• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliori antenne per...

Davide_Chinelli

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Aprile 2014
Messaggi
322
Località
45°5'N, 9°19'E
Ciao, come ho già scritto da altre parti, ho preso un decoder camuffato da misuratore di campo.
Ok, quale antenna, polarizzabile in orizzontale quanto in verticale senza bisogno di accessori a parte, che sia trasportabile montata (sulla macchina) che riceva dalla vhf fino alla banda 4g?

Sto cercando qualcosa da attaccare a un palo e giocare con lo strumentino, sempre per imparare.

Ok, vanno bene anche una vhf ed una uhf separate, ma che siano monta ili entrambe in orizzontale e in verticale, e che non tagli le bande 4g e 5g.

Ho spulciato vagamente il nuovo catalogo fracarro e quello mitan, ma ho le idee più confuse di prima...

Trasportabile in macchina perché da me ho canali in orizzontale, da mia mamma (a 30km) tutti in verticale. Almeno posso giocare non solo a casa.
Per lo stesso motivo , senza accessori a parte, per cambiare polarizzazione.


Grazie
 
Grazie Gherardo!

Tra grafici e caratteristiche varie non riuscivo a districarmi. La prima volta che vado a fare un giro vedo di informarmi se me la recuperano. Tanto appena passato il freddo devo rifare la parte sul tetto da mia suocera, intanto mando a prendere anche quella.

Grazie di nuovo
 
Nel sistemare un garage da mia suocera ho trovato una emme esse 560UCL... Portata a casa subito dato che è praticamente nuova e indica che riceve i canali dal 5 al 60. Pazienza che non riceve quelli dal 61 al 69, ma meglio di niente...
L'alluminio è ancora chiaro, si vede che sul tetto ci è rimasta veramente poco (probabilmente mai, secondo me essendo ancora nella sua scatola).

Mi sono portato a casa una vecchia (funziona ma si vede essere veramente vecchia) log di v banda marchiata "iare log v banda". Questa (essendo lì almeno dai tempi dell'analogico) dovrebbe ricevere le frequenze dell'lte (CH 61-69).

Così senza cercarle, le ho trovate.

Questa primavera devo sostituirle il palo (storto per intemperie), prima di cambiare mixer e antenne, voglio vedere come sono ridotte (dovrebbero essere state montate tra il '95 ed il' 99). Un passo alla volta e si sistemerà anche quello
 
Nel sistemare un garage da mia suocera ho trovato una emme esse 560UCL... Portata a casa subito dato che è praticamente nuova e indica che riceve i canali dal 5 al 60. Pazienza che non riceve quelli dal 61 al 69, ma meglio di niente...
L'alluminio è ancora chiaro, si vede che sul tetto ci è rimasta veramente poco (probabilmente mai, secondo me essendo ancora nella sua scatola).


guarda che li riceve senza problemi non credere che le antenne taglino in modo netto a fine banda
Al più la tua antenna inizia a scendere un poco il guadagno
 
esatto se è una antenna tradiizonale solo accordata sull'intervallo di frequenze nominale passano benissimo

se ha il filtro per la lte allora si che cerca di fermarli vsito che ci mettono il filtro appositamente
 
Le logaritmiche Eme Esse sono tagliate "meccanicamente" attraverso uno stub, in pratica un piccolo ulteriore elemento posto prima di tutti gli altri, sul davanti. Facile riconoscerlo, è presente solo su un lato. Tagliano notevolmente, magari non come un filtro, ma nemmeno così poco come una antenna semplicemente calcolata fisicamente fino al 60.

Aggiungo che di solito le antenne tendono a "tirarsi dietro" le frequenze più basse, rispetto alle più alte della loro banda. In altre parole, una ipotetica antenna 30-40 riceve più facilmente i canali 21-29 che quelli sopra al 41. Se poi siamo in presenza di campi molto forti, le regole non valgono più di tanto...
 
Ultima modifica:
ma non tutte le log della emme esse hanno lo stub..mi pare sia da poco che si sono messe a farle con questa tecnologia quella del nostro amico è vecchia e quasi ceramente non ce l'ha
 
Esattamente l'antenna indicata da elettt.

Volessi eliminare lo stub, cosa dovrei segare?
I due bracci, i primi in punta, entrambi dallo stesso lato?

A parte che per vedere i segnali oltre il ch60, ho una antenna di V banda (completa, dichiara fino al 69), quella è dell'epoca dell'analogico. Non è nuova ma penso al massimo ci sia da rifare il cablaggio interno (in quel caso, per comodità mia lo terminerei con uno spinotto F)
 
Non segare nulla, l'antenna è calcolata per funzionare così, se ne tagli dei pezzi il risultato è imprevedibile. Dovremmo conoscere a fondo la progettazione, ma probabilmente andresti a influenzare il corretto posizionamento degli altri elementi. Non mi sembra il caso.
 
Indietro
Alto Basso