• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio multifeed

lillominni

Digital-Forum Senior Master
Registrato
5 Dicembre 2010
Messaggi
1.531
Località
basso lago maggiore (no)
Se su una parabola da 120 cm metto come fuoco primario un lnb slim e punto 16est riesco a farci stare 2 lnb grossi a fianco x 13 est e 19.2est(ma veramente grossi un inverto octo e un dureline 3 legacy + 1scr)? E magari avete anche un idea per la distanza in cm fra lnb per fare 7-9est 13 ,16 , 19.2 , 23.5 , 28.2 così li premonto e risparmio tempo.....
https://ibb.co/3vKn22K
 
Se su una parabola da 120 cm metto come fuoco primario un lnb slim e punto 16est riesco a farci stare 2 lnb grossi a fianco x 13 est e 19.2est(ma veramente grossi un inverto octo e un dureline 3 legacy + 1scr)? E magari avete anche un idea per la distanza in cm fra lnb per fare 7-9est 13 ,16 , 19.2 , 23.5 , 28.2 così li premonto e risparmio tempo.....
https://ibb.co/3vKn22K

Sulla mia 125cm ho tre LNB spaziati di 5 gradi uno dall'altro. La distanza centro-centro LNB è di circa 90mm per 5 gradi, dovresti farcela comodamente anche con tre LNB standard da 40mm.

 
Bisognerebbe conoscere esattamente le dimensioni della parabila (in particolare la distanza focale)

Ultime due colonne distanze e altezze riferite al centrale
Prendile molto indicativamente...
Località: Sesto Calende (???) Lat=45.73 Lon=8.63
Parabola 120 (Df=79 ???)
Sat centrale 16E
Multifeed-Sesto-C-120-C16.png
 
@Bobbys
Per un premontaggio di prova direi che 90mm per 5 gradi possano dare una misura di massima, poi va verificato tutto in loco. Su una 120 sanno 88 mm o giù di lì. :)

Due gradi non credo siano fattibili con LNB standard.
 
Per 13-16-19, con 16E centrale sopra il braccio, l'inclinazione della rotaia (lungo la linea di vista degli LNB) sarebbe di circa -7.2 gradi per "sud del lago maggiore".
Quindi, quando si imposta in anticipo il corretto angolo di skew della rotaia, tutto quello che si deve fare per trovare i satelliti è far scorrere gli LNB lungo la rotaia.

Quando vuoi avere degli LNB da 7E a 28E, quale sarebbe il tuo LNB centrale desiderato?
Se 16E, allora lo skew della rotaia sarebbe più negativo, quindi forse -8.5 o giù di lì? (Non ho finito il mio lavoro sul modo di calcolarlo).
Quando si desidera avere 28E più verso il centro, quindi forse con 19E centrale, credo che il railskew sarà circa -10 gradi.

Tradotto da:
For 13-16-19, with 16E central above the arm, rail skew (along the line of sight of the LNBs) would be about -7.2 degrees for 'south of lago maggiore'.
So when you set the correct railskew angle beforehand, all you have to do to find the satellites is slide the LNBs along the rail.

When you want to have LNBs from 7E to 28E, what would be your wanted central LNB?
If 16E, then the rail skew would be more negative, so maybe -8.5 or so? (I have not finished my work on the way of calculating that.)
When you want to have 28E more towards the center, so maybe with 19E central, I guess the railskew will be about -10 degrees.

Ciao,
A33
 
Quindi, quando si imposta in anticipo il corretto angolo di skew della rotaia, tutto quello che si deve fare per trovare i satelliti è far scorrere gli LNB lungo la rotai.
Questo è vero entro certi limiti (+/- 8°) oltre i quali andrebbe comunque corretta l'altezza degli lnb visto l'andamento parabolico che dovrebbero assumere
 
Questo è vero entro certi limiti (+/- 8°) oltre i quali andrebbe comunque corretta l'altezza degli lnb visto l'andamento parabolico che dovrebbero assumere

Sono d'accordo che la Clarke Belt è curva dal nostro punto di vista (anche se potrebbe NON essere una curva parabolica?), e che gli LNB esterni dovrebbero essere posizionati un po' più in alto della linea obliqua dritta che attraversa l'LNB centrale.

Se il binario multifeed è comunque dritto, e i supporti degli LNB non sono regolabili in altezza, non è possibile una regolazione separata dell'altezza.
Quindi in questo caso devi lavorare con un setup multifeed in linea retta, e questa era la mia (forse errata?) assunzione qui.
In questo caso non è insolito puntare la parabola a un'altezza un po' più bassa di quella ottimale per il satellite centrale, e poi far scorrere i supporti LNB lungo la guida. Dovresti trovare il compromesso ottimale nell'elevazione della parabola, per tutti i tuoi LNB.

Ma devo confessare che non ho mai fatto un'installazione multifeed su una parabola da 120 cm, quindi potresti avere ragione sul fatto che una guida dritta multifeed è fuori questione per più di +/- 8 gradi fuori dall'LNB centrale.
(In questo caso cercherei di fissare l'LNB centrale un po' SOTTO il punto focale della parabola, per avere il resto degli LNB più vicini all'altezza del punto focale).

Sappiamo se gli LNB-holders sul binario multifeed di lillominni sono regolabili in altezza?

Tradotto da:
I agree that the Clarke Belt is curved from our point of view (though it might NOT be a parabolic curve?), and that the outer LNBs should be positioned a bit higher than the straight skew line through the central LNB.

If the multifeed rail is straight anyhow, and the LNB-holders are not height-adjustable, no separate height adjustment is possible.
So in that case you need to work with a straight-line multifeed setup, and that was my (maybe incorrect?) assumption here.
In that case it is not unusual, to aim the dish at a bit LOWER elevation than optimal, for the central satellite, and then indeed slide the LNB-holders along the rail. You'd have to find the optimal compromise in dish elevation, for all your LNBs.

But I must confess I've never done a multifeed installation on a 120 cm dish, so you might be right that a straight multifeed rail is out of the question for more than +/- 8 degrees out of the central LNB.
(In that case I would try to fix the central LNB a bit BELOW the focal point of the dish, to get the rest of the LNBs more near the height of the focal point.)

Do we know if the LNB-holders on the multifeed rail of lillominni are height-adjustable?

Ciao,
A33
 
In questo caso non è insolito puntare la parabola a un'altezza un po' più bassa di quella ottimale per il satellite centrale, e poi far scorrere i supporti LNB lungo la guida. Dovresti trovare il compromesso ottimale nell'elevazione della parabola, per tutti i tuoi LNB.
Infatti deve trovare il giusto compromesso variando elevazione parabola (accettando un poco di fuorifuoco sui centrali) per diminuire le correzioni di altezza agli estremi
Questi indicativamente le posizioni ruotando di 6.81° la parabola (o la staffa)

Istantanea-2021-10-25-18-23-58.png

Istantanea-2021-10-25-18-22-33.png


Tra il centrale e gli estremi vi e' una differenza di altezza di più di 1 cm
Abbassando l'elevazione della parabola si potrebbe mediare il valore portado fuori fuoco pero' sia il centrale che gli estremi
Bisogna verificare sul posto... dipende molto anche dai sat (beam) interessati

Meglio comunque usare una staffa che permetta le varie regolazioni necessarie...
 
@Bobbys
Per curiosita' il tuo disco è un Gibertini o un Laminas ?

Z.K.;)
Ne una ne l'altra ho avuto uno sconto e l'ho portata a casa x 99euro quelle di cui parli tu costano il doppio e sicuramente c'è un motivo...
https://ibb.co/vc33vXQ
Antenna parabolica GALAXY - Diametro 120 cm
Materiale: acciaio elettrozincato rivestito da polvere epossidica
Attacco a palo: 60 - 80 mm
Elevazione: 5 gradi - 57 gradi
Azimut: 180 gradi - 360 gradi
Guadagno: 41 dB a 12,5 GHz
Dimensione: 110 x 120 cm (12 kg)
 
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli. Ora aspetto perchè sembra mi abbiano riparato il motore in garanzia dando la colpa al tuner dello zgemma h7s.Vediamo come và.......
 
Indietro
Alto Basso