• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio antenna Catania: domande sulla postazione di Valverde.

Raspy

Digital-Forum Senior Master
Registrato
30 Marzo 2010
Messaggi
1.092
Con le tempeste degli scorsi giorni e l'uragano (che per fortuna non è arrivato a CT) a casa di mia nonna (casa singola) è morto l'impianto (già vetusto di suo) dell'antenna.

Un impianto formato da tre antenne : una logaritmica su M.Lauro (usata solo per la Rai in VHF) e due UHF di cui una pannello su Valverde.

Abbiamo chiamato un antennista che, visto che non si vedeva nulla e che è l'unico mezzo di informazione/intrattenimento di mia nonna, c'ha messo una "pezza" .
In pratica, a quanto mi ha detto, le due antenne su Valverde sono morte e l'unica superstite è la logaritmica che punta su M.Lauro.

Ha scollegato tutto e ha lasciato in funzione solo quest'ultima (ora usata per tutto sia VHF-UHF) con un partitore a 4 vie per servire 4 tv (i fili corrono semi-volanti sulla facciata ed entrano da buchi nelle imposte: la casa è del '45)

Visto che non è mi sembrato ferratissimo e visto che il tetto e il palo sono molto accessibili vorrei capire alcune cose e se è possibile fare da noi per un eventuale impianto nuovo.

Veniamo alle domande:

- il CH35 (Rai 1 Calabria) da Valverde irradia anche verso Catania?

- il CH07 (Canale Italia) da Valverde continuerà a funzionare anche dopo la cessione delle frequenze alla telefonia e l'eventuale e successivo switch-off?

- c'è speranza che il CH27 da Via S. Sofia CT entri lo stesso pur puntando l'antenna su Valverde?

Avendo una maggiore visibilità (più o meno si vede ad occhio) e una maggiore vicinanza su Valverde (circa un 10km, contro i quasi 50km di M.Lauro) ed essendo disponibile a rinunciare a Rai3 Sicilia si potrebbe puntare una sola antenna verso Valverde (eventualmente una combo)?

Credo, a parte i problemi del mux Rai1, che da Valverde ci sia tutto no?
 
No, in questo momento la log è puntata sul M.Lauro e mi sembra di prendere tutto ma fra i vari mux ci sono differenze di segnale e qualità (devo comunque fare un controllo più accurato frequenza per frequenza), tra l'altro non so come si comporterà in caso di pioggia/vento in quanto prima era usata solo come antenna vhf per la rai.
 
Se é una log 345 va bene anche in uhf se invece é una terza banda no; riguardo il puntamento puoi provare valverde che é anche molto piu vicino.

Di essere è sia VHF (prendiamo il CH9 della rai) che UHF perché prendiamo le altre frequenze (non so esattamente se tutte).

Vorrei provare appunto a girarla (oppure visto che è vecchia come le altre che sono andate comprarne una nuova) verso Valverde però da Valverde manca il mux Rai1 Sicilia, per questo chiedevo se quello Ra1Calabria irradiasse anche verso CT, perché se sì (rinunciando a rai 3 regione sicilia) avrei tutto.
 
veramente da Valverde c'è RAI per la Calabria che non punta verso Catania...
 
Va bene qualunque delle due postazioni che decidi di ricevere; l'importante é che sia una 345 https://www.google.com/url?sa=i&url...ved=0CAgQjRxqFwoTCICu1uOK-vMCFQAAAAAdAAAAABAD e non una terza banda soltanto https://www.elcoteam.com/media/cach.../5f3e9506de5e0679668473-antenne-log_512ud.jpg

Avevo pensato di prendere qualcosa di un po' migliore rispetto ad una semplice log. magari una combo della OFFEL oppure della FRACARRO.

veramente da Valverde c'è RAI per la Calabria che non punta verso Catania...

Quindi punta verso Messina e non si riceve da CT? :eusa_wall:

Ma si sa qualcosa su come sarà la situazione dopo il rilascio delle frequenze? La Rai attiverà il suo mux 1 (che dovrebbe diventare mux r) anche da Valverde?
 
Ultima modifica:
La Rai da Valverde, come ti ha anticipato BillyClay, irradia verso la Calabria, non verso Catania, per cui, se intendi sfruttare Lauro occorre una signora antenna che sia molto "sorda" per i segnali fortissimi di Valverde che sono in pratica a un tiro di schioppo, e che riesca a ricevere da Lauro in modo ottimale se la visuale è libera, alias direttiva....

Mi auguro che non si pensi ai soliti pasticci che il 90% degli antennisti è abituato a fare: logaritmica verso Lauro e UHF verso Valverde, in pratica il modo migliore per darsi la zappa sui piedi e tirare dentro echi e portanti doppioni che ammazzano la qualità.
 
La Rai da Valverde, come ti ha anticipato BillyClay, irradia verso la Calabria, non verso Catania, per cui, se intendi sfruttare Lauro occorre una signora antenna che sia molto "sorda" per i segnali fortissimi di Valverde che sono in pratica a un tiro di schioppo, e che riesca a ricevere da Lauro in modo ottimale se la visuale è libera, alias direttiva....

Mi auguro che non si pensi ai soliti pasticci che il 90% degli antennisti è abituato a fare: logaritmica verso Lauro e UHF verso Valverde, in pratica il modo migliore per darsi la zappa sui piedi e tirare dentro echi e portanti doppioni che ammazzano la qualità.

Hai descritto praticamente quello che era l'impianto di mia nonna fino a stamattina, solo che lei invece di una aveva due antenne UHF su Valverde. :icon_redface:

Il problema per il quale non vorrei puntare M.Lauro è perché sia come distanza che come visuale è più coperto da palazzi rispetto a Valverde che invece è quasi in ottica.

Quindi la possibilità di usare solo Valverde non c'è (a meno non perdere il mux Rai1) che, ad oggi significherebbe perdere Rai3 Sicilia e RaiNews24.

Ma si sa se Valverde diventerà un sito di trasmissione "completo" una volta cedute le frequenze alla telefonia e il loro successivo riordino?
 
Difficile che Valverde possa irradiare i Rai su Catania, visto che per quello ci pensa la postazione di via S. Sofia, sarebbe conflitto sicuro.
Per stabilire se da Lauro arriva tutto occorre fare cio' che dovrebbe fare uno del mestiere, un sopralluogo.....

Perchè dici che la distanza da Lauro sarebbe un problema? Fino a stamattina ho fatto 2 installazioni a S. Gregorio confine Valverde. Nessun problema con puntamento unico da Lauro. Basta fare buon uso sia dei materiali che dello strumento.
Certo, se poi non c'è ottica verso Lauro il discorso cambia, si possono adottare soluzioni diverse, ma sempre dopo un accurato sopralluogo e rilievo dei segnali.
 
Indietro
Alto Basso