• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita di qualità ma non di potenza su alcuni mux

El_Barto

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
62
Buonasera a tutti,
ho un problema di perdita di qualità di segnale su alcuni canali (es mux 21 e 42) ma non di potenza. La cosa inspiegabile però, per le mie modeste conoscenze in materia, è che posizionando una mano o un foglio di carta stagnola in prossimità, quindi senza toccare niente, della presa dell'antenna dietro il televisore la qualità torna su livelli normali :icon_confused:
Mi rendo conto che possa sembrare una fesseria assurda, per usare termini accettabili dal forum, ma sono stato più di mezz'ora a fare prove perché non riuscivo a crederci :icon_eek: :eusa_think:
Dato che non credo di avere poteri da pranoterapeuta delle TV, sono arrivato alla conclusione che mano/carta stagnola forniscano una qualche sorta di schermatura a una parte sensibile del tv, tra l'altro acquistato 2 settimane fa.
Qualcuno riesce a spiegarmi questo "fenomeno paranormale che bada ben bada ben bada ben...è normale"? (cit. per i più attempati come me) come posso risolverlo? per il momento ho messo la stagnola con lo scotch nel "punto magico" ma vorrei qualcosa di più..professionale... :eusa_shifty: un amplificatore potrebbe risolvere?

Grazie in anticipo a chi, tra una risata e l'altra, riuscirà a rispondermi :laughing7:

PS: ho un problema analogo con il decoder in cucina che ho descritto qui QUI sugli stessi mux, impianto condominiale, unica presa con connettore a T per tv di salotto e cucina, in passato con analogico problemi solo in caso di forte vento
 
Dipendera dal segnale scarso oppure da prese/spine/cavetti rotti o di cattiva qualita, oppure semplicemente questi due mux uhf 21 e 42 non sono passati dalla centralina o antenna dell'impianto condominiale. Se sono soltanto questi due mux (locali?) a dare questo problema e tutti gli altri li ricevi bene non mi preoccuperei piu di tanto.
 
Sì, comunque apri lo spinotto d'antenna: di sicuro la massa o è in cortocircuito o è staccata ;)
Se è un cavetto stampato da ipermercato cambialo, magari con uno migliore...
 
Buonasera a tutti,
ho un problema di perdita di qualità di segnale su alcuni canali (es mux 21 e 42) ma non di potenza. La cosa inspiegabile però, per le mie modeste conoscenze in materia, è che posizionando una mano o un foglio di carta stagnola in prossimità, quindi senza toccare niente, della presa dell'antenna dietro il televisore la qualità torna su livelli normali :icon_confused:
Mi rendo conto che possa sembrare una fesseria assurda, per usare termini accettabili dal forum, ma sono stato più di mezz'ora a fare prove perché non riuscivo a crederci :icon_eek: :eusa_think:
Dato che non credo di avere poteri da pranoterapeuta delle TV, sono arrivato alla conclusione che mano/carta stagnola forniscano una qualche sorta di schermatura a una parte sensibile del tv, tra l'altro acquistato 2 settimane fa.
Qualcuno riesce a spiegarmi questo "fenomeno paranormale che bada ben bada ben bada ben...è normale"? (cit. per i più attempati come me) come posso risolverlo? per il momento ho messo la stagnola con lo scotch nel "punto magico" ma vorrei qualcosa di più..professionale... :eusa_shifty: un amplificatore potrebbe risolvere?

Grazie in anticipo a chi, tra una risata e l'altra, riuscirà a rispondermi :laughing7:

PS: ho un problema analogo con il decoder in cucina che ho descritto qui QUI sugli stessi mux, impianto condominiale, unica presa con connettore a T per tv di salotto e cucina, in passato con analogico problemi solo in caso di forte vento

Io verificherei che i connettori siano ben cablati, la maglia del cavo coassiale è ben connessa?
 
grazie a tutti per le immediate risposte, vado con ordine
@gherardo : purtroppo su quei mux ci sono alcuni canali che mi interessano, tipo focus, motortrend o canali per bambini per i miei nipoti, anche se meno tv guardano meglio è...la qualità del cavo non è eccelsa, forse appena accettabile, ma non capisco come mai si vedano "schermando", se non fossero passati dalla centralina o antenna dell'impianto condominiale (frase alquanto nebbiosa per le mie modeste conoscenze che risalgono all'istituto...considera che ho studiato con Marconi... :D) non dovrei vederli mai, giusto?

@areggio e @a00818 : sì, il cavo è pessimo, stampato dal lato tv e apribile lato muro, quì sembra tutto ok, casomai proverò a comprare un cavo migliore

quindi sconsigliate per il momento un amplificatore, tipo amp 20 della meliconi per fare un esempio?
 
L'amplificatore é da escludere categoricamente, ti rovinerebbe soltanto il segnale dato che amplifica la potenza ma peggiora la qualita; non avevo capito che si tratta di mux nazionale, non mi ricordo che sui canali uhf 21 e 42 ce ne fossero...comincia a cambiare i cavetti e controlla le prese, inoltre per capire se il problema é solo tuo o condominiale, domanda agli altri inquilini se anche loro non vedono bene quei canali.
 
Un amplificatore aumenta sia il segnale buono che il rumore.
Faccio l'esempio di una vecchia radio fm su una frequenza disturbata, alzando il volume non cambia granchè.
 
Sui canali sono andato un po’ a memoria, il 36 e il 42 sono nazionali, credo, il 21 c’è roba locale menzionato solo perché lo vedevo andare a 0 dal test di segnale integrato nel tv.
Come distinguo un buon cavo da uni economico? escludendo il prezzo ovviamente
 
Esempio chiarissimo, pensavo che gli amplificatori pulissero almeno in parte il segnale…😅
 
Sui canali sono andato un po’ a memoria, il 36 e il 42 sono nazionali, credo, il 21 c’è roba locale menzionato solo perché lo vedevo andare a 0 dal test di segnale integrato nel tv.
Come distinguo un buon cavo da uni economico? escludendo il prezzo ovviamente

Mah...io metto la mano sul fuoco solo su quelli che fa "a mano" un bravo antennista, col cavo "buono" di cui avrà un bel rotolo... :D
Comunque di certo, sul lato opposto, un cavetto sottile fa schifo ;)
 
Esempio chiarissimo, pensavo che gli amplificatori pulissero almeno in parte il segnale…

No, anzi, se già non c'è aggiungono di loro un po' di quello che si definisce rumore, termine tecnico dal significato piuttosto intuitivo... :D
Tant'è che nelle caratteristiche tecniche di un buon amplificatore è indicata la cifra di rumore.
 
Infatti gli amplificatori si adoperano a monte di una distribuzione soltanto per compensare la sua perdita e quella delle prese, ma mai in fondo dietro a un televisore.
 
Infatti l’intenzione era di metterlo alla presa principale dove c’è la spina a T ed avevo adocchiato l’amp-20 perché con doppia uscita.
Proverò a farmi fare un cavo serio sperando che migliori un po’
 
Ultima modifica:
Posso suggerire se non l'ha suggestivo già qualcuno ,di controllare il ripple dell' alimentatore di antenna?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Posso suggerire se non l'ha suggestivo già qualcuno ,di controllare il ripple dell' alimentatore di antenna?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

ehm...non so cosa sia...:dontknow: ma suppongo sia una cosa da fare non alla presa in casa ma all'antenna sul tetto che purtroppo è condominiale...
 
ehm...non so cosa sia...:dontknow: ma suppongo sia una cosa da fare non alla presa in casa ma all'antenna sul tetto che purtroppo è condominiale...
È il residuo di componente alternata che passa nel circuito raddrizzato in corrente continua.. Per semplificare è un condensatore elettrolitico nel circuito alimentatore del centralino TV La riparazione è semplice e veloce se fosse quello ,ma se verrà l.antennista cambierà se se ne accorge tutto il centralino alimentatore incluso con un prezzo sicuramente superiore ai 50 centesimi di un condensatore elettrolitico

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Posso suggerire se non l'ha suggestivo già qualcuno ,di controllare il ripple dell' alimentatore di antenna?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Già...strano che non l'ha detto Gherardo, che ce l'ha con gli alimentatori... :D
A parte gli scherzi, nove su dieci starei sul cavetto...purtroppo ne abbiamo visti tanti di quelli da ipermercato "marci" che... ;)
 
La televes vende un cavo che e un po' duretto ma è veramente ottimo anche come viene intestato.
Televes prolunga tv lte coassiale 2,5 mt 431002

Nei negozi di antennistica si può trovare abbastanza facilmente. Altrimenti te lo fai fare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Già...strano che non l'ha detto Gherardo, che ce l'ha con gli alimentatori... :D
A parte gli scherzi, nove su dieci starei sul cavetto...purtroppo ne abbiamo visti tanti di quelli da ipermercato "marci" che... ;)

Non mi permetterei mai di suggerire ad un utente di mettere mano ad un centralino condominiale, primo perché non é permesso, secondo per non lasciare senza tv gli altri inquilini per troppo tempo, terzo perché rischierebbe pesanti sanzioni; soltanto il tecnico scelto dall'amministrazione puo intervenire; inoltre se fosse il condensatore esaurito il difetto si manifesterebbe un po' su tutti i mux quindi non penso si tratti di questo. Per capire se il difetto é suo o condominiale avevo suggerito a El_Barto di chiedere agli altri inquilini se anche a loro manca la ricezione di quei canali, ma non ho visto riscontro.
 
Buongiorno a tutti,
come dice Gherardo, stando in un condominio posso mettere mano solo a ciò che sta nel mio appartamento, il resto è off-limits.
Purtroppo non corre buon sangue con tutti e devo trovare la persona giusta a cui poter chiedere e che mi sappia rispondere, però mi hanno ricordato che abbiamo due antenne nella mia scala (sto in un palazzone anni '70 con 4 scale) e io sono collegato alla più vecchia, qualcuno potrebbe essere collegato alla nuova, magari senza saperlo, e non avere alcun problema.
A complicare la cosa, la calata utilizzata dalla nuova antenna è diversa, dovrebbe arrivare a una scatola di derivazione all'ingresso. Se volessi cambiare dovrei trovare il modo di collegare l'impianto attuale alla scatola, magari senza fili volanti o nuove tracce.
L'unica speranza è che dipenda dal cavo, se trovo il tempo oggi proverò a farmi fare un buon cavo o ordinerò quello suggerito da coppo76

continuo a non capire però come possa migliorare la qualità una cosa come questa:


Tra l'altro stamani funziona meglio se lo levo. Ad esempio, sul mux 36 (potenza al 66%) la qualità è al 70% senza, ma se lo rimetto cala fino anche a 0%, ieri era il contrario. Però se metto la mano vicino al cavo sale al 95%...assurdo...se non lo vedessi con i miei occhi non ci crederei
Potrebbe essere un problema della tv?
 
Indietro
Alto Basso