• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il mio SkyQ fibra non si connette più

BellUomo

Digital-Forum Gold Master
Registrato
4 Novembre 2005
Messaggi
4.230
Località
Savona
Stasera mi sono accorto che il mio SkyQ non visualizza più i canali, mi da "problemi di connessione".

Il router internet funziona ed è collegato alla rete internet, da pc navigo senza problemi, il tv si connette ad esempio a Netflix, ma lo SkyQ nisba, quando è acceso la luce blu centrale è spenta.

La connessione a internet è a posto.

Da cosa può dipendere ?
 
Stasera mi sono accorto che il mio SkyQ non visualizza più i canali, mi da "problemi di connessione".

Il router internet funziona ed è collegato alla rete internet, da pc navigo senza problemi, il tv si connette ad esempio a Netflix, ma lo SkyQ nisba, quando è acceso la luce blu centrale è spenta.

La connessione a internet è a posto.

Da cosa può dipendere ?

Probabilmente si è impallato.

Prova a staccare prima decoder, poi stacca il modem, riavvia quest'ultimo dopo qualche minuto e alla fine riavvia il decoder.
 
Provato a resettare il router, anche se da pc e da tv navigo correttamente...
Ho provato a disalimentare lo SkyQ per 5 minuti, ma nulla, tutto come prima.
La connessione di rete, cablata e WiFi, è corretta anche secondo il decoder, mi da lo stesso problema anche in WiFi.
Il cavo di rete è nuovo...
La diagnostica del decoder non comincia nemmeno.
 
Provato a resettare il router, anche se da pc e da tv navigo correttamente...
Ho provato a disalimentare lo SkyQ per 5 minuti, ma nulla, tutto come prima.
La connessione di rete, cablata e WiFi, è corretta anche secondo il decoder, mi da lo stesso problema anche in WiFi.
Il cavo di rete è nuovo...
La diagnostica del decoder non comincia nemmeno.

Prova così: pulsantino sul retro del decoder, a sinistra, premilo per alcuni secondi, ti compare il menu segreto. Prova un reset totale a questo punto.
 
Operatore internet ?
Vodafone, su fibra.
L'ho già usato con questo nuova linea, funzionava bene fino a domenica...
Da pc e da tv navigo correttamente.

Quando cerco di fare il test del decoder lo SkyQ cerca di iniziarlo ma la barra che dovrebbe indicare lo stato di avanzamento del test rimane bloccata all'inizio del test, devo disalimentare lo SkyQ e rialimentarlo staccando e riattaccando l'alimentatore...
 
Ultima modifica:
Ho provato a fare un reset di fabbrica, lo SkyQ fa tutta la procedura come la prima volta che l'ho installato ma apparentemente non sente il telecomando...
 
Ho provato a fare un reset di fabbrica, e anche il reset del telecomando...
Alla fine ho scoperto l'arcano.
Dato che tv, decoder DTT e SkyQ sono inseriti nella stessa rete del PC e dello smartphone, avevo settato il firewall del router Vodafone con protezione alta, visto che "simpaticamente" hanno già cercato d'inserirsi nella mia rete senza chiedere permesso, ed evidentemente allo SkyQ non garba poi così tanto il firewall con protezione alta.
Ripristinato il firewall del router Vodafone con protezione bassa, come per magia tutto rifunziona...
Comunque grazie a tutti per le risposte.
 
Bene, non andavo manco a pensare che fosse il firewall :)
In effetti è una cosa a cui subito non avevo pensato nemmeno io, è una lampadina che mi si è accesa stamattina (ieri sera sono crollato sul divano...), non deve averci pensato nemmeno SKY perché realisticamente non so quanti in una rete domestica vadano a toccare le impostazioni del firewall del router.
Però i locali potrebbero avere qualche esigenza di protezione in più rispetto a un privato, soprattutto chi ha la cassa collegata a internet, che dovrebbe essere protetta da attacchi esterni: Vianello, tu o chi di voi moderatori ha i contatti giusti in SKY, potete fare presente la cosa a SKY ?
Grazie ancora.
 
Magari apriranno qualche porta nel firewall per la comunicazione dello skyQ con i loro server, per clienti 'pubblici'

Ma sono solo ipotesi.
 
Indietro
Alto Basso