• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Soluzione semplice per anziano

mapero

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Settembre 2017
Messaggi
277
salve a tutti,
mi consigliereste un decoder semplice da utilizzare e che consenta l'utilizzo di un solo telecomando, ad un prezzo moderato
 
Salve,

no :) ma non è facile consigliarti perché purtroppo di decoder adatti a persone anziane c'è poco in giro...

Partiamo dal telecomando "unico" questo di solito consiste in un telecomando normale per il decoder più qualche funzione basica per comandare anche il TV, questo però dal punto di vista per la persona anziana potrebbe essere ugualmente poco pratico perchè un po' complicato da usare, c'è un doppio comando di spegnimento, decoder e TV, un doppio comando rergolazione volume, decode e TV, un tasto per mettere e togliere il TV dalla posizione AV... per esperienza ti posso dire che questo crea abbastanza confusione e spesso può capitare che questa persona ti chiama e ti dice non vedo più nulla o non sento più niente... oltretutto vari decoder che hanno il telecomando "unico" questo ha tasti minuscoli ed una ergonomia discutibile...

Fatta questa premessa e se i decoder con le caratteristiche sopra citate possono andarti anche bene possiamo parlarne, altrimenti ci sono decoder con 2 telecomandi tutti e due solo per il decoder, ma uno dei due è grande con pochi tasti e funzioni basilari, forse questi per le persone anziane sono meglio del decoder con telecomando "unico".
 
Salve,

no :) ma non è facile consigliarti perché purtroppo di decoder adatti a persone anziane c'è poco in giro...

Partiamo dal telecomando "unico" questo di solito consiste in un telecomando normale per il decoder più qualche funzione basica per comandare anche il TV, questo però dal punto di vista per la persona anziana potrebbe essere ugualmente poco pratico perchè un po' complicato da usare, c'è un doppio comando di spegnimento, decoder e TV, un doppio comando rergolazione volume, decode e TV, un tasto per mettere e togliere il TV dalla posizione AV... per esperienza ti posso dire che questo crea abbastanza confusione e spesso può capitare che questa persona ti chiama e ti dice non vedo più nulla o non sento più niente... oltretutto vari decoder che hanno il telecomando "unico" questo ha tasti minuscoli ed una ergonomia discutibile...

Fatta questa premessa e se i decoder con le caratteristiche sopra citate possono andarti anche bene possiamo parlarne, altrimenti ci sono decoder con 2 telecomandi tutti e due solo per il decoder, ma uno dei due è grande con pochi tasti e funzioni basilari, forse questi per le persone anziane sono meglio del decoder con telecomando "unico".

se ti va indicami un buon modello per tipologia (con telecomando unico e con doppio telecomando), che ritieni più funzionali allo scopo
 
Non è se mi va o non mi va :) è che i decoder che potrei consigliarti specialmente quelli col telecomando "unico" non me la sento di consigliarteli per i motivi sopra descritti... per una persona anziana mi sento di consigliare qualcosa di più semplice possibile... comunque per renderti conto di che decoder stiamo parlando faccio due nomi: con telecomando "unico" Edision Picco 265, con doppio telecomando ma non "unico" Digiquest DGQ990 HD, poi logicamente ce ne sono altri.
 
Ultima modifica:
Non è se mi va o non mi va :) è che i decoder che potrei consigliarti specialmente quelli col telecomando "unico" non me la sento di consigliarteli per i motivi sopra descritti... per una persona anziana mi sento di consigliare qualcosa di più semplice possibile... comunque per renderti conto di che decoder stiamo parlando faccio due nomi: con telecomando "unico" Edision Picco 265, con doppio telecomando ma non "unico" Digiquest DGQ990 HD, poi logicamente ce ne sono altri.

grazie
 
Con doppio telecomando, il secondo semplificato e con tasti grandi, ci sono anche i TeleSystem:
https://www.telesystem-world.com/0/...tali/decoder-digitali-terrestri/unico-t2hevc/
https://www.telesystem-world.com/0/...der-digitali-terrestri/facile-dvb-t2-hevc-02/
Ma non ho capito se il telecomando semplice accende sia TV che decoder.

Io però, dovendo attrezzare una persona anziana con TV del 2007, ho risolto con un telecomando programmabile Easy Plus:
https://www.amazon.it/gp/product/B008W46EEW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

Ho scelto questo perché tutti i tasti sono programmabili a piacere, senza essere legato a funzioni standard predefinite come nel caso del Telesystem.
I due tasti in alto a sinistra accendono/spengono TV (rosso) e Decoder (nero), poi ho programmato AV per entrare nel menu Source della TV e confermare l'ingresso HDMI (purtroppo quel Panasonic Viera non "sente" automaticamente il decoder), al tasto TXT ho accoppiato le INFO e infine all'asterisco la scelta TV/Radio.

In questo modo il decoder può essere qualunque modello, e, nel caso qualcosa non vada bene e dovessi sostituirlo, il telecomando può essere riutilizzato con qualsiasi decoder (ovviamente riprogrammandolo).
 
Ultima modifica:
.....
Io però, dovendo attrezzare una persona anziana con TV del 2007, ho risolto con un telecomando programmabile Easy Plus:
https://www.amazon.it/gp/product/B008W46EEW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

Ho scelto questo perché tutti i tasti sono programmabili a piacere, senza essere legato a funzioni standard predefinite come nel caso del Telesystem.
I due tasti in alto a sinistra accendono/spengono TV (rosso) e Decoder (nero), poi ho programmato AV per entrare nel menu Source della TV e confermare l'ingresso HDMI (purtroppo quel Panasonic Viera non "sente" automaticamente il decoder), al tasto TXT ho accoppiato le INFO e infine all'asterisco la scelta TV/Radio.

In questo modo il decoder può essere qualunque modello, e, nel caso qualcosa non vada bene e dovessi sostituirlo, il telecomando può essere riutilizzato con qualsiasi decoder (ovviamente riprogrammandolo).

Interessante soluzione. Se ci fosse un decoder qualsiasi dotato di un telecomando simile, sarebbe il massimo.
L'aspetto piu utile, secondo me, è il doppio tasto di accensione e il tasto AV. Che non implicano pressioni su due tasti per cambiare dispositivo
 
Io però, dovendo attrezzare una persona anziana con TV del 2007, ho risolto con un telecomando programmabile Easy Plus:
https://www.amazon.it/gp/product/B008W46EEW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

Su questo tipo di telecomando universale non sarebbe male spendere qualche parola in più :) per chi fosse interessato all'acquisto onde evitare di comprare qualcosa difficile da programmare e che magari in alcuni casi non funziona con tutti gli apparecchi.

Il telecomando SeKi Easy Plus come si programma? tramite codici o tramite autoapprendimento?

Se tramite codici, se il telecomando deve comandare un decoder di una marca e un TV di un altra come funziona? codici differenti separati per i soli tasti dedicati al decoder e per i soli tasti dedicati al TV?

Edit: ho guardato in in rete in maniera più approfondita di quanto non avevo fatto prima :icon_redface: e mi sembra che va programmato solo tramite autoapprendimento, quindi per la programmazione sono necessari i telecomandi originali funzionanti.
 
Ultima modifica:
Il telecomando SeKi Easy Plus come si programma? tramite codici o tramite autoapprendimento?

Il telecomando originale (nel mio caso due, quello del decoder e quello della tv) va posizionato di fronte all'Easy Plus. Poi su questo si tengono premuti contemporaneamente i tasti AV e VOL- fino a quando si accende una luce rossa. A questo punto si preme il tasto scelto sull'Easy Plus (la luce si spegne) e poi quello che si vuole copiare dall'originale (fino a che la luce lampeggia due volte).

Io l'ho programmato in non più di 5 minuti.
 
Mi pare che i box Android hanno un telecomando con una sezione di tasti che può essere utile per comandare il TV e che credo funzionino in autoapprendimento. Spesso è una sezione "castrata" ma se ci fosse un decoder con una soluzione siffatta credo che potrebbe risolvere il problema così come il telecomando Easy plus. O no?
 
Io per over 70 e over 80 ho preso un Humax Digimax T2 (HD-2022T2). Ha i tasti per la gestione TV (accensione/spegnimento, volume, ingresso video). Completo di scart.
Ho avuto qualche problema in fase di configurazione (ho dovuto aggiornare firmware) ma ora sembra tutto ok e si trovano bene. I tasti non sono molto grandi ma non hanno problemi di vista.
 
Non è se mi va o non mi va :) è che i decoder che potrei consigliarti specialmente quelli col telecomando "unico" non me la sento di consigliarteli per i motivi sopra descritti... per una persona anziana mi sento di consigliare qualcosa di più semplice possibile... comunque per renderti conto di che decoder stiamo parlando faccio due nomi: con telecomando "unico" Edision Picco 265, con doppio telecomando ma non "unico" Digiquest DGQ990 HD, poi logicamente ce ne sono altri.

Per anziano purtroppo il consiglio è sempre lo stesso, almeno per quel che riguarda: tv con tuner integrato. Costa di più ma la comodità si paga.
Altrimenti al primo cavo allentato partono le lamentele.
 
Indietro
Alto Basso