• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV SONY e sky 4k HDR HLG

lucpip

Digital-Forum Gold Master
Registrato
3 Gennaio 2003
Messaggi
5.887
Località
Provincia di Varese
Ho bisogno di confrontarmi con i possessori di tv sony 4k. Io ho il 55XE9005 e, solo quando vedo un programma di sky in 4k, HDR o meno, vedo l'immagine molto buia, pur avendo la luminosità al massimo e i colori saturi anche più del giusto. Il bianco è comunque luminoso, ma tutto il resto molto buio. Ho provato a cercare settaggi diversi ma non ne vengo fuori. Per farvi capire, sembra una visione molto simile a quella della partita della Juve su prime, che era anch'essa molto scura. Normalmente guardando ad esempio un film su prime video in 4k hdr, tramite skyq non ho problemi. Il tv segna comunque correttamente in tutti i casi che l'HDR è attivo (quando lo è ovviamente!). Mi dispiace perchà la partita di ieri che doveva essere in hlg nativo non è stata una bella esperienza. Qualcuno che ha sony o comunque ha riscontrato questo problema mi può aiutare?
?
 
Potrebbe essere un problema specifico di certi modelli, Sony ma anche certi LG, Samsung... dovuto magari a qualche protezione del pannello che stupidamente si attiva e scurisce le immagini perchè sono presenti il segnapunti, il logo del canale o una qualunque grafica fissa sullo schermo. Se così fosse, quando guardi via on demand un film o serie di Sky in 4K HDR, non dovrebbe presentarsi il problema perchè non ci solo loghi.
 
Il problema di sky in 4k hdr è su tutti i televisori io ho un philips android 4k stessa cosa specialmente se si guarda la serie tv discovery of witches in 4k è inguardabile

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Sul mio LG OLED 2017 con lo Sky Q la luminosità e tutto il resto dei programmi in 4K HDR sono il giusto, basta che sia una buona produzione in 4K coi colori e luminosità bilanciati e si vede bene. Prendi la partita di ieri sera che hanno fatto tutto bene, era spettacolare e sul mio tv non era ne troppo scura e ne troppo chiara. Quando da quella partita in 4K tornavo su quella della Juve in HD mi sembrava di tornare ai tempi di Tele+ e Stream :D , poi mi abituano e non era così scarsa nemmeno quella.
 
Ultima modifica:
Ciao, io ho un 55XF9005 e vedo tutto ben bilanciato come luminosità. Anche la serie Discovery of Witches ho un buon bilanciamento tra zone in ombra e zone chiare.
 
Seleziona 8bit dalle impostazioni del 4K,in questo modo si disabilita l'HDR e vedrai senza avere immagini scure

L'HDR di Sky non è proprio il max,poi dipende anche dal modello di TV,quelli che gestiscono bene l'HDR sono pochi e di fascia alta
 
Mia esperienza Sony con Sky q

Grazie proverò e ti dico.
Racconto la mia esperienza . Ho da pochi giorni preso un Sony oled della serie a9j .
Con Xbox nessun problema e le console va al massimo della risoluzione e delle profondità colore . Con Sky q , utilizzando stesso ingresso e stesso cavo , riscontro i seguenti problemi
- non riesco a settare il decoder in 4k hdr . Mi dice che non è supportato e segnala l’errore uh020
- la visione in hdr di conseguenza diventa gradevole solo se imposto hdr Hlg altrimenti le
Immagini sono sbiadite
Avete avuto gli stessi problemi ?
 
Sky q da parecchi problemi,i colori sbiaditi lo fa con molti modelli di tv

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Racconto la mia esperienza . Ho da pochi giorni preso un Sony oled della serie a9j .
Con Xbox nessun problema e le console va al massimo della risoluzione e delle profondità colore . Con Sky q , utilizzando stesso ingresso e stesso cavo , riscontro i seguenti problemi
- non riesco a settare il decoder in 4k hdr . Mi dice che non è supportato e segnala l’errore uh020
- la visione in hdr di conseguenza diventa gradevole solo se imposto hdr Hlg altrimenti le
Immagini sono sbiadite
Avete avuto gli stessi problemi ?

Per esempio su certi tv LG oltre a impostare lo Sky Q a 2160p 4K HDR, bisogna anche abilitare l'opzione "deep color" sulla sorgente hdmi a cui è collegato lo Sky Q, per così fruire della visione in HDR in automatico senza ulteriori settaggi. Bisogna solo ovviamente regolare per bene le impostazioni video del tv (luminosità, colore, ecc...) quando si guarda qualcosa in 4K HDR su Sky, per esempio il canale Sky Sport 4K al 213. Poi in automatico il tv terrà quei settaggi video quando si guardano contenuti on demand o il canale sportivo in 4K HDR, mentre quando si guarda qualcosa in HD/SD passerà nella modalità SDR con regolazioni video diverse.

Se lo Sky Q non da problemi su certi tv e altri sì, secondo me è più colpa di certi tv. Ci sono certi tv OLED che per esempio scuriscono le immagini a tutto lo schermo quando c'è un logo o immagine statica come il segnapunti di una partita, chi ha progettato il tv in quel modo con una protezione del pannello così invasiva in che mondo vive... uno non può mica solo guardare tutto il giorno serie e film in streaming perchè così non ci sono i loghi e non si presenta il problema.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso