• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita di qualità ma non di potenza su alcuni mux

Qualcuno ricorda i vecchi mb1345u della Fracarro? Ne ho trovati diversi che purtroppo non vanno piu bene o meglio forse è il vecchio alimentatore con gli elettrolitici in perdita dopo anni di uso continuo (H24 con notevoli escursioni termiche in estate e inverno) .Se vi fosse un ampli del genere a comandare tutta l amplificazione e la distribuzione mi sa che sarebbe sicuramente da controllare ,ma lo dico così a ricordo di problemi simili in cui mi sono imbattuto non vorrei passare avanti a nessuno a chi magari t ha consigliato anche giustamente di controllare prese cavi connettori ecc.. Saluti
 
Ripeto che quando un'alimentazione introduce ripple, di solito saltano tutti i mux presenti in un impianto, non uno o due. Sara anche importante sentire cosa gli diranno gli altri inquilini serviti dall'impianto, ma da quanto dice anche le antenne e forse la centralina hanno i loro anni; non sappiamo nemmeno niente sulla miscelazione che spesso é la causa principale della perdita di qualita.
 
Ultima modifica:
Ripeto che quando un'alimentazione introduce ripple, di solito saltano tutti i mux presenti in un impianto, non uno o due. Sara anche importante sentire cosa gli diranno gli altri inquilini serviti dall'impianto, ma da quanto dice anche le antenne e forse la centralina hanno i loro anni; non sappiamo nemmeno niente sulla miscelazione che spesso é la causa principale della perdita di qualita.
Si di solito ma non è escluso poi potremmo fare mille supposizioni però senza San Misuratore di campo...
 
Infatti senza misuratore di campo si deve procedere per esclusione, e sentire i vicini in casi simili é sempre il primo passo con impianti centralizzati; speriamo che anche se dice che non é in buoni rapporti, ne trovi uno disposto a parlarci, magari quelli che abitano sotto di lui; quella é una montante alla vecchia maniera, che serviva le prese passanti in cascata, una per ogni appartamento.
 
Ultima modifica:
Rieccomi, perdonate l'assenza ma ho avuto parecchi impegni.
Provo ad andare con ordine:
@Gesmundo8998 sono di Firenze e l'impianto non sembra vetusto E' vetusto! :) Potrei agganciarmi alla nuova antenna ma dovrei fare nuove tracce o passare per scatole di derivazione e canaline dove passano fili della corrente, non so quanto questo possa influire sul risultato finale

@Gerardo ho provato a sentire il vicino ma credo si sia attaccato alla nuova antenna perché ha ristrutturato completamente un paio di anni fa e dice di non avere problemi sui canali che guarda, in realtà guarda poca tv

Ieri sono passato a prendere il cavo antenna, non avevano quello suggerito ma me lo hanno fatto sul momento. Il cavo è abbastanza rigido, da 7mm, da quello che ho visto con polo centrale in rame (non placcato), maglia esterna in alluminio che ha avvolto alle due "lamelle" dei connettori, è stato piuttosto attento sia alla lunghezza del polo centrale (misurato diverse volte) sia a quella dell'isolante interno, credo per evitare contatti.
A occhio direi che il lavoro è stato fatto bene.
Montato sul TV appena rientrato a casa ed eseguito il test del segnale (integrato sulla tv): non ci sono stati miracoli ma su tutti i mux ho segnale, su un paio stava proprio a 0, e per ora non ho riavuto problemi su nessun canale.
Per curiosità ho provato a mettere la mano sulla tv vicino alla presa dell'antenna e in alcuni casi c'era un deciso aumento di qualità del segnale.

In sostanza credo che i vostri sospetti sul cavo fossero fondati e la sostituzione ha migliorato la situazione ma anche che la televisione sia molto sensibile a interferenze esterne.

PS: anche al negozio mi hanno detto che i connettori a T da 13mm non sono in commercio da diversi anni :laughing7:
 
Ultima modifica:
Dovrei cambiare anche i due connettori dei cavi che partono dalla T visto che sono da 13 anche quelli...non un lavorone ovviamente...

Sicuramente qualcosa hanno fatto, ricordo che diversi anni fa qualcuno nel "ristrutturare" staccò tutto :5eek:...2 giorni e una chiamata all'antennista (fortunatamente pagata poi dal tizio) per risolvere :eusa_wall:
 
I piani sopra sono molti, dubito che tutti le abbiano trattate bene o sostituite correttamente quelle prese, ma tant'é. Ecco come dovrebbe presentarsi https://postimg.cc/hhVLZWTd una montante di 8 prese passanti. In molti casi simili gli inquilini "dimenticano" che quelle prese non sono di loro competenza, bensi del condominio, ma ci mettono mano ugualmente, spesso facendo danno; percio le moderne montanti vengono fatte ai pianerottoli delle scale con derivatori in cascata dove nessuno li puo manomettere.
 
esattamente il motivo per cui volevo evitare di smontare la presa! non ci capisco più di tanto e fare danno ci vuole davvero poco :D

Comunque grazie di nuovo, se andando a Orbetello passi da Firenze ti offro una birra ;)
 
Indietro
Alto Basso