• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vaccinazioni anti influenzali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Francamente non ho compreso perché la domanda non abbia senso...l'antivirus come qualsiasi medicinale, richiede un certo periodo per iniziare a proteggere, era semplicemente quello che volevo sapere.:)
non "ha senso" rapportato agli stessi termini usato per la vaccinazione covid. cioè il sistema immunitario con l'antiflu subisce un "aggiornamento" quello contro il covid è un virus completamente nuovo e va "stimolato bene"

ovvio che richieda qualche giorno come tutte le sollecitazioni del sistema immunitario, ma non è di facile determinazione(che comunque sarebbe un tempo di attivazione statistico e non certo e il campione solitamente è sopra i 65 anni con una enorme variabilità)

anche nelle vaccinazioni dei bambini molto piccoli non è che dopo 3 giorni o 7 giorni da quello antivaricella puoi andare a un varicella party. vengono fatte prima che il bambino inizi una vita sociale attiva che lo espone al rischio.

quelle informazioni sull'anticovid sono state divulgate solo x evitare che uno appena uscito dal centro vaccinale dopo un anno di chiusure, buttasse via la mascherina, non si lavasse + le mani e baciasse sconosciuti.senza dimenticare che le situazioni epidemiologiche e le conseguenze sanitarie tra una PANDEMIA e una INFLUENZA STAGIONALE, sono molto diverse. il vaccino antinfluenzale viene fatto PRIMA del picco che "tradizionalmente" si aggira intorno alle festività, mentre il covid era già tra noi e mi pare evidente che il suo "picco" mobile dipende dal comportamento e dalle restrizioni.
 
Io non parlo di complotti o altro, ho semplicemente scritto quello che si sa.
Tra una dose e l'altra di vaccino anti covid passano sempre almeno 21 giorni, poi i motivi per cui si fa così li hai elencati bene tu, ma non era quello il punto.

Molti medici (anche di base) sostengono che è meglio che passino 21 giorni tra il vaccino covid e l'antinfluenzale (o viceversa) ma è in effetti vero che li hanno fatti anche assieme.

le indicazione dell'ISS sono altre e infatti si può fare anche insieme e per una questione logistica è possibile farli anche insieme come si fanno insieme antiflu antipneumococco e anti herpes zoster...non tutte nello stessa sede anatomica sennò ti viene un dolore bestiale. poi ovviamente 4 punture diverse nessun medico sano di mente te le fa ma non per le interazioni tra vaccino, ma xkè appunto il dolore al braccio destro e al sinistro non è piacevole, ma soprattutto evitabile aspettando qualche giorno. che poi diventano tanti giorni xkè le forniture ai medici di base sono piuttosto altalentanti.

mia nonna 82 toscana, ha fatto il primo vaccino anticovid molto in ritardo xkè la distribuzione ai medici di base non erano organizzati come gli hub, mentre fece molto presto quello antiflu sempre dal medico(e in penuria di vaccini), adesso ha già fatto l'anticovid all'HUB comodissimo con appuntamento...mentre per l'antiflu deve aspettare il 30 novembre

io sarei per hub vaccinale 365gg l'anno ti prenoti e vai sia per quelli che per tutti gli altri xkè un medico con centinaia di pazienti dai mille problemi ovvio che non possa essere efficiente come un hub che fa solo vaccini
 
Puoi farlo anche contemporaneamente alla terza dose dell'anti-covid...

la mia vicina di casa (ottantenne) li ha fatti insieme giusto la settimana scorsa...

I miei nonni invece su consiglio del medico li stanno facendo separatamente per non incorrere in troppi effetti collaterali insieme, settimana scorsa hanno fatto quello del covid, la prossima faranno l'antinfluenzale.
 
I miei nonni invece su consiglio del medico li stanno facendo separatamente per non incorrere in troppi effetti collaterali insieme, settimana scorsa hanno fatto quello del covid, la prossima faranno l'antinfluenzale.
si poi si può valutare caso per caso anche in relazione alla scorsa vaccinazione e per altri mille motivi, primo tra tutti "fare ancora un po' di attenzione in più". mia nonna gli è andato un po' su il diabete alla prima dose ma non alla seconda e allora sicuramente non li avrebbe fatti insieme. ma speravo anche qualcosa di + vicino rispetto a 30 giorni di distanza, e speravo che non ci fossero problemi di reperimento dell'antinfluenzale invece tocca aspettare fine mese. e comunque la terza dose gli ha dato solo un po' di dolore al braccio(le prime due no). l'importante è non rimandarle a anno nuovo come chi "mi vaccinerò a settembre con calma" ad esempio qui è diventato + difficile vaccinare e anche in altri posti gli hub + grandi e comodi sono stati chiusi e ora non si trova tutto questo posto nelle prenotazioni, arriveranno sicuramente ma ogni giorno è prezioso.
 
speravo che non ci fossero problemi di reperimento dell'antinfluenzale invece tocca aspettare fine mese
Trattandosi di anziana il reperimento avviene tramite medico di base, il mio (una dottoressa) addirittura ha somministrato anche quello per il covid (la scorsa primavera) ma non ha dato la disponibilità per ricevere e somministrare le terze dosi.
In farmacia l'antinfluenzale si trova regolarmente, non ci sono problemi di reperimento, io l'ho trovato se ben ricordo a 18 euro e il mio medico quando me lo ha fatto (ieri) ha detto che questo che ho preso io è migliore di quello che hanno dato ai medici di base (ovviamente non so dire su che si basasse questa considerazione) e che era quello che avevano loro in disponibilità sino all'anno scorso.
Mi riferisco alla Regione Lazio.
 
La 3° dose per gli ultra quarantenni mi pare ormai scontato che verrà anticipata di circa un mese, quindi non più sei mesi ma cinque. Quello che non ho chiaro e se occorra rifare la prenotazione (come per ricevere la 1° dose) o se verremo informati della data prevista per la vaccinazione.
Personalmente ho ricevuto la 2° dose il 25 luglio, quindi stando ai cinque mesi la terza dovrei riceverla verso 25 dicembre: magari proprio non il giorni di Natale, ma il periodo è quello. Avete idea di come funzioni la cosa?
 
La 3° dose per gli ultra quarantenni mi pare ormai scontato che verrà anticipata di circa un mese, quindi non più sei mesi ma cinque. Quello che non ho chiaro e se occorra rifare la prenotazione (come per ricevere la 1° dose) o se verremo informati della data prevista per la vaccinazione.
Personalmente ho ricevuto la 2° dose il 25 luglio, quindi stando ai cinque mesi la terza dovrei riceverla verso 25 dicembre: magari proprio non il giorni di Natale, ma il periodo è quello. Avete idea di come funzioni la cosa?

Premesso che non sarebbe il topic adatto per parlare del vaccino anticovid, è già ufficiale il fatto che è stata anticipata a 5 mesi la terza dose.
Detto ciò, come sempre (ripetuto milioni e milioni di volte) dipende da regione a regione la procedura. Devi informarti su come fa il Piemonte.
 
Premesso che non sarebbe il topic adatto per parlare del vaccino anticovid, è già ufficiale il fatto che è stata anticipata a 5 mesi la terza dose.
Detto ciò, come sempre (ripetuto milioni e milioni di volte) dipende da regione a regione la procedura. Devi informarti su come fa il Piemonte.

Per sicurezza ho prenotato presso una farmacia non lontana da casa per il 14 febbraio. Ad oggi nessun sms di convocazione né la possibilità di prenotarsi dal portale. Vediamo come evolverà la cosa.
 
Fai sapere come va, in quanto non voglio che diventi un nuovo 3d covid 19, che poi chiudo il 3d.

Non voglio dare possibilità di nuovi casini. Quindi appena puoi informaci che chiudo personalmente il 3d.
 
Fai sapere come va, in quanto non voglio che diventi un nuovo 3d covid 19, che poi chiudo il 3d.

Non voglio dare possibilità di nuovi casini. Quindi appena puoi informaci che chiudo personalmente il 3d.
Per ora ho la prenotazione per il 14, poi vedo quando e se si sblocca Il Piemonte ti Vaccina.
 
in Lombardia è attivo il solito portale della Regione, dove gli ultraquarantenni (e tutte le altre categorie incluse nella lista) possono già prenotare la 3a dose di vaccino anti-covid dopo 5 mesi dalla 2a (personalmente ho fatto la 2a dose il 2 agosto e ho già prenotato la 3a appena dopo la Befana)...
bastano pochi click e 2 minuti scarsi del proprio tempo...
 
Controllando sul portale Il Piemonte ti vaccina trovo segnato l'appuntamento fissato in farmacia...io avevo fissato per le 17.30 ma il sito riporta per le 18.00 (qui potrei capire), ma soprattutto per una data diversa: io in farmacia avevo appuntamento per il 14 febbraio, sul portale indica 31 gennaio.
Qualcuno mi spiega questa cosa?
Novità: hanno anche cambiato la farmacia!!!
 
Ultima modifica:
in Lombardia è attivo il solito portale della Regione, dove gli ultraquarantenni (e tutte le altre categorie incluse nella lista) possono già prenotare la 3a dose di vaccino anti-covid dopo 5 mesi dalla 2a (personalmente ho fatto la 2a dose il 2 agosto e ho già prenotato la 3a appena dopo la Befana)...
bastano pochi click e 2 minuti scarsi del proprio tempo...

La dose booster ormai è aperta a tutti gli over 18 a 5 mesi dalla seconda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso