• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dvd e Blu Ray Mancanti in Italia

Era digitale

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Ottobre 2010
Messaggi
290
Come successe anni fa con i dvd anche oggi mancano sul mercato italiano una miriade di titoli in Blu ray, apro questa discussione nella speranza che chi ne sa più di me possa aiutarmi a capire il perché di questo "buco" nel mercato italiano.
La differenza con altri paesi europei è abissale, addirittura in Germania UK e Spagna si trovano film di Dario Argento già nelle rispettive versioni Blu Ray, qui paradossalmente no.
Alcune etichette come Quadrifoglio - A-R - Pulp Video in DVD negli ultimi anni hanno recuperato molto, per quanto riguarda il blu ray purtroppo, siamo ancora in alto mare.
 
Il motivo è sempre lo stesso, il mercato italiano non è conveniente. Senza contare che il costo per produrre i blu-ray è nettamente superiore a quello dei dvd.
Ovvio che se poi li comprano in 4 gatti nessuna azienda si assume il rischio.
 
lo dicevano anche dei vinili.....:D
io continuo la mia collezione di film in dvd soprattutto perché interessano ai titoli classici e alle "trame" non sono tanto interesato agli effetti speciali o alle altre risoluzione dei supporti 4k (e che richiedono un nuovo lettore).


Domanda OT
Su youtube trovo vari film in italiano..da quelli in bianco e nero (ho visto il film TITANC LATITUDINE 41 NORD che non credo sia disponibile su supporto) a quelli più recenti. Ma è legale tutto ciò?
 
lo dicevano anche dei vinili.....:D
io continuo la mia collezione di film in dvd soprattutto perché interessano ai titoli classici e alle "trame" non sono tanto interesato agli effetti speciali o alle altre risoluzione dei supporti 4k (e che richiedono un nuovo lettore).


Domanda OT
Su youtube trovo vari film in italiano..da quelli in bianco e nero (ho visto il film TITANC LATITUDINE 41 NORD che non credo sia disponibile su supporto) a quelli più recenti. Ma è legale tutto ciò?
You tube se ha quei film e non sono stati tolti vuol dire che ci possono stare,il materiale diciamo vietato viene tolto in breve tempo.
 
Nonostante oggi le varie piattaforme come Netflix e Prime possono avere ripercussioni sul mercato dell'Home Video, questo problema della mancanza di titoli ci è stato anche circa vent'anni fa con l'avvento del DVD.
Ricordo che per molto tempo non si trovavano i due gioiellini di Van Damme Senza esclusione di colpi e Kickboxer Il Nuovo Guerriero.
Trovai i primi due Poltergeist ma per il terzo dovetti aspettare anni.
Tanti titoli che oggi all'estero sono già in Blu Ray qui non si trovano ancora nemmeno in DVD.
Guerriero Americano 1 - 2 - 3 - 4
L'Alieno(forse Quadrifoglio lo editerà a breve)
Il mio nome è Remo williams
La Notte della, Verità & altri.
Inoltre titoli anche di successo vanno presto fuori catalogo - Il Corvo(Blu ray)
Conan il Distruttore (Blu ray)
Insomma situazione molto anomala.
 
Nonostante oggi le varie piattaforme come Netflix e Prime possono avere ripercussioni sul mercato dell'Home Video, questo problema della mancanza di titoli ci è stato anche circa vent'anni fa con l'avvento del DVD.
Ricordo che per molto tempo non si trovavano i due gioiellini di Van Damme Senza esclusione di colpi e Kickboxer Il Nuovo Guerriero.
Trovai i primi due Poltergeist ma per il terzo dovetti aspettare anni.
Tanti titoli che oggi all'estero sono già in Blu Ray qui non si trovano ancora nemmeno in DVD.
Guerriero Americano 1 - 2 - 3 - 4
L'Alieno(forse Quadrifoglio lo editerà a breve)
Il mio nome è Remo williams
La Notte della, Verità & altri.
Inoltre titoli anche di successo vanno presto fuori catalogo - Il Corvo(Blu ray)
Conan il Distruttore (Blu ray)
Insomma situazione molto anomala.

guerriero americano (american ninja) e' un diamante per un collezionista.
Alieno e Remo Wil esistono in B.ray.

Ricordo pero' un aspetto curioso: ai tempi dei DVD, alcuni titoli erano palesemente dei trasferimenti della vhs sul nuovo supporto (il ragazzo dal kimono d' oro tanto per fare un esempio).
 
lo dicevano anche dei vinili.....:D

Il vinile però ha un senso e una differenza nel suono, i dvd sono file digitali come si trovano in tutte le piattaforme di distribuzione, stanno facendo la stessa fine dei cd.
 
Cmq all'estero c'è tutta un altra realtà, ci sono etichette come Shout Factory - Arrow (Inghilterra) Turbine(Germania) anche in Francia è tutto ormai in blu ray.
In Germania si trovano cofanetti dei film di Celentano, Tomas milian, tutti i film di Dario Argento, la Arrow ha editato da poco L'uccello dalle piume di cristallo in 4k.
Qui in italia Filmauro ha praticamente abbandonato il settore dell'Home Video, Mustang(Medusa) pubblica prevalentemente DVD, Cecchi Gori che si limita alle start up
Ci sono però realtà emergenti che fanno sperare Cine Museum con la linea Cult a breve dovrebbe sfornare Body bags e L'alieno in blu ray
Mafarka dedicata al cinema italiano
Legends - Anime Giapponesi.
Speriamo davvero ci sia un inversione di rotta.
Cmq l'home video all'estero è un altro mondo e vivo più che mai.
 
"Cercasi Susan disperatamente" con Madonna è introvabile in Blu-Ray in Italia.
 
Il vinile però ha un senso e una differenza nel suono, i dvd sono file digitali come si trovano in tutte le piattaforme di distribuzione, stanno facendo la stessa fine dei cd.

Concordo. Ormai CD, DVD e Blu-Ray sono cosa da collezzionisti.
 
Non so se t'interessa ma un film simile è stato editato da poco da Mustang: Ho sposato Simon Lebon
 
Indietro
Alto Basso