• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Internet su due piani

ksmi

Digital-Forum Senior Master
Registrato
17 Maggio 2021
Messaggi
1.057
Due case al primo piano e al secondo piano, ho Windtre con il modem Home&Life Hub di Zyxel. Voglio portare internet a quella al piano di sopra e anche ai due garage. Al piano di sopra prende un po' ma non tantissimo sui 15-20 mega. Nei garage niente. Cosa bisogna fare? Cambiare il modem con uno più potente o mettere uno a cascata? E i range extender servono? Vedo su Amazon ci sono alcuni molto economici e altri più costosi. Anche Windtre mi sa che li fornisce ai clienti. Forse me la posso cavare con qualche Range Extender?
 
Ne approfitto, a propiziato si power line, per togliermi un dubbio.
I miei genitori e mia sorella abitavano in 2 appartamenti attigui ma diversi eppure riuscivano a condividere la connessione internet con i powerline…
Com’era possibile se i contatori erano differenti?!
È un dubbio che ho sempre avuto…
 
Due case al primo piano e al secondo piano, ho Windtre con il modem Home&Life Hub di Zyxel. Voglio portare internet a quella al piano di sopra e anche ai due garage. Al piano di sopra prende un po' ma non tantissimo sui 15-20 mega. Nei garage niente. Cosa bisogna fare? Cambiare il modem con uno più potente o mettere uno a cascata? E i range extender servono? Vedo su Amazon ci sono alcuni molto economici e altri più costosi. Anche Windtre mi sa che li fornisce ai clienti. Forse me la posso cavare con qualche Range Extender?

Se possibile è sempre meglio utilizzare il cavo e metterci degli access point per la copertura wifi. Più che dei ripetitori Wi-Fi sono meglio dei sistemi mesh installati in posti strategici.
 
Se è tutto con un'unico contatore darei un'occhiata ai powerline wifi

Giusto per farti un'idea guarda questo video, uno dei tanti che si trovano.

https://www.youtube.com/watch?v=U1QJeJkGG7s

No, il contatore non è unico

Se possibile è sempre meglio utilizzare il cavo e metterci degli access point per la copertura wifi. Più che dei ripetitori Wi-Fi sono meglio dei sistemi mesh installati in posti strategici.

Non so cosa significa sistemi mesh. Non ho specificato che la linea è FTTC e non FTTH. Al piano di sopra vorrei provare con un range extender perchè il wifi già prende c'è bisogno solo di qualcosa per far migliorare un poco. Nei due garage vorrei portare la connessione per far funzionare qualche telecamera
 
Ne approfitto, a propiziato si power line, per togliermi un dubbio.
I miei genitori e mia sorella abitavano in 2 appartamenti attigui ma diversi eppure riuscivano a condividere la connessione internet con i powerline…
Com’era possibile se i contatori erano differenti?!
È un dubbio che ho sempre avuto…
Non è possibile, il sistema powerline funziona sotto un unico contatore.
Se sono extender wifi allora si.
 
Non so cosa significa sistemi mesh. Non ho specificato che la linea è FTTC e non FTTH. Al piano di sopra vorrei provare con un range extender perchè il wifi già prende c'è bisogno solo di qualcosa per far migliorare un poco. Nei due garage vorrei portare la connessione per far funzionare qualche telecamera

come extender trovo i Fritz i migliori, sono più costosi degli altri prodotti ma sono davvero di qualità.
 
Ultima modifica:
Non so cosa significa sistemi mesh. Non ho specificato che la linea è FTTC e non FTTH. Al piano di sopra vorrei provare con un range extender perchè il wifi già prende c'è bisogno solo di qualcosa per far migliorare un poco. Nei due garage vorrei portare la connessione per far funzionare qualche telecamera
Sono tipi di ripetitori, li trovi ormai di tutte le marche con quella funzionalità.
Nel Modem Router Home&Life la trovi qui:

 
Quale repeater prendere per provare? Da spendere poco ma non voglio prendere robe come Tp-link o Tenda

https://i.imgur.com/x5XjIIr.png

io ho il Fritz 2400 , costo 75 euro mi pare... a dir poco ottimo, nella stessa presa di corrente un Tp-Link falliva alla grande o perdeva la connessione, mentre il Fritz mi porta un download di 130-140 Mbps allo smart tv (modem tim posto un pò lontano e con una bella parete che scherma il segnale del modem).
Purtroppo il costo è altino, ma lo ricomprerei altre 1000 volte :D
 
io ho il Fritz 2400 , costo 75 euro mi pare... a dir poco ottimo, nella stessa presa di corrente un Tp-Link falliva alla grande o perdeva la connessione, mentre il Fritz mi porta un download di 130-140 Mbps allo smart tv (modem tim posto un pò lontano e con una bella parete che scherma il segnale del modem).
Purtroppo il costo è altino, ma lo ricomprerei altre 1000 volte :D
Ma allora non è della stessa marca? :)
Ma lo usi come mesh, non come ponte Lan?

Sicuramente il 2400 è più performante del Repeater 600.
 
Ma allora non è della stessa marca? :)
Ma lo usi come mesh, non come ponte Lan?

Sicuramente il 2400 è più performante del Repeater 600.
marca diversi i dispositivi (modem tim, extender fritz)... sono collegati in wifi.
Nella guida fritz difatti riportavano che qualora avessi avuto un modem Fritz Box avrei fatto la rete mesh con pochissimi passaggi
 
marca diversi i dispositivi (modem tim, extender fritz)... sono collegati in wifi.
Nella guida fritz difatti riportavano che qualora avessi avuto un modem Fritz Box avrei fatto la rete mesh con pochissimi passaggi

Io ho il modem di Windtre invece. Tp Link costano poco e molto spesso i loro prodotti danno problemi, l'unica cosa che non mi sta dando problemi di quel marchio è la scheda di rete per il pc fisso. Invece Fritz sembra un buon marchio. Io ho la rete FTTC il massimo che raggiungo di velocità è 85 mbps con l'iPhone in 5Ghz quindi non tantissimo, non raggiungo i 130-140 come te
 
Io ho il modem di Windtre...
Con un solo ripetitore non penso che riuscirai a "coprire" tutto, arrivando sia al secondo piano, sia in garage.
O uno o l'altro.

Per far arrivare più segnale al secondo piano, hai provato a cambiare il canale WiFi del 2,4 Ghz?
Hai separato le reti WiFi del Modem/Router 2,4 Ghz e 5 Ghz?
 
Con un solo ripetitore non penso che riuscirai a "coprire" tutto, arrivando sia al secondo piano, sia in garage.
O uno o l'altro.

Per far arrivare più segnale al secondo piano, hai provato a cambiare il canale WiFi del 2,4 Ghz?
Hai separato le reti WiFi del Modem/Router 2,4 Ghz e 5 Ghz?

La rete non è separata non so come separarla, è unica il telefono per esempio decide lui un po' 5 Ghz e un po' 2.4 Ghz. Non voglio metterne uno ma più di uno
 
La rete non è separata non so come separarla, è unica il telefono per esempio decide lui un po' 5 Ghz e un po' 2.4 Ghz. Non voglio metterne uno ma più di uno
Devi andare nella sezione WiFi>Generale del menu dell'Home&Life, e togliere la spunta su Stesse impostazioni per le due reti.

Trovando un canale buono sui 2,4Ghz (che ha più portata) forse puoi raggiungere il secondo piano con più segnale.



La soluzione migliore, come ti hanno già suggerito, sarebbe quella di stendere un cavo Ethernet dal Modem/Router fino ad un punto più vicino possibile al garage.
E posizionare in quel punto un ripetitore con entrata Lan ed uscita in WiFi (come il Fritz 2400)
 
Ciao Vianello,
no no fidati che funzionavano ed erano 2 contatori (abitazione nuova del 2010) diversi.
Infatti è stranissimo.

Per il poco che ne so le powrline devono lavorare sulla stessa fase del 220; se i due contatori sono collegati sulla stessa fase delle 3 presenti di solito nei grossi quadri, dovrebbe funzionare; se invece dei contatori sono collegati a fasi diverse, no.
 
Quale repeater prendere per provare? Da spendere poco ma non voglio prendere robe come Tp-link o Tenda

https://i.imgur.com/x5XjIIr.png
Al posto di comprare un extender Wi-Fi compri una coppia di Powerline Wi-Fi che ha anche la porta Ethernet che è la migliore soluzione, oltre stendere un cavo Ethernet, perché è come se tu avessi un secondo modem in un'altra stanza. Io ho la coppia di Powerline tp-link AV600 che è Wi-Fi e ha due porte Ethernet, la garanzia è di 3 anni, lo pagai circa € 50, ora su Unieuro costa € 39,99 con spese di spedizione di € 4,99, ma se lo prenoti e ritiri in negozio non paghi le spese di spedizione. In rete lo trovi nuovo anche a € 33,74 con spese di spedizione incluse.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso