• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help configurazione impianto

HighBeam

Digital-Forum New User
Registrato
25 Marzo 2016
Messaggi
6
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su come configurare un impianto dtt+sat. Ho necessità di 2sat+1dtt nel punto A e di altrettanti nel punto B distante una decina di m scarsi da A. L'antenna dtt (condominiale) entra da A e va in B, mentre la sat (privata) devo necessariamente metterla vicino a B. A complicare il tutto c'è che nella canalina A-B al max se mi va bene riesco ad infilarci 2 cavi da 5mm, non certo due buoni cavi da 7 (adesso c'è un vecchio cavo da 7 ed è già piena). Avete dei suggerimenti? Grazie.

HB
 
Se i tuoi ricevitori possono gestire LNB di tipo SCR/UNICABLE o dcss ti basterà un LNB di questo tipo e degli splitter SCR per distribuire il segnale.
Verifica i tuoi ricevitori e le tue TV.
 
Magari dico una fesseria ma, se non ci sono inmezzo dei partitori/derivatori/amplificatori/alimentatori lo stesso tratto di cavo coassiale che va da A a B può essere usato per il DTT in una direzione e nella direzioni opposta per il SAT. Naturalmente il cavo deve essere per il satellite e devono essere posti i mix/demix per il sat/dtt opportunamente ... in più sono necessari degli splitter per derivare il segnale per le televisioni e nuovamente dei demix dtt/sat. Ho detto una bestialità ? :D Bisogna però che l'impianto condominale dtt preveda un derivatore/separatore fra l'impianto condominale e l'impianto privato dell'abitazione oppure deve essere fatto con configurazione a stella.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per le immediate risposte. Vi confermo che l'impianto sat sarà unicable (mi è sufficiente scr, al momento non mi interessa Sky), scusatemi, l'avevo dato per scontato. Quello che non mi è chiaro è come miscelare dtt-sat in un unico cavo tra A e B se i due ingressi sono in punti diversi...

HB
 
Esistono in vendita dei miscelatori/demiscelatori che hanno tre prese F per il segnale sat, per il dtt e per il segnale miscelato. Sul satellite il mix/demix dovrebbe avere il passaggio della cc. Sono elementi totalmente passivi ... quindi la bidirezionalità funziona.
 
Scusami Alevia, ma il mix/demix funziona appunto solo da mix o da demix o anche da ibrido? Nel punto A avrei 3 cavi: dtt in (da antenna), mix (tratto A-B che ha sat B verso A e dtt A verso B) e sat out. Viceversa bel punto B. La cosa è fattibile? Eventualmente lo sia, a quale spinotto collego i vari cavi?
 
Il dispositivo diplexer in questione può funzionare sia come mix che come demix indipendenti, è completamente passivo, ha il passaggio della corrente continua fra la porta sat e la porta comune.



Controlla se la parte privata dell'impianto tv, cioè quella parte cablata di cavi coassiali dentro nell'appartamento, risulta "derivata" dall'impianto condomianale all'esterno dell'appartamento: in questo modo sei sicuro di agire solo sulla parte privata dell'impianto. Per esempio puoi prevedere un "blocco" per i segnali satellitari per evitare che si irradino in parti condominiali dell'impianto. Ci sono casi, datati, di impianti condominali tv dove non è contemplata una separazione netta fra l'impianto condominiale e quello privato ed i cavi cossiali condominiali passano internamemente agli appartamenti: ti consiglio perciò massima attenzione a riguardo.

Poi puoi combinare o dividere il segnale del dtt + sat con questo tipo di dispositivo:



Chiaramente non devono essere previsti altri tipi di componenti (derivatori, partitori, amplificatori, alimentatori ...) nel tratto comune ai due tipi di segnali dtt e sat. Il cavo coassiale deve essere per il satellite. Le prese devono essere del tipo F.
 
Grazie Alevia per l'avvertimento, non avevo proprio considerato il rischio di mandare in giro per il condominio il mio sat!! Al max rinuncio al ddt in B. A questo punto però mi verrebbe da chiedervi se non sia più conveniente semplicemente passare due cavi da 5mm (17dB,cl-A) evitando di aggiungere mix-demix ecc.. Come attenuazione non credo ci siano problemi (<10m), come schermatura invece ho i miei dubbi... Voi che ne dite?
 
Indietro
Alto Basso