• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

dubbi su alimentatore 3b elettronica

c88

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Agosto 2012
Messaggi
95
buonasera sono in possesso di questo modello 6487 a12v200f
forse sono solo in fissa ma non capisco se è di tipo lineare o meno
sul sito non specifica proprio chiaro
qualcuno ne sa di piu? grazie tante
 
buonasera sono in possesso di questo modello 6487 a12v200f
forse sono solo in fissa ma non capisco se è di tipo lineare o meno
sul sito non specifica proprio chiaro
qualcuno ne sa di piu? grazie tante
Ciao è un semplice alimentatore 12 volt 200 milliampere della 3B elettronica per amplificatori TV, non è switching è con trasformatore regolatore e filtro con condensatore da 470 microfarad , il quale dopo svariati anni a seconda del carico di lavoro vai in perdita perdere capacità e condensatore si gonfia e perde le caratteristiche di filtraggio basta sostituirlo e l'alimentatore torna molto spesso come nuovo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
grazie per la risposta
so che è un po scarsino vale la pena usarlo? di sicuro meglio altro tipo fracarro ma il psu412 ormai il 411 non esiste o offel ma dalle mie parti è difficile altre marche non saprei
comunque alla fine si puo prendere sempre da internet
grazie
 
grazie per la risposta
so che è un po scarsino vale la pena usarlo? di sicuro meglio altro tipo fracarro ma il psu412 ormai il 411 non esiste o offel ma dalle mie parti è difficile altre marche non saprei
comunque alla fine si puo prendere sempre da internet
grazie
Secondo me va più che bene ,cosa ci devo mandare con un alimentatore per amplificatori TV se non ampli TV e o qualche preamplificatore?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
buonasera sono in possesso di questo modello 6487 a12v200f
forse sono solo in fissa ma non capisco se è di tipo lineare o meno
sul sito non specifica proprio chiaro
qualcuno ne sa di piu? grazie tante

https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! Non lo conosco ma anche senza aprirlo lo senti dal peso. Se come dice aston il tuo alimentatore é lineare va benissimo; i componenti come i condensatori elettrolitici hanno una durata di parecchio maggiore di quelli degli alimentatori switching.
 
Ultima modifica:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! Non lo conosco ma anche senza aprirlo lo senti dal peso. Se come dice aston il tuo alimentatore é lineare va benissimo; i componenti come i condensatori elettrolitici hanno una durata di parecchio maggiore di quelli degli alimentatori switching.
Confermo riconfermo ha ragione Gherardo : lo switching è più leggero molto più piccolo e anche più rognoso nel tempo, ora non so che livello di preparazione elettronica tu abbia e dove è ubicato questo alimentatore,ad esempio se fosse nel sottotetto facilmente accessibile potresti sbizzarrirti in autocostruzione di alimentatore TV non switching da 12 v regolabile con 1 ampere di uscita, protezione da corto circuito ,bel filtrato e dotato di connettori f magari con derivatore o partitore nello stesso case per dare un tocco di originalità al tutto di sicuro non ti si guasterebbe mai ( scariche elettriche permettendo )

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
A c88 non serve un alimentatore nuovo, il suo da quanto ho inteso funziona bene; voleva soltanto la conferma che é lineare, e se é da 200mA basta e avanza, calcolando che un ampli da palo di solito abbisogna di circa una sessantina di milliampere.
 
Si buongiorno in effetti hai ragione quello ne da 200 di milliampere è più che sufficiente. Tra l'altro la Fracarro ne ha uno identico stesso chassis con ovviamente il suo marchio e per ripararlo è davvero semplice di solito va fuori capacità l elettrolitico di filtraggio da 470 microfarad basta sostituirlo Ovviamente gli ho detto dell alimentatore fai da te se fosse un autocostruttore hobbista elettronico

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Forse é roba vecchia, fracarro adesso li fa tutti switching mi pare. Il discorso degli elettrolitici che si seccano prematuramente é legato, in qualsiasi apparecchio, alla tensione di lavoro, in questo caso di alimentatori da 12V usare elettrolitici da 16V come spesso montano per risparmiare sono insufficienti come margine, usando invece elettrolitici da 25V viaggi tranquillo per una vita.
 
Ultima modifica:
Forse é roba vecchia, fracarro adesso li fa tutti switching mi pare. Il discorso degli elettrolitici che si seccano prematuramente é legato, in qualsiasi apparecchio, alla tensione di lavoro, in questo caso di alimentatori da 12V usare elettrolitici da 16V come spesso montano per risparmiare sono insufficienti come margine, usando invece elettrolitici da 25V viaggi tranquillo per una vita.
Esatto è così poi mi sa lo fanno pure in modo che se si guastano li cambi ecc ..io metto sempre elettrolitico con 25 volt di lavoro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
il mio livello è molto basilare comunque pesicchia non è leggero leggero
il psu412 della fracarro dovrebbe essere ancora lineare è quello uscita singola sostituito con minipower
per adesso ho ancora uno a morsetto lineare ptovvedero a inserire questo con un ampli nuovo
grazie tante per le risposte e ne approfitto con un piccolo ot per evitare forse di aprire un thread inutilmente
secondo voi i connettori schermati e non hanno cosi tanta differenza? su amazon televes addirittura arriva a 5 euro l'uno
thanks
 
il mio livello è molto basilare comunque pesicchia non è leggero leggero
il psu412 della fracarro dovrebbe essere ancora lineare è quello uscita singola sostituito con minipower
per adesso ho ancora uno a morsetto lineare ptovvedero a inserire questo con un ampli nuovo
grazie tante per le risposte e ne approfitto con un piccolo ot per evitare forse di aprire un thread inutilmente
secondo voi i connettori schermati e non hanno cosi tanta differenza? su amazon televes addirittura arriva a 5 euro l'uno
thanks
stando a quanto riportato sul sito Fracarro, anche il psu412 (due uscite) ancora in vendita purtroppo è switching:

https://fracarro.com/it/?s=Psu412&lang=it

Solo i vecchi Fracarro (non più in vendita da tempo) dovrebbero essere lineari.

Al momento credo solo EmmeEsse continui a produrre alcuni alimentatori lineari, come l’83975CE
 
Ultima modifica:
stando a quanto riportato sul sito Fracarro, anche il psu412 (due uscite) ancora in vendita purtroppo è switching:

https://fracarro.com/it/?s=Psu412&lang=it

Solo i vecchi Fracarro (non più in vendita da tempo) dovrebbero essere lineari

dove andremo a finire.... Lol

gherardo sono iscritto su questo forum da tanto ma il vizietto di non scrivere come si deve mi sa che non lo perderò mai
connettori iec quello che si attacca dietro la tv
 
Ultima modifica di un moderatore:
Posso un consiglio poi mi taccio se non è la sezione giusta... Consiglierei di non buttare mai vecchi alimentatori TV perché si possono revisionare piuttosto bene ameno che non sia guasto il trasformatore di alimentatore allora li forse c e da arrendersi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
le scuse le faccio io perchè non ho specificato prorpio non tu gherardo ci mancherebbe comunque ho capito
perfetto mi è tutto chiaro
di nuovo grazie
 
Indietro
Alto Basso