• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio Amplificatore

TivuSat....era stata la mia prima opzione...mi ha scoraggiato il fatto che nella mia zona...neve...vento ...pioggia ...non mancano mai....
Se le intemperie non interferiscono con la ricezione del segnale (avevo pure beccato il satellite con un App) acquisto subito una parabola...:)
 
Non credo che li nevichi cosi tanto, ma nel caso se riesci a montare la parabolica in un punto riparato come un muro sotto la spiovenza del tetto, dovresti essere a posto.
 
se si mette a nevicare fitto fitto e neve bagnata il segnale sat si attenua moltissimo potresti anche non vedere nulla
 
Il maltempo invernale non causa generalmente problemi con la ricezione da satellite, sempreché la parabola sia dimensioni adeguate (diametro 80 - 100 cm), ben fissata su palo di diametro adatto e ben puntata. Certo la ricezione satellitare in caso di nuvole molto alte, come cumulonembi temporaleschi e forti rovesci, può causare interruzioni temporanee sul segnale satellitare e ci sono casi particolari, come quello che sosteneva liebherr, in cui uno strato di ghiaccio spesso sull'antenna parabolica può causare interruzioni per più tempo durante il maltempo. C'è da domandarsi però quante volte può accadere in Italia in un anno nelle località non in alta quota.
 
Ok...mi avete convinto ...passo ad un impianto satellitare....;)
Pero'...un primo ostacolo che subito si è presentato, è il fatto che i 2 televisori acquistati 4-5 anni fa....hanno solo il Dvb-t2...ma non il dvb satellitare....
Una domandina...:
E' il caso che acquisti un decoder "combo" Dvb-t2+ Dvb s2 o è sufficiente un Decoder Dvb-s2 munito di scheda TivuSAT?
 
Ti consiglio prima di decidere il da farsi di frequentare un po' la sezione TivuSAT del forum così ti puoi fare una idea dell'impianto per satellite, dei ricevitori e dei canali visibili:

https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?147-TivuSat

Non ti voglio scoraggiare o incoraggiare ma le decisioni prese di fretta non è detto che siano le migliori. Se sei sicuro che con un lavoro fatto per bene, con i componenti e le antenne adatte per la situazione, non arrivi a ricevere i segnali del digitale terrestre allora è una buona decisione. Ma sei sicuro veramente di ciò ? Io ti dico che prima sentirei il parere di un antennista capace e serio che, potrà fare le misurazioni in loco ed avendo valutato la zona di persona, può esprimere il suo giudizio. Ci sono situazioni dove non si può ricevere il segnale direttamente dai ripetitori, ma non è detto che non arrivi il segnale per riflessione o per diffrazione causando delle zone morte per la ricezione o delle zone dove è ancora possibile ricevere discretamente. Quindi la decisione di mettere l'antenna in una certa posizione e orientata in un certo modo occorre prenderla sul luogo avendo la strumentazione necessaria, magari poi il tecnico scopre che la tua ricezione del digitale terrestre è comunque inadatta e conviene anche lui che la soluzione opportuna sarebbe TivuSAT.
 
Anch'io non mollo facilmente, ma vista la proiezione orografica della sua zona che ho linkato vedo che é schermato, e di molto, da monte vergine; percio se non puo optare su altre postazioni la vedo dura. I segnali terrestri ricevuti per riflessioni, come sappiamo, subiscono variazioni a seconda delle condizioni climatiche quindi, anche se buoni oggi, domani possono sparire.
 
Vi ringrazio per le esaustive risposte.
E' inutile che continui ad intasare l'argomento "Antenne" con domande inutili....
Prima di prendere una decisione definitiva sul da farsi ,credo una bella lettura nelle sezioni dedicate alla tivuSAt non mi fara' male....:)
Chiedero' qualche informazione anche AMMIOCUGINO Antennista...:):D
P.s:Nella mia zona,sui tetti e balconi sono presenti contemporaneamente sia Antenne che Parabole(non dedide alla paytv)...il che mi dovrebbe far riflettere...
 
Certo è un metodo che può fornire delle risposte, ma nel caso di Taurus non da la certezza di poter ricevere bene il digitale terrestre, o non ricevere, da un altro tetto o da una altra abitazione.

gherardo ha scritto:
Basterebbe andare a chiedere ai tuoi vicini se ricevono bene o no il dvbt, e guardare dove puntano le loro antenne.

Faccio un esempio reale: io abito in un condominio ed è da due/tre anni a questa parte che ricevo per riflessione da più postazioni dei ripetitori. C'è voluta tutta la pazienza della ditta che ha fatto il lavoro che ha trovato, strato per strato, direzione di puntamento, posizione per posizione il posto dove posizionare le antenne per arrivare ad avere una situazione abbastanza stabile ... ed il risultato si può dire soddisfacente. Non è andata bene al condominio adiacente, la stessa ditta non è riuscita nel medesimo intento ed è dovuto ricorrere ad un cavo coassiale aereo fra i tetti dei due palazzi adiacenti per ricevere bene il segnale riflesso con una antenna.

Cosa dico a Taurus ? Bisogna che un tecnico, competente anche in caso di segnali riflessi, diffratti o rifratti, stabilisca il suo parere dopo aver visitato il luogo personalmente e fatto delle prove atte a stabilire la consistenza della ricezione del digitale terrestre dove è possibile montare l'antenna ricevente. Anche una distanza di soli poche decine di centimetri può fare la differenza. Poi ci posso essere delle variazioni imprevedibili nelle riflessioni e/o diffrazioni che rendono il segnale instabile nel tempo: quando piove, quando è bel tempo, quando nevica. Quindi una soluzione più sicura, nel caso di incertezza, e non provando e non sapendo come si comporta la ricezione sembrerebbe quella di TivuSAT ? Ma una installazione seria e fatta per bene di TivuSAT costa di più (ricevitori/cam, cavo coassiale adatto per satellite, palo di diametro adeguato, parabola di alluminio almeno da 80 cm) rispetto ad una installazione tradizionale del digitale terrestre: quindi ne deve valer la pena.

Quindi, in ultimo, che cosa consiglio di fare ? Io consiglio, prima di effettuare una scelta fra il digitale terrestre e tivusat, una prova di ricezione di ricezione del digitale terrestre fatta da un tecnico (non un elettricista, ma un antennista di mestiere) che sappia valutare questa situazione critica. D'altra parte sui tetti dei vicini di Taurus esiste un mix di parabole e antenne terrestri ... qualcosa vorra significare.
 
Certo è un metodo che può fornire delle risposte, ma nel caso di Taurus non da la certezza di poter ricevere bene il digitale terrestre, o non ricevere, da un altro tetto o da una altra abitazione.



Faccio un esempio reale: io abito in un condominio ed è da due/tre anni a questa parte che ricevo per riflessione da più postazioni dei ripetitori. C'è voluta tutta la pazienza della ditta che ha fatto il lavoro che ha trovato, strato per strato, direzione di puntamento, posizione per posizione il posto dove posizionare le antenne per arrivare ad avere una situazione abbastanza stabile ... ed il risultato si può dire soddisfacente. Non è andata bene al condominio adiacente, la stessa ditta non è riuscita nel medesimo intento ed è dovuto ricorrere ad un cavo coassiale aereo fra i tetti dei due palazzi adiacenti per ricevere bene il segnale riflesso con una antenna.

Cosa dico a Taurus ? Bisogna che un tecnico, competente anche in caso di segnali riflessi, diffratti o rifratti, stabilisca il suo parere dopo aver visitato il luogo personalmente e fatto delle prove atte a stabilire la consistenza della ricezione del digitale terrestre dove è possibile montare l'antenna ricevente. Anche una distanza di soli poche decine di centimetri può fare la differenza. Poi ci posso essere delle variazioni imprevedibili nelle riflessioni e/o diffrazioni che rendono il segnale instabile nel tempo: quando piove, quando è bel tempo, quando nevica. Quindi una soluzione più sicura, nel caso di incertezza, e non provando e non sapendo come si comporta la ricezione sembrerebbe quella di TivuSAT ? Ma una installazione seria e fatta per bene di TivuSAT costa di più (ricevitori/cam, cavo coassiale adatto per satellite, palo di diametro adeguato, parabola di alluminio almeno da 80 cm) rispetto ad una installazione tradizionale del digitale terrestre: quindi ne deve valer la pena.

Quindi, in ultimo, che cosa consiglio di fare ? Io consiglio, prima di effettuare una scelta fra il digitale terrestre e tivusat, una prova di ricezione di ricezione del digitale terrestre fatta da un tecnico (non un elettricista, ma un antennista di mestiere) che sappia valutare questa situazione critica. D'altra parte sui tetti dei vicini di Taurus esiste un mix di parabole e antenne terrestri ... qualcosa vorra significare.

Vi ringrazio per i preziosi consigli....
Mi sono informato ...e la risposta è stata abbastanza lacunosa ma "democratica"....non ha voluto scontentare nessuno..!!!
Il consiglio che mi è stato dato è quello di procedere all'installazione di entrambi i dispositivi....sia antenna che parabola...Bella scoperta!:)
Il problema principale è che a seconda delle stagioni funziona meglio un impianto rispetto all'altro....le condizioni climatiche nella mia zona sono un po' particolari...
Credo che iniziero' con l'impianto antenna....poi se riesco a cambiare televisore(in quanto il mio non è 4K) aggiungo anche la parabola...
 
Sicuramente conviene molto agli installatori mettere su un sistema doppio. Francamente non capisco che effetti darebbe la stagionalità ad Avellino su entrambi i sistemi. Capisco in una stazione di montagna a 2000 metri con il satellite ma sarebbe risovilbile comunque con adeguata installazione.
 
Sicuramente conviene molto agli installatori mettere su un sistema doppio. Francamente non capisco che effetti darebbe la stagionalità ad Avellino su entrambi i sistemi. Capisco in una stazione di montagna a 2000 metri con il satellite ma sarebbe risovilbile comunque con adeguata installazione.
Ti dico solo che Avellino...per la quantita' di piogge annuali ...è considerata il "catino" d'Italia...:D
In molti comuni della provincia c'è un problema di "schermatura" come evidenziato dall'utente Gherardo..
Il vento e forti piogge... non ce lo facciamo mancare...Ad es. con un tempo come quello di stanotte,non credo che un qualsiasi sistema di ricezione installato non abbia subito interferenze...
 
Vi ringrazio per i suggerimenti....
Quindi per l'impianto antenna prendo:
1) Antenna Uhf offel k47z
2)Come amplificatore ,un centralino LX2/15
Se gentilmente mi suggerite anche l'antenna vhf (trasmettitore a vista, distanza 3 Km) e il cavo coassiale(sia per impianto antenna che satellitare), ve ne sarei grato.
 
Non discuto delle caratteristiche climatiche delle zone adiacenti a Avellino:

Fonte it.climate-data.org ha scritto:
"Il clima è caldo e temperato in Avellino. In inverno esiste molta piovosità in Avellino rispetto all'estate. ... La temperatura media annuale di Avellino è 13.2 °C. Si ha una piovosità media annuale di 1111 mm."

Fonte it.climate-data.org ha scritto:
"In Genova la temperatura media è 12.5 °C. La media annuale di piovosità è di 1315 mm."

Credo che anche a Genova sussista una situazione orografica particolare per le piogge ed il vento, tanto che si verificano delle alluvioni ricorrenti. Dunque ? Allora sarebbe preclusa la ricezione della tv via onde radio ? I fatti dimostrano il contrario. Secondo me tu hai sicuramente la possibilità di ricevere TivuSAT indipendentemente dalle condizioni climatiche di Avellino, ma dato il costo superiore dell'installazione, potresti verificare prima la ricezione del digitale terrestre. Verificare la ricezione del digitale terrestre putroppo non si intente, in questo caso, piazzare una antenna ed un amplificatore (per due televisioni soltanto ?) a casaccio ma far fare delle prove di verifica con strumentazione e forse si riesce a trovare un punto dove la ricezione di molti canali trasmessi è soddisfacente ... se sistemassi l'antenna in una posizione buona per la ricezione dovresti poi provare la stabilità della ricezione nel tempo: e questo è un punto critico, comune a tutte le forme di ricezione indiretta (per esempio anche per il mio caso), che potrebbe nuovamente mettere in discussione la scelta fatta a favore di TivuSAT. Il consiglio ultimo quale è: fai quello che dice Gherardo o meglio fai fare delle prove di ricezione del digitale terrestre con un misuratore di campo.
 
Indietro
Alto Basso