• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vaccinazioni anti influenzali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Nei prossimi giorni farò il vaccino antinfluenzale (con la buona pace di eventuali No-Vax presenti nel forum:D), ho già fissato l’appuntamento col mio medico curante per la prossima settimana. Non rientrando tra i soggetti a rischio, non ho diritto ad averlo gratuitamente: quindi il giorno della somministrazione o quello precedente lo acquisterò in farmacia (magari lo prenoto, visto quant’è accaduto l’anno scorso).
Il costo della somministrazione presso la farmacia è di circa 6€+il costo del vaccino…facendolo presso il laboratorio medico il costo sarà il medesimo?
 
se lo fai dal tuo medico curante (di medicina generale, quindi pubblico) non devi pagare null'altro che il vaccino .
una volta acquistato, soprattutto se devi aspettare qualche giorno, ricordati di conservarlo in frigorifero.
 
Non è facilissimo trovarlo nelle farmacie così come ci sono alcune farmacie che non lo vendono agli under 65.
Il mio medico di base riesce a volte a somministrarlo anche ai soggetti più giovani, ma tramite "rimanenze".
 
Ma da quest'anno è possibile farlo anche nelle farmacie autorizzate no?

Cioè ti presenti paghi o meno secondo della categoria e te lo fanno.

C'è un sito dove reperire l'elenco delle farmacie autorizzate?
 
Non è facilissimo trovarlo nelle farmacie così come ci sono alcune farmacie che non lo vendono agli under 65.
Il mio medico di base riesce a volte a somministrarlo anche ai soggetti più giovani, ma tramite "rimanenze".
Io l'ho trovato senza grossi problemi, non presso la prima farmacia, ma nella seconda l'ho trovato subito: ora è in frigorifero.
 
Io e in famiglia diamo priorità alla terza dose del più ben noto vaccino, per l'antinfluenzale vediamo o meno se e quando farla, se si può fare anche vicino alla terza dose dell'altro vaccino, incrociamo le informazioni dei mass media con quelle del medico di famiglia. Se si continua a portare la mascherina magari l'influenza non si fa nemmeno viva, come l'anno scorso. Per il costo e la reperibilità non è neanche un problema, ci spetta a tutti con la mutua cioè non dobbiamo pagarlo o doverlo andare a cercare nelle farmacie.
 
Io e in famiglia diamo priorità alla terza dose del più ben noto vaccino, per l'antinfluenzale vediamo o meno se e quando farla, se si può fare anche vicino alla terza dose dell'altro vaccino, incrociamo le informazioni dei mass media con quelle del medico di famiglia. Se si continua a portare la mascherina magari l'influenza non si fa nemmeno viva, come l'anno scorso. Per il costo e la reperibilità non è neanche un problema, ci spetta a tutti con la mutua cioè non dobbiamo pagarlo o doverlo andare a cercare nelle farmacie.

Io stando alle tempistiche del ministero, salvo cambiamenti, la terza dose l'avrò verso la fine di gennaio, non prima...sempre che non cambino di nuovo le regole...quindi per ora faccio l'anti influenzale, anche se col vaccino anti covid c'entra poco o nulla.
 
Io e in famiglia diamo priorità alla terza dose del più ben noto vaccino, per l'antinfluenzale vediamo o meno se e quando farla, se si può fare anche vicino alla terza dose dell'altro vaccino, incrociamo le informazioni dei mass media con quelle del medico di famiglia. Se si continua a portare la mascherina magari l'influenza non si fa nemmeno viva, come l'anno scorso. Per il costo e la reperibilità non è neanche un problema, ci spetta a tutti con la mutua cioè non dobbiamo pagarlo o doverlo andare a cercare nelle farmacie.

Io stando alle tempistiche del ministero, salvo cambiamenti, la terza dose l'avrò verso la fine di gennaio, non prima...sempre che non cambino di nuovo le regole...quindi per ora faccio l'anti influenzale, anche se col vaccino anti covid c'entra poco o nulla.

sono vaccini completamente diversi e i medici dovrebbero sapere cosa consigliare su basi evidenti (tanto che è possibile riceverli tutti insieme) e non sul loro pensiero novax-provax-aspettavax. nelle informazioni del consenso informato sul vaccino anticovid mi pare sia richiesto se si sono fatte altre vaccinazioni con un lasso di tempo ma a virus attenuato come quello del morbillo, mentre antinfuenzale, pneumococco e covid non sono a virus attenuato). se uno ha notato qualcosa dopo i vaccini anticovid sicuramente farà passare qualche giorno (mia nonna a 82 anni gli si era sballato il diabete per un paio di giorni con la prima dose: ha fatto la terza dose 10 giorni fa e non ha avuto problemi come l'altra volta e il suo medico l'ha inserita per precauzione per l'antinfluenzale nella prossima fornitura che come al solito sono a rilento xkè la medicina sul territorio è uno schifo. (e ovviamente ora ha sintomi influenzali :eusa_wall: che gli sballano il diabete).
anche la scelta toscana di vaccinare dal medico fu fallimentare dato che la logistica era pessima e appunto una 80enne pluripatologica si è vaccinata a maggio:eusa_wall:

inoltre se uno rientra in certe fasce di età fanno anche antiflu+pneumococco e herpes zoster ravvicinati o alcuni insieme in + inieizioni. quindi anche qui non sarebbe la prima volta, ma il popolo no-sting si fa problemi su tutto. come c'è già la levata di scudi contro la terza dose compreso chi ne ha fatte due:)eusa_wall:) io ricordo benissimo l'antiepatite 1 dose, seconda dopo 1 mese terza dopo 6 mesi e richiamo dopo 5 anni e lo facevi a 11 anni di età.
 
Ultima modifica:
Di solito tra un vaccino e l'altro devono passare almeno 21 giorni, che poi è anche il tempo minimo tra una delle due dosi anticovid.
 
Di solito tra un vaccino e l'altro devono passare almeno 21 giorni, che poi è anche il tempo minimo tra una delle due dosi anticovid.

https://www.fondazioneveronesi.it/m...i-covid-19-e-antinfluenzale-vanno-distanziati

non facciamo confusione. il vaccino anticovid ha quelle tempistiche xkè è stato studiato su quelle(e attuato in maniera molto diversa dato che molti lo hanno ricevuto dopi 42 e sicuramente avranno studiato anche gli effetti di questa cosa, ma al tempo si è preferito usarne meno per una platea + ampia ora i problemi di aprovvigionamento sono finiti quindi è tutto diverso. come non è vero che tutti i vaccini hanno bisogno di 15 gg per essere operativi o di + dosi)

non è che le regole di pfizer per l'anticovid si devono intendere per tutti gli altri vaccini.

anticovid e antiflu si possono fare anche insieme come scritto da ministERO della sanità, iss ecc ecc...xkè pensiamo un po'...la comunità scientifica si era già posto il quesito...ed è da APRILE che stavano provando sta cosa (usando persino astrazeneca) per vedere se aumentassero gli eventi avversi o se un vaccino interferisse con l'altro
https://www.wired.it/scienza/medicina/2021/10/11/covid-vaccini-influenza-insieme/

e non certo xkè "hanno troppi vaccini", "li devono smaltire" che è un concetto infinitamente + semplice a favore di complotto, invece che quantificare la "spesa" per una doppia vaccinazione in sede separata specie per persone a rischio, non facilmente vaccinabili ecc ecc
 
Ultima modifica:
Anti influenzale ricevuto ieri mattina. Nessun problema, a parte un po' di sonnolenza. Prima di iniziare a proteggere quanto tempo occorre?
 
Anti influenzale ricevuto ieri mattina. Nessun problema, a parte un po' di sonnolenza. Prima di iniziare a proteggere quanto tempo occorre?

non ha senso la domanda. cioè il vaccino è settato sui virus che sono circolati nell'emisfero sud, e su quello che si prevede possa circolare d+ da noi. ma non c'è nessun interesse a quantificare come si è sbandierato per il covid nè la percentuale di efficacia ne + di tanto il tempo di attivazione xkè sono cose completamente diverse e la diversità sta nel fatto che la vaccinazione covid è rivolta a un virus del tutto nuovo, mai visto prima dal nostro sistema immunitario, mentre virus influenzali ne hai incontrati durante tutta la vita. quindi è un po' diverso. proprio per l'elevatissima variabilità non ci sono(e non c'è mai stato interesse) numeri che ti possano dire evita l'ospedalizzazione per ecc ecc stabili nel tempo come è per i vaccini anticovid xkè non sai "quale ti becchi". come non è vero per tutti che l'anticovid fa effetto al 15esimo giorno e scade dopo 6 mesi...sono dati assolutamente medi divulgati per tenere alte le guardie.

anche per l'influenza valgono le stesse precauzioni.
 
non ha senso la domanda. cioè il vaccino è settato sui virus che sono circolati nell'emisfero sud, e su quello che si prevede possa circolare d+ da noi. ma non c'è nessun interesse a quantificare come si è sbandierato per il covid nè la percentuale di efficacia ne + di tanto il tempo di attivazione xkè sono cose completamente diverse e la diversità sta nel fatto che la vaccinazione covid è rivolta a un virus del tutto nuovo, mai visto prima dal nostro sistema immunitario, mentre virus influenzali ne hai incontrati durante tutta la vita. quindi è un po' diverso. proprio per l'elevatissima variabilità non ci sono(e non c'è mai stato interesse) numeri che ti possano dire evita l'ospedalizzazione per ecc ecc stabili nel tempo come è per i vaccini anticovid xkè non sai "quale ti becchi". come non è vero per tutti che l'anticovid fa effetto al 15esimo giorno e scade dopo 6 mesi...sono dati assolutamente medi divulgati per tenere alte le guardie.

anche per l'influenza valgono le stesse precauzioni.

Francamente non ho compreso perché la domanda non abbia senso...l'antivirus come qualsiasi medicinale, richiede un certo periodo per iniziare a proteggere, era semplicemente quello che volevo sapere.:)
 
Io e in famiglia diamo priorità alla terza dose del più ben noto vaccino, per l'antinfluenzale vediamo o meno se e quando farla, se si può fare anche vicino alla terza dose dell'altro vaccino, incrociamo le informazioni dei mass media con quelle del medico di famiglia. Se si continua a portare la mascherina magari l'influenza non si fa nemmeno viva, come l'anno scorso. Per il costo e la reperibilità non è neanche un problema, ci spetta a tutti con la mutua cioè non dobbiamo pagarlo o doverlo andare a cercare nelle farmacie.

Puoi farlo anche contemporaneamente alla terza dose dell'anti-covid...

la mia vicina di casa (ottantenne) li ha fatti insieme giusto la settimana scorsa...
 
https://www.fondazioneveronesi.it/m...i-covid-19-e-antinfluenzale-vanno-distanziati

non facciamo confusione. il vaccino anticovid ha quelle tempistiche xkè è stato studiato su quelle(e attuato in maniera molto diversa dato che molti lo hanno ricevuto dopi 42 e sicuramente avranno studiato anche gli effetti di questa cosa, ma al tempo si è preferito usarne meno per una platea + ampia ora i problemi di aprovvigionamento sono finiti quindi è tutto diverso. come non è vero che tutti i vaccini hanno bisogno di 15 gg per essere operativi o di + dosi)

non è che le regole di pfizer per l'anticovid si devono intendere per tutti gli altri vaccini.

anticovid e antiflu si possono fare anche insieme come scritto da ministERO della sanità, iss ecc ecc...xkè pensiamo un po'...la comunità scientifica si era già posto il quesito...ed è da APRILE che stavano provando sta cosa (usando persino astrazeneca) per vedere se aumentassero gli eventi avversi o se un vaccino interferisse con l'altro
https://www.wired.it/scienza/medicina/2021/10/11/covid-vaccini-influenza-insieme/

e non certo xkè "hanno troppi vaccini", "li devono smaltire" che è un concetto infinitamente + semplice a favore di complotto, invece che quantificare la "spesa" per una doppia vaccinazione in sede separata specie per persone a rischio, non facilmente vaccinabili ecc ecc
Io non parlo di complotti o altro, ho semplicemente scritto quello che si sa.
Tra una dose e l'altra di vaccino anti covid passano sempre almeno 21 giorni, poi i motivi per cui si fa così li hai elencati bene tu, ma non era quello il punto.

Molti medici (anche di base) sostengono che è meglio che passino 21 giorni tra il vaccino covid e l'antinfluenzale (o viceversa) ma è in effetti vero che li hanno fatti anche assieme.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso