• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale basso su out derivatore

Tom_Tv

Digital-Forum New User
Registrato
8 Novembre 2021
Messaggi
4
Ciao a tutti e grazie per avermi accolto in questo forum.
premetto che sono nuovo e pertanto spero nessun moderatore se la prenda se sbaglio qualcosa...
Vorrei un consiglio in merito al mio impianto TV strutturato in questo modo:
Kit antenna Fracarro Kit 15 EVO Elika Pro + Antenna BLV6F + Amplificatore Map2r3Upass LTE+ Alimentatore MINIPOWER 12P + derivatore DE8-16.
il mio problema è che se vado a collegare una qualsiasi delle 7 prese TV ad una delle OUT del derivatore, ho un segnale molto basso, se invece utilizzo la connessione (OUT+dc pass) del derivatore si vede molto bene.
quale potrebbe essere la causa? ampli piccolo? derivatore?
 
Ciao a tutti e grazie per avermi accolto in questo forum.
premetto che sono nuovo e pertanto spero nessun moderatore se la prenda se sbaglio qualcosa...
Vorrei un consiglio in merito al mio impianto TV strutturato in questo modo:
Kit antenna Fracarro Kit 15 EVO Elika Pro + Antenna BLV6F + Amplificatore Map2r3Upass LTE+ Alimentatore MINIPOWER 12P + derivatore DE8-16.
il mio problema è che se vado a collegare una qualsiasi delle 7 prese TV ad una delle OUT del derivatore, ho un segnale molto basso, se invece utilizzo la connessione (OUT+dc pass) del derivatore si vede molto bene.
quale potrebbe essere la causa? ampli piccolo? derivatore?
Ciao e benvenuto...la causa, senza offesa, è la non conoscenza di come funzionano i derivatori... ;)
Le uscite da utilizzare sono quelle con segnale "basso", quella diversa servirebbe a collegarci altri derivatori in cascata e se non si usa va chiusa con un apposita resistenza di chiusura che fa da "tappo".
Probabilmente le prese sono a loro volta attenuate, quindi non vanno bene usate col derivatore, prima cosa è appunto capire come sono.
L'antenna, anche se sono scettico su quel modello, è ben installata e puntata?
Hai provato a collegarla direttamente a un televisore per verificarne il buon funzionamento?
 
Ciao, in primis grazie della risposta...
per quanto riguarda il derivatore, so bene che l'uscita OUT serve per altri derivatori, la mia è stata semplicemente una prova per verificarne il passaggio di segnale.
ho già fatto la prova con il collegamento ad una delle OUT "normali" -16dB con resistenza terminale su OUT del derivatore. Ed appunto come descritto in precedenza il segnale diminuisce moltissimo.
le prese TV sono 7 e tutte dirette, con attenuazione -1dB (Vimar Eikon)
antenna verificato orientamento con piccolo strumento e risultata molto buona come segnale se collegata diretta.
 
Uhm, ho visto il kit, bisogna guardare bene (magari non a quest'ora :D ) l'alimentazione, se "gira" nel modo giusto.
Prima cosa, ovvia, l'alimentatore va posto tra l'amplificatore e il derivatore, inoltre bisogna verificare se l'antenna è attiva e va quindi alimentata e quindi se l'amplificatore è abilitato al passaggio di corrente...
Bisogna guardarci, perchè, ripeto, non uso quell'antenna e quindi non la conosco.
 
l'alimentatore confermo che si trova tra ampli e derivatore, ed è in ogni caso provvisto di led che ne indica la corretta alimentazione.
l'amplificatore ha uno switch per telealimentazione su ingresso UHF e l'antenna mi risulta essere di tipo attivo.
 
Ciao.
Il centralino ha l' UHF passivo e quindi, a meno che non hai segnali altissimi, devi abilitare la tele-alimentazione verso l' antenna, sempre che tu non abbia già dei problemi con il 4G.
Non so se alla data odierna, in attesa del 5G, utilizzerei questa soluzione.
Ricorda che se accendono i segnali a 700 MHz l' antenna non li discrimina e per non far intermodulare l' antenna attiva (è sbagliato il termine intermodulare, ma semplificando il funzionamento delle antenne attive, diciamo che in presenza di segnali forti, quali potrebbero essere le BT degli operatori telefonici è il modo migliore per spiegarmi) ti abbassa il livello dei segnali utili TV.
A quel punto dovresti eliminare la telealimentazione ed i segnali, compresi quelli delle BT, passano passivamente dal dipolo, quindi dovresti filtrarli con un filtro 5 G ed entrare in un amplificatore con UHF attivo.
In sostanza : è una soluzione che rischia nel periodo medio-breve (8 mesi / 2 anni), di dover essere rivista. Questo supponendo che gli operatori passino rapidamente alla trasmissione in questa banda (la norma 303354 prevede che i centralini 5G filtrino a 738MHz, dove trasmettono le BT, almeno 25 dB).
Tornando a te, se non puoi rivedere la struttura dell' impianto, verifica un paio di cosine :
senza la telealimentazione verso l' antenna come sono i segnali, per escludere che già con i 4G questa stia lavorando e quindi abbassandoti il segnale utile.
Ripeti la prova con la tele alimentazione attivata.....
La cosa corretta sarebbe poter fare le misure dei livelli con lo strumento....... :)
Ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao.
Il centralino ha l' UHF passivo e quindi, a meno che non hai segnali altissimi, devi abilitare la tele-alimentazione verso l' antenna, sempre che tu non abbia già dei problemi con il 4G.
Non so se alla data odierna, in attesa del 5G, utilizzerei questa soluzione.
Ricorda che se accendono i segnali a 700 MHz l' antenna non li discrimina e per non far intermodulare l' antenna attiva (è sbagliato il termine intermodulare, ma semplificando il funzionamento delle antenne attive, diciamo che in presenza di segnali forti, quali potrebbero essere le BT degli operatori telefonici è il modo migliore per spiegarmi) ti abbassa il livello dei segnali utili TV.
A quel punto dovresti eliminare la telealimentazione ed i segnali, compresi quelli delle BT, passano passivamente dal dipolo, quindi dovresti filtrarli con un filtro 5 G ed entrare in un amplificatore con UHF attivo.
In sostanza : è una soluzione che rischia nel periodo medio-breve (8 mesi / 2 anni), di dover essere rivista. Questo supponendo che gli operatori passino rapidamente alla trasmissione in questa banda (la norma 303354 prevede che i centralini 5G filtrino a 738MHz, dove trasmettono le BT, almeno 25 dB).
Tornando a te, se non puoi rivedere la struttura dell' impianto, verifica un paio di cosine :
senza la telealimentazione verso l' antenna come sono i segnali, per escludere che già con i 4G questa stia lavorando e quindi abbassandoti il segnale utile.
Ripeti la prova con la tele alimentazione attivata.....
La cosa corretta sarebbe poter fare le misure dei livelli con lo strumento....... :)
Ciao.
Ciao Dalby, perfetto, hai inquadrato perfettamente l'ambito che avevo posto ;)
Mi verrebbe da dire perchè complicarsi la vita comprando questo tipo di materiale, ma tant'è...
Per chi ci legge e ancora non ha comprato, consultateci anche prima di acquisire il materiale ;)
 
Ciao Areggio. Chiedere è la cosa migliore. In questa fase di transizione si rischia di fare spese che a breve possono essere azzardate.
Le antenne con dipolo attivo, che non mi sono mai piaciute, in questo caso, con un amplificatore ad UHF passivo, rischiano di essere deleterie nell' ottica del 5G.
Uso il condizionale dato che i parametri di trasmissione che avranno le BT dal 738-790 MHz sono ancora ignoti, ma se analizzo le 303354 posso pensare che, dovendo attenuare da 738 MHz fino a 960 MHz a meno 25 dB..... i livelli siano alti.....

Se si fa la spesa, consiglio sempre centralini con l' interruttore per la commutazione tra 4 e 5G...... ed almeno un ingresso per la banda UHF, così, male che vada, te la cavi con un mix esterno, che sia di bande o bande+canale, senza dover rifare totalmente la spesa.
Ciao ed a presto :)
 
Ciao.
Il centralino ha l' UHF passivo e quindi, a meno che non hai segnali altissimi, devi abilitare la tele-alimentazione verso l' antenna, sempre che tu non abbia già dei problemi con il 4G.
Non so se alla data odierna, in attesa del 5G, utilizzerei questa soluzione.
Ricorda che se accendono i segnali a 700 MHz l' antenna non li discrimina e per non far intermodulare l' antenna attiva (è sbagliato il termine intermodulare, ma semplificando il funzionamento delle antenne attive, diciamo che in presenza di segnali forti, quali potrebbero essere le BT degli operatori telefonici è il modo migliore per spiegarmi) ti abbassa il livello dei segnali utili TV.
A quel punto dovresti eliminare la telealimentazione ed i segnali, compresi quelli delle BT, passano passivamente dal dipolo, quindi dovresti filtrarli con un filtro 5 G ed entrare in un amplificatore con UHF attivo.
In sostanza : è una soluzione che rischia nel periodo medio-breve (8 mesi / 2 anni), di dover essere rivista. Questo supponendo che gli operatori passino rapidamente alla trasmissione in questa banda (la norma 303354 prevede che i centralini 5G filtrino a 738MHz, dove trasmettono le BT, almeno 25 dB).
Tornando a te, se non puoi rivedere la struttura dell' impianto, verifica un paio di cosine :
senza la telealimentazione verso l' antenna come sono i segnali, per escludere che già con i 4G questa stia lavorando e quindi abbassandoti il segnale utile.
Ripeti la prova con la tele alimentazione attivata.....
La cosa corretta sarebbe poter fare le misure dei livelli con lo strumento....... :)
Ciao.

GRAZIE 1000!
verifichero' quanto da te spiegato e spero di non dover buttar via tutto entro breve termine....
 
Indietro
Alto Basso