• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un ripetitore misterioso

reggio_s

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Febbraio 2009
Messaggi
1.348
Località
vicinanze malpensa
Da circa un anno noto sui tetti della mia zona (Gallarate-Malpensa) qualche impianto dove figura una ufh orientata verso sud in polarizzazione verticale.
Nella foto ad esempio potete vedere la uhf più in alto orientata in orizzontale verso Valcava, subito sotto la uhf orientata in orizzontale verso Lugano M. San Salvatore (ormai non più utile) e sotto ancora una uhf in verticale che sembra orientata in direzione di M. Penice.
Su Otgtv non trovo riscontro. Di che centro trasmittente potrebbe trattarsi?
 
Mah, su otgtv (oltrepo pavese), parecchie cose ultimamente non mi tornano rispetto quello che misuro / rilevo in antenna.

Dovresti guardare da Google Earth in quella direzione se si vedono ripetitori
 
Ovviamente, in quella direzione non ci sono impianti "ufficiali". Probabilmente c'è un ponte caldo che ripete (con polarizzazione cambiata) quello che arriva da Penice o da Valcava
 
non credo che in ambito urbano qualcuno si sia messo a fare ripetizioni di segnali l'unica spiegazione che mi viene è che il tipo metta l'antenna verso il penice in verticale in modo da prendere solo i segnali più forti qualcosa che gli interessa ma potendosi svincolare dal canalizzarlo e quindi collegandolo senza tanti patemi a un altro ingresso uhf dell'amplificatore

Cioè per dire se lo facessi io che sono comunque molto lontano dal penice e avrei valcava disallineato si ma comunque in direzione del fronte dell'antenna se miscelassi semplicemente con altra antenna su altro ingresso UHF avrei un disastro
Mettendola in verticale magari entra solo rai3 lombardia (forse) e niente altro

una soluzione non da manuale ma di un qualche "inventore"
 
non credo che in ambito urbano qualcuno si sia messo a fare ripetizioni di segnali l'unica spiegazione che mi viene è che il tipo metta l'antenna verso il penice in verticale in modo da prendere solo i segnali più forti qualcosa che gli interessa ma potendosi svincolare dal canalizzarlo e quindi collegandolo senza tanti patemi a un altro ingresso uhf dell'amplificatore

Cioè per dire se lo facessi io che sono comunque molto lontano dal penice e avrei valcava disallineato si ma comunque in direzione del fronte dell'antenna se miscelassi semplicemente con altra antenna su altro ingresso UHF avrei un disastro
Mettendola in verticale magari entra solo rai3 lombardia (forse) e niente altro

una soluzione non da manuale ma di un qualche "inventore"
Mah, chi lo sa...
oppure qualche pirla... :D
Sai quante antenne VHF ho visto puntate sul Venda a rovescio, da qualcuno che non aveva strumenti e neanche tanto buon senso o conoscenze geografiche e girava così a caso l'antenna...effettivamente anche così riceveva qualcosa... :D
 
In un primo momento avevo pensato a segnali riflessi dalla direzione opposta di Campo dei Fiori Varese, ma è insensato in quanto Campo dei Fiori è in ottica.
 
Quello non saprei.
In zona penice (da otg intendo) è l'unico che vedo in verticale.

P. S. Abito a Portalbera (a 2km da Stradella), anche se originario di Pianello val tidone. A pianello è tutto in verticale
 
Non l'avevo letto mi era sfuggito scusa eh comunque per quelli bravi tra parentesi c'è anche accordatore di antenna... Lo so adessob cosa potresti rispondermi e sono d'accordo con te
 
una soluzione non da manuale ma di un qualche "inventore"
Comunque ingrandendo l'immagine sembra che anche l'antenna dietro del condominio abbia la stessa configurazione
Che sia intervenuto lo stesso antennista?

@reggio_s
Puoi citare esattamente il comune del fabbricato in immagine? Gallarate o limitrofi?
 
Non l'avevo letto mi era sfuggito scusa eh comunque per quelli bravi tra parentesi c'è anche accordatore di antenna... Lo so adessob cosa potresti rispondermi e sono d'accordo con te
accordatore di antenna usato con antenna apposita per i 70 cm
 
Gallarate. Per gli altri impianti con la stessa configurazione dovrei fare una foto direttamente col cellulare e ho paura di invadere la privacy altrui. L'impianto che si vede dietro nella foto tratta da Google Map ti assicuro che rientra nella standard per questa zona: la più bassa è in orizzontale su Penice e l'altra su Valcava; l'antenna in verticale verso Penice riguarda pochissime eccezioni. Un'altra eccezione che noto per questa zona è una uhf in orizzontale aggiuntiva verso Torino, forse per ricevere il Rai 3 Piemonte.
 
Indietro
Alto Basso