• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiedo consiglio/aiuto per Home Theater 5.1

Ho dato un’occhiata al sito AUNA, per cercare di capire le caratteristiche del sistema che hai acquistato. Non mi è chiaro se il sistema accetti in ingresso segnali di tipo 5.1. Sul manuale non ne parla, e non si capisce se disponga di un ingresso per audio digitale, né se abbia un processore interno in grado di gestirlo.
La mia impressione è che accetti segnali in ingresso solo di tipo stereo.
Spero che queste informazioni ti siano già note.

Grazie, Alanza. Purtroppo leggendo le recensioni non ho capito questa cosa, ho visto gente che è riuscita a collegare l' Home Theater alla tv.
 
Ho dato un’occhiata al sito AUNA, per cercare di capire le caratteristiche del sistema che hai acquistato. Non mi è chiaro se il sistema accetti in ingresso segnali di tipo 5.1. Sul manuale non ne parla, e non si capisce se disponga di un ingresso per audio digitale, né se abbia un processore interno in grado di gestirlo.
La mia impressione è che accetti segnali in ingresso solo di tipo stereo.
Spero che queste informazioni ti siano già note.

A quanto ho capito l' Auna Concept 620 ha solo ingressi analogici stereo oppure 5.1 distinti per Fronte L&R, Center, Rear L&R, e Sub, ma non ha ingressi digitali e non ha un decodificatore Dolby Digital 5.1 incorporato, quindi se non gli si collegano i 5.1 già decodificati al massimo restituisce un suono Dolby Pro Logic.

Volevo fargli notare questa e quindi suggerirgli un DAC 5.1 tipo questo https://www.amazon.it/5-1-audio-con...uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

Però sia perchè non ho la certezza di tutto questo sia perchè mi dispiaceva fornire informazioni che forse indicavano un acquisto "sbagliato" non l'ho fatto, anche perché per ora la "frittata è fatta".

Anche io spero che queste informazioni gli siano già note.

Leggete la recensione di Roger S, dell' 8 marzo 2021... perchè dice che riesce a guardare film d'azione sia in 2.1 che in 5.1 ???
 
Dunque il convertitore,che mi hai linkato ora, andrebbe bene per l'Auna Concept che ho acquistato?
Ammesso che funzioni bene e fa quello che è scritto nella descrizione, Si, ma lo rimanderei l'acquisto di qualsiasi tipo di adattatore/DAC/ fino a che non hai fisicamente l'impianto.


In quanto alla recensione di Roger S il concetto di base è che avere un apparato con 5 casse più subwoofer non vuol dire automaticamente che all'ascolto si sentiranno 5.1 canali distinti ognuno con i relativi "effetti speciali" del Dolby Digital 5.1 tutto dipende da che tipo di audio gli si collega e che tipo di decoder ci sono on board...



Consiglio di leggere in cosa consiste la differenza tra il Dolby Surround

https://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Surround

e il Dolby Digital 2.1 o 5.1

https://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Digital

in particolare i paragrafi:

Le configurazioni del Dolby Digital

La codifica discreta

Se l'Auna è solamente un Dolby_Surround e non un Dolby Digital ( cosa da accertare bene) evidentemente Roger S non conosce la differenza tra i due sistemi... ciò non toglie che anche con il Dolby Surround "durante le esplosioni vengono giu le bottigle dall'armadio" :) ;)
 
Ultima modifica:
Ho dato un’occhiata al sito AUNA, per cercare di capire le caratteristiche del sistema che hai acquistato. Non mi è chiaro se il sistema accetti in ingresso segnali di tipo 5.1. Sul manuale non ne parla, e non si capisce se disponga di un ingresso per audio digitale, né se abbia un processore interno in grado di gestirlo.
La mia impressione è che accetti segnali in ingresso solo di tipo stereo.
Spero che queste informazioni ti siano già note.

A quanto ho capito l' Auna Concept 620 ha solo ingressi analogici stereo oppure 5.1 distinti per Fronte L&R, Center, Rear L&R, e Sub, ma non ha ingressi digitali e non ha un decodificatore Dolby Digital 5.1 incorporato, quindi se non gli si collegano i 5.1 già decodificati al massimo restituisce un suono Dolby Surround Pro Logic.

Volevo fargli notare questa e quindi suggerirgli un DAC 5.1 tipo questo https://www.amazon.it/5-1-audio-con...uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

Però sia perchè non ho la certezza di tutto questo sia perchè mi dispiaceva fornire informazioni che forse indicavano un acquisto "sbagliato" non l'ho fatto, anche perché per ora la "frittata è fatta".

Anche io spero che queste informazioni gli siano già note.

Ora do un occhiata, il concetto di base e che avere un apparato con 5 casse più subwoofer non vuol dire automaticamente che all'ascolto si sentiranno 5.1 canali distinti ognuno con i relativi "effetti speciali" del Dolby Digital 5.1 tutto dipende da che tipo di audio gli si collega e che tipo di decoder ci sono on board...

lo rimanderei l'acquisto di qualsiasi tipo di adattatore/DAC/ fino a che non hai fisicamente l'impianto.

Consiglio di leggere in cosa consiste la differenza tra il Dolby Surround

https://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Surround

e il Dolby Digital 2.1 o 5.1

https://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Digital

in particolare i paragrafi:

Le configurazioni del Dolby Digital

La codifica discreta

Se l'Auna è solamente un Dolby_Surround e non un Dolby Digital ( cosa da accertare bene) evidentemente Roger S non conosce la differenza tra i due sistemi... ciò non toglie che anche con il Dolby Surround "durante le esplosioni vengono giu le bottigle dall'armadio" :) ;)

Ok, ora inizio a capire qualche differenza. Mi sa Roger S sta messo come me. Comunque a me interessa che le casse si riescano a collegare alla tv e che migliorino l'audio del televisore, che attualmente,se alzi un po'di più il volume,distorce troppo i suoni. Ti ringrazio davvero, Foxbat, allora appena avrò l'Home Theater faccio delle foto e ve le posto. Spero di venirne a capo, anche col vostro aiuto.
 
Comunque a me interessa che le casse si riescano a collegare alla tv e che migliorino l'audio del televisore
Sinceramente ti direi di lasciare perdere quella trappola. Quanto costa? 100€?
Con lo stesso budget potresti considerare una soundbar con ingressi HDMI ARC.
 
Sinceramente ti direi di lasciare perdere quella trappola. Quanto costa? 100€?
Con lo stesso budget potresti considerare una soundbar con ingressi HDMI ARC.

Grazie, Millenium, per il parere espresso. Il fatto è che volevo evitare proprio le soundbar, che mi sembrano troppo piccole. Per quello ho optato per l'Home Theater.
 
Questo sicuramente ;)

Eccomi qua. Ciao ragazzi, ciao Foxbat... l' Home Thetre è arrivato. Ora provo a collegare le cassettine allo "speaker centrale". Intanto vi posto delle foto:

https://i.postimg.cc/J4QtJb6D/WIN-20211117-15-45-13-Pro.jpg[/img
 
Screenshot-445.png
[/url][/IMG]
 
Ok, ho collegato le cassettine al subwoofer. Dopo aver acceso dall'interruttore posto sul suo retro, cosa devo fare? Prima di toccare qualcosa sul pannello frontale del subwoofer vorrei avere conferma. Se qualcuno nel frattempo potesse aiutarmi, mi farebbe un grosso favore.
 
Ciao,

se non ci hai collegato nessuna fonte esterna selezioni la fonte da ascoltare MP3 su USB oppure la Radio se c'è oppure il bluetooth se c'è anche questo e ci colleghi o lo smartphone o anche il TV se pure lui ha il bluetooth.

Per il resto le foto confermano quanto ho "ipotizzato" nei post precedenti, Dolby Surround Pro Logic, solo ingressi audio analogici, stereo e 5.1 per un eventuale DAC 5.1 esterno.
 
Ciao,

se non ci hai collegato nessuna fonte esterna selezioni la fonte da ascoltare MP3 su USB oppure la Radio se c'è oppure il bluetooth se c'è anche questo e ci colleghi o lo smartphone o anche il TV se pure lui ha il bluetooth.

Per il resto le foto confermano quanto ho "ipotizzato" nei post precedenti, Dolby Surround Pro Logic, solo ingressi audio analogici, stereo e 5.1 per un eventuale DAC 5.1 esterno.

Grazie, Foxbat! Sei un tesoro. Fatto tutto. E sorpresa... il televisore si è collegato con bluetooth. Funziona! E non lo voglio dire due volte, ma al momento non avverto l' asincronia tra immagini e audio. Si sente decisamente meglio, un'altra roba proprio, per la gioia di mio padre e mia madre. Finchè dura lo uso così. Poi in caso vi aggiornerò. Ti ringrazio tanto. E ringrazio tutta la family di DigitalForum.
 
Ciao,

se non ci hai collegato nessuna fonte esterna selezioni la fonte da ascoltare MP3 su USB oppure la Radio se c'è oppure il bluetooth se c'è anche questo e ci colleghi o lo smartphone o anche il TV se pure lui ha il bluetooth.

Per il resto le foto confermano quanto ho "ipotizzato" nei post precedenti, Dolby Surround Pro Logic, solo ingressi audio analogici, stereo e 5.1 per un eventuale DAC 5.1 esterno.

Ah, una cosa, mio fratello dice che i bassi sono un po' alti, sai se si può fare qualcosa? Oppure bisogna intervenire alla fonte, cioè sullo smart tv?
 
Ultima modifica:
Bene!

Sul Tv ci potrebbe essere un equalizzatore audio in tal caso bisogna attenuare le frequenze basse ma non so se questa regolazione ha influenza anche sull'audio trasmesso via bluetooth, sicuramente non ha influenza quando si prende il segnale dalla presa ottica.

Quindi bisogna vedere se col telecomando dell'Auna c'è la possibilità di regolare il volume dei bassi in maniera separata o c'è un equalizzatore con variè modalità preimpostate, in questo caso scegliere quella che suona meglio.

L'immagine del telecomando non la vedo :eusa_think: ma SW+ e SW- dovrebbe riferirsi alla regolazione del volume del subwoofer e quindi dei bassi... SW= Sub Woofer
 
Bene!

Sul Tv ci potrebbe essere un equalizzatore audio in tal caso bisogna attenuare le frequenze basse ma non so se questa regolazione ha influenza anche sull'audio trasmesso via bluetooth, sicuramente non ha influenza quando si prende il segnale dalla presa ottica.

Quindi bisogna vedere se col telecomando dell'Auna c'è la possibilità di regolare il volume dei bassi in maniera separata o c'è un equalizzatore con variè modalità preimpostate, in questo caso scegliere quella che suona meglio.

L'immagine del telecomando non la vedo :eusa_think: ma SW+ e SW- dovrebbe riferirsi alla regolazione del volune del subwoofer e quindi dei bassi... SW= Sub Woofer

Ho visto sulla tv, l'opzione EQUALIZZATORE c'è ma è grigia, quindi non attivabile. Se clicco sopra non accade nulla. Sì, scusa poi ho capito che SW si riferiva al Subwoofer. Però è normale che io non senta alcun suono dal subwoofer?
Boh. intanto ho messo a meno 8 il subwoofer, ma mi sa che il rimbombo fastidioso rimane. Si nota nei servizi del TG5 ma non quando si torna in studio, ed ora anche ad Amadeus.
 
Bene!

Sul Tv ci potrebbe essere un equalizzatore audio in tal caso bisogna attenuare le frequenze basse ma non so se questa regolazione ha influenza anche sull'audio trasmesso via bluetooth, sicuramente non ha influenza quando si prende il segnale dalla presa ottica.

Quindi bisogna vedere se col telecomando dell'Auna c'è la possibilità di regolare il volume dei bassi in maniera separata o c'è un equalizzatore con variè modalità preimpostate, in questo caso scegliere quella che suona meglio.

L'immagine del telecomando non la vedo :eusa_think: ma SW+ e SW- dovrebbe riferirsi alla regolazione del volume del subwoofer e quindi dei bassi... SW= Sub Woofer

Questo è il telecomando:



Sul telecomando ci sono i tasti EQ+ ed EQ- ma se premo non esce nulla.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ah, una cosa, mio fratello dice che i bassi sono un po' alti
Come fanno i bassi a sentirsi un po' alti se dici che non senti alcun suono dal subwoofer? :eusa_think:

No, non è normale se non senti alcun suono dal subwoofer :eusa_think: controlla che non lo hai messo a 0 premendo troppo a lungo il tasto SW-

Guardando il libretto istruzioni ho visto che anche sull'Auna c'è un equalizzatore ma funziona solo con il suono da USB (MP3)

Prova a staccare la spina e dopo qualche secondo riattaccala.

Tenendo il volume basso puoi fare tutte le prove che vuoi senza pericolo di fare danni.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso