• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione componenti impianto tv da profano: potete aiutarmi ?

mapero

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Settembre 2017
Messaggi
277
salve a tutti,
ho acquistato dei pezzi nuovi per sostituite quelli che avevo nella cassetta a monte dell'impianto tv.
Ho fatto tutto, ma non vedo la tv in nessuna camera e quindi ho dovuto rimettere tutto come l'avevo in precedenza.
Qualcuno può aiutarmi passo passo, visto che sono un profano ?

l'impianto è condominiale, entrano in casa un cavo tv e un cavo sat e volevo fare un pò di pulizia montando:
un miscelatore sat - tv all'ingresso per miscelare i 2 segnali, l'uscita di questo portarla ad un partitore a 4 uscite, avendo 4 segnali miscelati sat-tv, per andare nelle 4 stanze.
In 2 stanze ho anche 2 prese demiscelate (non ho ancora messo le nuove), per avere anche il segnale satellitare.
Cosa posso aver sbagliato, l'impianto così è molto più "semplice" e pulito di quello che avevo, ma non funziona.
 
Se guardi il disegno vedi che la calza dopo averla ribaltata sulla guaina deve fare contatto con la massa del connettore F avvitandolo sul cavo, senza toccare l'anima che dopo due o tre millimetri di dielettrico deve sporgere un centimetro dal buco interno del connettore, per intestare il cavo sui morsetti stessa preparazione.
 
Se guardi il disegno vedi che la calza dopo averla ribaltata sulla guaina deve fare contatto con la massa del connettore F avvitandolo sul cavo, senza toccare l'anima che dopo due o tre millimetri di dielettrico deve sporgere un centimetro dal buco interno del connettore, per intestare il cavo sui morsetti stessa preparazione.

intendevo nel partitore dove non vanno i connettori
https://ibb.co/VjhwJKt
 
È uguale, spelli la guaina esterna, ribalti indietro la calza sulla guaina esterna del cavo, lasci 3mm di dielettrico (l'espanso) e 1cm di anima.

possibile, che essendo migliori i prodotti, non funzionino bene (a differenza dell'impianto vecchio) perchè non i cavi sono intestati perfettamente?
 
Non hai detto com'era l'impianto precedente, certo che se ci sono contatti falsi non si sa mai....le intestazioni vanno fatte sempre con la massima precisione, basta un cortocircuito o una interruzione per far danno. Il mixer sat e tv terrestre seguito dal partitore e prese demixate é perfetto. Se non vedi niente c'é senz'altro un errore da qualche parte.
 
Ultima modifica:
Non hai detto com'era l'impianto precedente, certo che se ci sono contatti falsi non si sa mai....le intestazioni vanno fatte sempre con la massima precisione, basta un cortocircuito o una interruzione per far danno. Il mixer sat e tv terrestre seguito dal partitore e prese demixate é perfetto. Se non vedi niente c'é senz'altro un errore da qualche parte.

ora mi sorge un dubbio
l'impianto in questo modo si vede solo se a valle ho le prese demiscelate ?
 
Non sono esperto di sat, ma in teoria se colleghi il cavo ad un ricevitore dovresti vedere; la presa demiscelata serve soltanto se devi collegarci un ricevitore dvbt e un ricevitore sat.
 
Non sono esperto di sat, ma in teoria se colleghi il cavo ad un ricevitore dovresti vedere; la presa demiscelata serve soltanto se devi collegarci un ricevitore dvbt e un ricevitore sat.

quindi demiscela, se metto sia un cavo tv che uno sat, ma se a valle metto un ingresso solo tv, dovrebbe vedersi ?
 
Si, sempre che dal mixer alla tv ci sia continuita. Se hai fatto tutte le connessioni in modo impeccabile, mi viene da supporre che il mixer o il partitore siano rotti.
 
Si, sempre che dal mixer alla tv ci sia continuita. Se hai fatto tutte le connessioni in modo impeccabile, mi viene da supporre che il mixer o il partitore siano rotti.

vedo 1 tv su 4
stasera faccio la prova del 9, metto l'unico cavo della tv che si vede in altro ingresso del partitore
 
Ciao a tutti.
Andiamo per passi : con o senza la presa demiscelata il segnale TV lo devi avere......
Allora..... prova a far un passaggio alla volta :
Svita completamente la vite del morsetto del CM4 in corrispondenza di IN.
Infila, con la calza arrotolata bene e nessun corto in giro, il centrale del coassiale dei segnali TV che ti arrivano dal centralizzato nel foro. Chiudi quel morsetto prendendone la calza.
ripeti l' operazione con i 4 cavi d' uscita con le stesse avvertenze.
Spesso in quel tipo di divisore si infila l' anima del coax nella parte laterale del morsetto, quindi tra plastica e carcassa e quindi non funziona.
A questo punto vai a vedere sui TV se il segnale dei canali via etere è presente.
A questo punto svita solo il morsetto IN sfila il tuo cavo TV ed inserisci il cavetto che andrà poi sull' uscita del de-mix che hai comprato (intestandolo bene nel caso abbia i connettori F).
Sempre che abbia i connettori F intesta il cavo TV ed inseriscilo nel de-mix sull' ingresso TV.
Torna a controllare che tutto sia andato per il verso giusto.
Collega anche il cavo del SAT e a seconda del MSW che hai in testa potrai vedere o in Legacy o SCR (4ind) o DCSS (8ind).
Prova passo passo...... e sappici dire :)

Nota letto ora 1 su 4...... mi raccomando.... il morsetto in è l' ingresso che ti arriva dal centralizzato, se l' hai invertito in una presa vedi con perdita 8 dB.... nelle altre sei attenuato di 25 dB :)
 
Non sono esperto di sat, ma in teoria se colleghi il cavo ad un ricevitore dovresti vedere; la presa demiscelata serve soltanto se devi collegarci un ricevitore dvbt e un ricevitore sat.

Fatto tutto, ma non in tutte le camere vedo gli stessi canali, a prescindere dal discorso switch-off.
Purtroppo i cavi sono corti e non posso sostituirli, sarebbe un macello. Per questo voglio intestarli meglio, ma senza rischiare di non avere più lunghezza sufficiente.

Non ho mai capito se la calza serve solo per fissare meglio e se la lamina è necessario che ci sia (anche lavorando di fino, spesso viene via)
 
La calza deve soprattutto far contatto sulla massa metallica del morsetto; la lamina toglila, potrebbe far cortocircuito con l'anima (il conduttore interno).
 
Ultima modifica:
La calza deve soprattutto far contatto sulla massa metallica del morsetto; la lamina toglila, potrebbe far cortocircuito con l'anima (il conduttore interno).

quindi la calza è necessaria al funzionamento ?
stesso discorso vale anche quando si mettono i connettori F ?
 
Certamente, come in ogni linea elettrica i conduttori devono essere due, in questo caso uno é l'anima e l'altro la calza; se uno dei due viene a mancare non c'é passaggio, stessa cosa se vanno in cortocircuito. Naturalmente questo vale anche sui connettori F il disegno che ti avevo mandato mi sembra eloquente https://postimg.cc/hf3GfQCG
 
Certamente, come in ogni linea elettrica i conduttori devono essere due, in questo caso uno é l'anima e l'altro la calza; se uno dei due viene a mancare non c'é passaggio, stessa cosa se vanno in cortocircuito. Naturalmente questo vale anche sui connettori F il disegno che ti avevo mandato mi sembra eloquente https://postimg.cc/hf3GfQCG

il disegno è chiarissimo, ma spesso ho avuto a che fare con impianti funzionanti, che avevano a stento il conduttore e quindi mi chiedevo se fossero essenziali tutte e 3.
Tu ad esempio, mi hai detto di togliere la lamina
 
Indietro
Alto Basso