• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio Amplificatore

Taurus

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Ottobre 2021
Messaggi
36
Salve,mi servirebbe un Amplificatore a 2 uscite da collegare ad un'Antenna Fracarro Elica Pro e ad un antenna Vhf che ancora non ho acquistato.
Facendo delle ricerche in rete ho trovato quest'amplificatore della Fracarro:
223754 MAP EVO 4G/5G CENTRALINO DA PALO 2 IN 1 OUT VHF+UHF 42dB
Ritenete che sia un buon prodotto o c'è qualcosa di meglio sul mercato?
 
Salve,mi servirebbe un Amplificatore a 2 uscite da collegare ad un'Antenna Fracarro Elica Pro e ad un antenna Vhf che ancora non ho acquistato.
Facendo delle ricerche in rete ho trovato quest'amplificatore della Fracarro:
223754 MAP EVO 4G/5G CENTRALINO DA PALO 2 IN 1 OUT VHF+UHF 42dB
Ritenete che sia un buon prodotto o c'è qualcosa di meglio sul mercato?
E comunque ameno che non ci siano emittenti in banda III (di solito la rai) non usare ingresso combinato VHF + UHF e secondo ingresso UHF con un altra antenna magari da direzione diversa.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Mah, parlava giustamente di antenna vhf e antenna uhf, quindi non adopererebbe comunque un ingresso "combinato" multibanda, piuttosto visto che non ha ancora comprato quella ciofeca di "elika" vediamo di cosa ha bisogno quando ci avra detto quanto richiedevo.
 
Si ma nel dubbio molta gente sbaglia e anche persone competenti ...Nella mia zona c e chi sbagliando usa ingressi combinati con antenna VHF e i risultati si vedono sul tv

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
E comunque ameno che non ci siano emittenti in banda III (di solito la rai) non usare ingresso combinato VHF + UHF e secondo ingresso UHF con un altra antenna magari da direzione diversa.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
l’ampli che lui ha indicato non ha alcun ingresso combinato VHF+UHF. Ha due ingressi separati, uno per III banda e uno per UHF.
42 dB di guadagno su UHF mi sembrano cmq un po’ esagerati…
 
l’ampli che lui ha indicato non ha alcun ingresso combinato VHF+UHF. Ha due ingressi separati, uno per III banda e uno per UHF.
42 dB di guadagno su UHF mi sembrano cmq un po’ esagerati…
Ma che roba è scusate ,per un amplificatore con un simile guadagno ( troppo ) è da sottotetto mica da palo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ho visto Grazie... Vedi io sono anni che ho la patente da Radioamatore e li vige il detto che poi è la sacrosanta verità ovvero : il miglior amplificatore è l antenna ,e in base a tutto ciò personalmente preferisco aumentare il guadagno dell antenna o delle antenne piuttosto che amplificare cosi tanto resta il fatto che è un buon prodotto innovativo e marchiato Fracarro ditta prestigiosa rinomata e di qualità ..

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
In realtà (anche con riferimento alla distribuzione da servire) il guadagno in sé vuol dire poco, se guardi le caratteristice tecniche e in particolare il massimo livello di uscita, mi fa piuttosto temere che, a meno di attenuare a gogo in ingresso, sarà sempre in saturazione.... :icon_rolleyes:
 
E già ,io farei prima delle verifiche delle misurazioni di campo poi in base a quello vedere dove in che rete di distribuzione va inviato il segnale quanto viene attenuato ecc valutazioni con dati alla mano che un antennista serio deve saper fare poi mettici pure l esperienza che non guasta mai perché a volte le sorprese sono dietro l angolo ( cavi vecchi partitori inadatti ecc) soprattutto quando a realizzare tale suddetta rete è l elettricista classico che è bravissimo in fatto di muratura tubazioni , fissaggi luci faretti ecc ma se si tratta di calcoli db ecc non ne vuol sentire e fa a modo suo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
In realtà (anche con riferimento alla distribuzione da servire) il guadagno in sé vuol dire poco, se guardi le caratteristice tecniche e in particolare il massimo livello di uscita, mi fa piuttosto temere che, a meno di attenuare a gogo in ingresso, sarà sempre in saturazione.... :icon_rolleyes:

Ma certo, il livello massimo in tutti gli amplificatori viene testato e decretato con due sole portanti; va da se' che piu portanti (mux) passano piu questo livello massimo dichiarato di 116db micro volt si abbassa e di molto, viste le decine di mux presenti, diciamo intorno ai 95db uv massimo, e con 90 db uv di segnale si possono servire come dicevo, decine di prese, ma non credo sia il caso di Taurus, percio fra l'altro gli ho chiesto quante prese deve servire.
 
Ultima modifica:
Ma certo, il livello massimo in tutti gli amplificatori viene testato e decretato con due sole portanti; va da se' che piu portanti (mux) passano piu questo livello massimo dichiarato di 116db micro volt si abbassa e di molto, viste le decine di mux presenti, diciamo intorno ai 95db uv massimo, e con 90 db uv di segnale si possono servire come dicevo, decine di prese, ma non credo sia il caso di Taurus, percio fra l'altro gli ho chiesto quante prese deve servire.
Chiedo venia...ammetto tutta la mia ignoranza in materia...le prese da servire sono soltanto 2 ...(non 20000!:eusa_wall::eusa_wall:)
Erroneamente pensavo che un amplificatore con alto guadagno potesse risolvere alcuni problemi sulla ricezione in Hd dei canali rai che ,a differenza dei canali normali, quando piove si vedono male...
Da ricerche effettuate ,la scelta dell'amplificatore era ricaduto su questo modello Fracarro con le seguenti caratteristiche:
Modello: map4r3u si t2 223754
L'Amplificatore ha 2 ingressi separati(non combinato) per la miscelazione dei segnali provenienti da 2 antenne:1 Uhf (distante 25 km) e 1 Vhf(distante 3 km)
Innovativo interruttore di selezione del taglio LTE per le interferenze 4G a 790MHz o 5G a 700MHz.
Telaio in pressofusione in ZAMA con coperchi metallici per una altissima schermatura ai disturbi.
Connettori di tipo “F” con l’innovativo sistema di bloccaggio della nuova campana protettiva da esterno in PVC. Amplificazione e gestione separata VHF/UHF ed inserimento facilitato della tele-alimentazione.Led di presenza dell’alimentazione.
Da profano...mi sembrava un ottima soluzione....e invece...vengo a scoprire che anche l'antenna Elika Pro è una ciofeca!
 
Infatti; per servire soltanto due prese non servirebbe neanche amplificare, tuttavia se il cavo é molto lungo puoi adoperare http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-224_IT.pdf e come antenna uhf una k47z. Amplificare troppo causa danni come la saturazione, gli amplificatori servono soltanto per compensare le perdite di distribuzione, é soltanto l'antenna a decretare la qualita dei segnali. Il trasmettitore uhf ce l'hai in ottica (visibile a occhio)?
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio......essendo il cavo abbastanza lungo seguiro' il tuo consiglio...
In ottica ho solo il trasmettitore vhf....Dal ripetitore Uhf ,distante 25 km, sono separato da una montagna....:sad:...con un dislivello di circa 500 m....
Purtroppo non ho la strumentazione adeguata per poter calcolare i gradi....volevo affidarmi al "fai da te" ma credo che sara' indispensabile rivolgermi ad un antennista....
 
Eh, se non hai ottica bisogna innanzitutto che tu o un antennista specializzato (no elettricisti) misuri il segnale direttamente in antenna con poco cavo, se é buono puoi procedere, ma se non lo fosse non esiste amplificatore che possa risolvere. Se mi indichi la tua casa e il ripetitore https://otgtv.it/wp/liste/ posso farti una proiezione orografica per capire di quanto sei schermato, e se hai possibilita o no.
 
Se, misure alla mano, non avessi la possibilità di ricevere con il digitale terrestre puoi pensare a TivuSAT :)
 
La mia casa si trova in zona "Villa de Marco" Montella pr.di Avellino,il trasmettitore in postazione "Montevergine" ...Mercogliano pr.Avellino
 
Indietro
Alto Basso