• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con MAC address dispositivo

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.481
Località
Voltana di Lugo (RA)
Mi è capitato un problema strano sia provando con il Tim hub+ che con il Fritz box 7530-AX
Possiedo diversi ricevitori satellitari con ip statico e con 1 ho un problema.
Se lo collego direttamente al router configurandolo con un ip statico non si collega in rete, se invece passo da un hub funziona.
Se provo a collegare un altro ricevitore configurato con lo stesso ip del precedente invece funziona.
Può esserci un problema nella gestione dei MAC address, però la cosa strana è che lo fa con entrambi i router.
 
Sei sicuro che l'indirizzo ip statico che non funziona rientri nel range degli indizzi ip ammessi dal router ? Sei sicuro che l'indirizzo ip statico che non funziona non venga utilizzato da qualche altra periferica ? Sei sicuro che l'hub di cui parli non sia in realtà un router esso stesso che ammette il collegamento di quel ricevitore ? Una curiosità, perchè hai parlato di hub e non di switch ? Gli hub in realtà sono dei concentratori e non dei veri e proprio switch.
 
Scusate per l’imprecisione sono switch D-link DGS-1016D.
Sono sicuro che nessun altro dispositivo utilizzi quell’ip e che entra nel range degli ip ammessi dal router.
Se non fosse così non dovrebbe funzionare neanche il secondo ricevitore.
Può essere che l’hub o lo stesso router non gestisce al meglio i MAC address e passando da altro hub si risolva il conflitto?
Oppure nella zona dove installo il ricevitore non funzionante c’è qualcosa che disturba?
 
Ma hai già provato, solo per quel ricevitore che ha il problema, a cambiare l'ip statico ipv4 di quel ricevitore con un altro disponibile nel range non usato dal server dhcp del router e mantentendo ovviamente le stesse impostazioni per la maschera di rete ed i dns che devono essere definiti correttamente ? La rete ipv6 non è gestita dal tuo router ? Non vorrei che la rete ipv6 fosse impostata manualmente sul ricevitore e questo potesse per qualche motivo creare l'inghippo. Per semplicità sarebbe meglio, sempre che sia possibile con i tuoi router, far gestire gli indirizzi ip al tuo router, sia che essi siano statici o dinamici, sulla base dei MAC address, che devono essere diversi ovviamente da macchina a macchina ... in questo modo ti accorgi immediatamente di un problema di clonazione di un mac address in quanto è impossibile usare due indirizzi ip diversi per lo stesso hardware. Eventualmente, senza dover controllare tutti i mac address della tua rete, puoi provare, naturalmente se è possibile, a vedere se è possibile modificare il mac address del ricevitore in questione. Magari è solo un problema del tuo router che è impostato per quel mac address un altro indirizzo ip. Fai il controllo.
 
Ho provato anche a mettere il ricevitore che da problemi, con dhcp attivo, ma anche così non funzionava.
La rete ipv6 è gestita dal router ma ho tutti gli ip statici configurati con ipv 4.
Però ripeto il problema è strano, collegandolo su altri hub funziona, se lo collego direttamente al router o ai 2 hub situati fisicamente sotto al router non va.
Posso provare a controllare i MAC address collegati nella rete del router e vedere se ne trovo 1 identico a quello del ricevitore problematico anche quando è scollegato.
Ho il tim Hub+ penso che abbia il menu per vedere i MAC address collegati
 
Alla fine ho capito che il problema è nel dispositivo, il ricevitore.
Non riesce ad allinearsi alla rete quando è collegato ad uno switch gigabit.
Se lo collego invece ad un switch con velocità massima 200mb si collega alla rete.
Quindi ho risolto mettendo un ulteriore switch con velocità max 200mb tra il ricevitore e lo switch gigabit.
Ma gli hub gigabit non dovrebbero gestire in automatico la velocità di connessione richiesta dal dispositivo collegato alla porta?
 
Beh questi dispositivi (a meno di bug) dovrebbero adattarsi alla velocità di collegamento dell'apparecchio, un pò come fanno i router.
 
Mi verrebbe da dire che ha un problema il connettore ethernet del ricevitore, tipo una saldatura mal riuscita o fredda, e quindi la scheda di rete non riesce sempre ad adattarsi alla velocità di connessione disponibile.
 
Indietro
Alto Basso