• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto materiale per impianto con tre TV

Buongiorno, chissa' come mai la Offel ( prestigiosa ditta ) si sia decisa a costruire ampli con alimentazione a 12 v, io ero rimasto ( non la uso da tempo) alla mitica alimentazione a 15 v
Per curiosita' ho dato un occhiata al loro catalogo on line , caspita hanno roba interessantissima soprattutto ripetitori cellulari
ps adesso lo so arrivera' qualcuno che mi dira' m,a che c entra con la discussione, non c entra nulla in quanto pienamente argomentata che chi ne sa piu di me , ma giusto per ... Io so a malapena riconoscere un connettore F da un N per rf ( ahhaha ) e per me il cavo 75 e' bianco mentre quello a 50 ohm e' nero
 
Penso perché 12 o 15 non ha mai fatto differenza, nel senso che un ampli da 15 si poteva anche alimentarlo a 12 e viceversa senza notare variazioni di rilievo; una complicazione inutile che giustamente hanno eliminato. Suppongo inoltre che i moderni amplificatori da palo abbiano una stabilizzazione della tensione necessaria nella circuiteria che una volta non avevano ma bisognerebbe chiederlo a dalby.
 
Ultima modifica:
Ciao Gherardo...... si è da molti anni, credo che come dato indicativo gli stampati con codice 14Sxx e sucessivi siano già predisposti, che il 95% dei prodotti hanno, a volte dichiarato ed a volte no, ma questa è solo una questione commerciale, il regolatore al loro interno da 9V. Dipende poi dai consumi si va dalla serie 78L09 alla serie M per poi finire al Rohm quando, per ragioni di consumo e/o temperatura devo metterci il DC/DC converter..... sono rimasti fuori solo qualche serie di pre "economici" se non ricordo male che hanno tensione di alimentazione fissa a 12V :)
 
Non c'erano qui, ma avevamo le prestel, sai quante ne ho montate, fanno ancora il loro dovere sui tetti da oltre 40 anni!!
Vero si anche quelle poi erano belle e resistenti fatte con la testa, ricordo pure gli amplificatori e alimentatori Vichy contenitore bianco e arancio PS
Mai installato uno ma avevo gli occhi sempre sui tetti a guardare antenne e accessori
 
Per soltanto tre prese molto probabilmente non ti serve neanche amplificare se il faito lo hai in ottica, e non hai linee troppo lunghe; comincia cosi poi vediamo; antenna k47z da montare in polarizzazione verticale, partitore a tre uscite se le prese sono servite a stella, tre prese dirette, cavo da 6,6mm dg113 o simile.

Ciao gherardo,
ho acquistato l'antenna k47z già montata ed il segnala arriva in tutti e tre i TV, l'ultimo televisore che dista qualche metro in più riceve alcuni canali con poco segnale e poca qualità.
Il collegamento diretto tra antenna e un solo televisore , senza amplificatore e senza partitore, mi da il 90-100% di segnale e 90-95% di qualità.

Ho comprato anche questo amplificatore, http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-040_IT.pdf e questo alimentatore http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-961_A_IT.pdf
La mia domanda è la seguente, è obbligatorio installare questo amplificatore offel 28-040 al palo dell'antenna? potrei anche montarlo direttamente in casa prima del partitore e poi alimentare un'uscita che va ad un TV?

Che differenza c'e' in termini di guadagno/amplificazione nel montaggio a palo o in casa?
Il partitore che ho è questo FRACARRO PARTITORE 3 VIE PP3

Grazie
 
I segnali riportati dalle diagnostiche dei diversi televisori non sono mai precise, per farti un'idea appena un po' reale delle eventuali differenze di segnale fra le tre prese dovresi misurarli in tutti e tre i punti con lo stesso ricevitore. Se questo ultimo televisore vedi bene non c'é problema e l'amplificatore lo puoi regalare a qualcuno...
 
I segnali riportati dalle diagnostiche dei diversi televisori non sono mai precise, per farti un'idea appena un po' reale delle eventuali differenze di segnale fra le tre prese dovresi misurarli in tutti e tre i punti con lo stesso ricevitore. Se questo ultimo televisore vedi bene non c'é problema e l'amplificatore lo puoi regalare a qualcuno...

Grazie per la risposta,
l'impianto con la sola antenna ed il partitore non è sufficiente per inviare il segnale a tutti e tre i TV, specialmente la sera il segnala si degrada in maniera consistente.
I cavi dell'impianto sono nuovi e di buona fattura, non DG113, ma comunque buoni.
Cosa mi suggerisci?
l'amplificatore offel 28-040 lo monto al palo o all'interno?

ciao
Grazie
 
Indietro
Alto Basso