• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HDMI CEC e accensione TV

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Ho un TV lcd LG 32LV2500 collegato tramite hdmi ad un decoder Tivisat Strong SRT7840. Dal menù del decoder ho attivato l’HDMI Cec, quindi spegnendo il televisore dopo alcuni secondi si spegne pure il decoder...ma purtroppo non il contrario, quando accendo il televisore il decoder rimane spento e va acceso manualmente. È normale sia così o c’è un problema di compatibilità della TV con questo tipo di tecnologia?
 
Direi che è normale accendendo il televisore con il telecomando del televisore. Se il televisore è spento da telecomando accendendo il decoder cosa accade ?
 
Direi che è normale accendendo il televisore con il telecomando del televisore. Se il televisore è spento da telecomando accendendo il decoder cosa accade ?

Accade che la TV si accende. La cosa tuttavia non è immediata in quanto il decoder ha una sorta di risparmio energetico che entra in funzione automaticamente (e senza possibilità di disattivarlo) che lo spegne automaticamente, rendendo l'accensione molto più lenta (ed inibendo i timer ci accensione).
 
Ho fatto alcune prove:
Se spengo il televisore si spegne anche il decoder ma una volta che riaccendo la TV il decoder non si accede.
Se accendo il decoder si accende pure la TV
Se spengo il decoder la TV resta accesa col messaggio si assenza segnale.
Ciò mi fa pensare che o la TV non è in grado di gestire l'hdmi-cec.
 
Allora funziona bene il dispositivo HDMI CEC. Come potrebbe capire la televisione che vuoi accendere anche il decoder se stai accendendo la televisione con il telecomando della tv ?

palebbi ha scritto:
Se accendo il decoder si accende pure la TV
 
Allora funziona bene il dispositivo HDMI CEC. Come potrebbe capire la televisione che vuoi accendere anche il decoder se stai accendendo la televisione con il telecomando della tv ?

Il problema è che spegnendo la TV si spegne anche il decoder e fin qui tutto OK....un po' meno OK è che riaccendo la TV il decoder non si accenda...oppure in alternativa che spegnendo il decoder la TV non si spenga.
 
Quando accendi la tv il decoder NON deve accendersi.
 
Ultima modifica:
Spegnendo solo il decoder potresti continuare a vedere la televisione usando il sintonizzatore terrestre/satellitare integrato con la tv o accendendo un altro dispositivo hdmi. Se vuoi spegnere tutto devi per forza usare il telecomando della tv. Se invece vuoi accendere la tv con il telecomando di un dispositivo collegato via hdmi cec puoi farlo usando proprio quel telecomando del dispositivo ... ci possono essere più decoder/dispositi collegati via hdmi. Se invece accendi la tv col suo telecomando cosa vorresti fare ? Quale sintonizzatore/dispositivo vorresti vedere ?
 
Indietro
Alto Basso