• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema NOW via Chromecast con extender Wi-Fi

kozimo

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Agosto 2018
Messaggi
332
Località
Milazzo (ME)
Ciao a tutti, apro questa discussione perché nonostante abbia provato a cercare sul forum non sono riuscito a trovare un argomento simile, nel caso non me ne sia accorto chiedo scusa in anticipo. Espongo subito il problema, mi scuso anche per il post lungo ma voglio essere quanto più dettagliato possibile:

la mia ragazza qualche settimana fa ha acquistato una smart tv Sony Bravia da 32" con Android Tv ma, a differenza di quanto segnalato sul loro sito, l'app di Now non funziona, nonostante lei riesca a vederla nello store e a scaricarla regolarmente non risulta compatibile con il suo televisore. Fino a qualche giorno fa sfruttava la famosa app 2.16 che funzionava un pò su tutti i dispositivi Android tv, ma da quando l'hanno disattivata voleva vedere Now via Chromecast (che la tv ha integrato) ma non riesce a farlo funzionare, o meglio funziona solo ad una condizione:

in pratica a casa sua il modem si trova al primo piano mentre la tv si trova al piano terra, dato che giù il segnale Wi-Fi arriva solo in una stanza (non quella della tv) ha acquistato un extender per distribuire il segnale in tutto il piano. Pc, smartphone, anche la tv stessa non hanno alcun tipo di problema, si riesce tranquillamente a navigare ed a far funzionare le app, ma quando apre NOW sullo smartphone non viene visualizzata l'icona per attivare il Chromecast sulla tv. Mi è sembrato strano ma dopo vari tentativi continuava a non funzionare così ho pensato che il Chromecast fosse difettoso e stavo per riportare la tv al negozio, per ultimo ho pensato che il segnale arrivasse male quindi ho spostato per un attimo la tv nella stanza dove arriva bene e qui il casting ha funzionato alla perfezione. Dopo varie indagini ho capito il motivo reale, in pratica se stacco l'extender il tv e lo smartphone si collegano direttamente al modem sopra e allora il casting funziona senza problemi, ma se riporto il tv nella stanza in cui deve stare, dove il segnale arriva solo tramite l'extender, allora entrambi si collegano a questo e non è possibile attivare il casting. Ho fatto anche la prova di collegare solo uno dei due dispositivi all'extender portando l'altro al primo piano per fargli agganciare il segnale diretto del modem ma nulla, è come se i due dispositivi non risultano collegati alla stessa rete.

La cosa buffa è che grazie a questo abbiamo scoperto che anche la stampante Wi Fi, che lei credeva rotta, in realtà soffre dello stesso problema: se stampante e pc sono collegati al modem allora la stampa in wi fi funziona regolarmente, mentre se si collegano all'extender la stampa in wi fi non funziona nonostante la stampante in rete risulti visibile.

A qualcuno di voi per caso è successa la stessa cosa ed è riuscito a risolvere? Io non ho trovato alcuna soluzione in giro per internet, l'extender inoltre non sembra configurabile in quanto l'unica opzione che ha è quella di clonare la rete wi fi esistente, ma magari sono io che non ho visto bene e in realtà c'è qualcosa che mi sfugge.
 
L'extender è di marca Tenda, se non ricordo male è questo, mentre il modem è quello nero della TIM, non ricordo la marca.
 
Probabilmente vanno in conflitto per qualche motivo prova a resettare l'extender e dopo tramite wps lo configuri nuovamente dovrebbe prendere tutti i parametri dal modem in automatico.
 
Purtroppo no, non ho modo di vederlo al momento. Mi ricordo solo che il modello si chiama A9
 
Riesci ad entrare tramite ip dentro all'extender ?
 
Prova a vedere se c'è la voce permettere di condividere file e stampanti o comunicare tra loro

Questa settimana sono stato a casa sua (viviamo lontani) e ho fatto tutte le prove che potevo fare, anche con configurazioni del modem, ma non è servito a niente. Quella voce non è presente all'interno del firmware dell'extender, l'unica cosa che ti permette di fare e selezionare la wifi da estendere e la estende, basta.
 
Attenzione HO RISOLTO INCREDIBILMENTE, ovvero facendo quello che le guide dicono di non fare di solito.
Ho sempre avuto access point con solo una decina di indirizzi assegnati con dhcp e un range extender. Abitualmente uso sempre indirizzi fissi in manuale. Le guide di solito indicano di NON mettere mai due dispositivi che assegnano indirizzi automaticamente con dhcp sulla medesima rete, e così ho fatto per 9 anni. Risultato: tutte le connessioni WiFi delle smart TV di casa non funzionavano, quindi abbisognavano del collegamento cablato garantito tramite un access Point WiFi che funzionasse come client e che collegavo alle smart TV (ho sia Samsung che Philips).
Col chromecast però non si possono assegnare indirizzi IP fissi né in fase di installazione né in fase di successiva configurazione.
Tentativo e SOLUZIONE: impostare il dhcp anche nel range extender, con un numero limitato di indirizzi assegnati, NON COINCIDENTI con quelli che distribuisce l'access point.
Ebbene FUNZIONA. Funziona talmente bene che non solo il chromecast si configura subito, ho fatto il tentativo di staccare i client dalle Smart TV e funzionano col loro WiFi! Sia che il loro IP venga assegnato automaticamente dal dhcp sia che il loro IP sia messo fisso in maniera manuale. Prima non andava niente, ora va tutto!
Odio dover essere sempre il primo a scoprire le cose, le quali sono controintuitive e pure contrarie alle guide stesse. Traccia di questa soluzione non ne ho trovata in giro per i forum, nemmeno in lingua inglese.
Fate sapere se avete tratto beneficio da questa dritta, ciao.
 
Indietro
Alto Basso