• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiedo consiglio/aiuto per Home Theater 5.1

Come fanno i bassi a sentirsi un po' alti se dici che non senti alcun suono dal subwoofer? :eusa_think:

No, non è normale se non senti alcun suono dal subwoofer :eusa_think: controlla che non lo hai messo a 0 premendo troppo a lungo il tasto SW-

Guardando il libretto istruzioni ho visto che anche sull'Auna c'è un equalizzatore ma funziona solo con il suono da USB (MP3)

Prova a staccare la spina e dopo qualche secondo riattaccala.

Tenendo il volume basso puoi fare tutte le prove che vuoi senza pericolo di fare danni.

Ho messo tutte le casse a meno 10 per vedere se il rimbombo si attenua. Quando parlano in studio o come ora su Rai 1 che presentano un evento live non si sente molto, invece quando hanno mandato un video messaggio di Mancini si sentiva, non so se era la musica di sottofondo.
 
Mi sembra normale, lo spettro delle frequenze audio si divide in basse medie e acute... quando ci sono solo dialoghi e cioè solo parlato e questo non è enfatizzato come magari è al cinema, il subwoofer "lavora poco" perchè ci sono poche frequenze basse, mentre quando c'è la musica oppure una colonna sonora di un film i bassi si sentono di più quindi è normale.

In quanto al "rimbombo" dovrei ascoltarlo per darti un giudizio, certo se è dovuto alla "qualità" dell'impianto mi riferisco a come è stato progettato c'è poco da fare, ci sono chitarre che costano centinaia di euro e chitarre che costano migliaia... ci sarà una differenza... comunque non è solo una questione di soldi perché a me non piacciono nenche gli impianti Bose...
 
Ultima modifica:
Mi sembra normale, lo spettro delle frequenze audio si divide in basse medie e acute... quando ci sono solo dialoghi e cioè solo parlato e questo non è enfatizzato come magari è al cinema, il subwoofer "lavora poco" perchè ci sono poche frequenze basse, mentre quando c'è la musica oppure una colonna sonora di un film i bassi si sentono di più quindi è normale.

In quanto al "rimbombo" dovrei ascoltarlo per darti un giudizio, certo se è dovuto alla "qualità" dell'impianto mi riferisco a come è stato progettato c'è poco da fare, ci sono chitarre che costano centinaia di euro e chitarre che costano migliaia... ci sarà una differenza... comunque non è solo una questione di soldi perché a me non piacciono nenche gli impianti Bose...

Ho capito. Quindi non ho modo di migliorare la situazione. E' mio fratello a dire che sono i bassi, l' ho messo al minimo, ma mi sembra che non sia cambiato granché.
 
Mi sembra normale, lo spettro delle frequenze audio si divide in basse medie e acute... quando ci sono solo dialoghi e cioè solo parlato e questo non è enfatizzato come magari è al cinema, il subwoofer "lavora poco" perchè ci sono poche frequenze basse, mentre quando c'è la musica oppure una colonna sonora di un film i bassi si sentono di più quindi è normale.

In quanto al "rimbombo" dovrei ascoltarlo per darti un giudizio, certo se è dovuto alla "qualità" dell'impianto mi riferisco a come è stato progettato c'è poco da fare, ci sono chitarre che costano centinaia di euro e chitarre che costano migliaia... ci sarà una differenza... comunque non è solo una questione di soldi perché a me non piacciono nenche gli impianti Bose...
Ciao. Ho provato la chiavetta con gli MP3 e confermo che l'equalizzatore in questo caso funziona, infatti abbassandolo si sente molto meglio. Ho provato anche la musica con l' app di Tidal sulla Firestick e si sente benissimo. Peccato per quel "rimbombo" in alcuni casi quando guardo la TV, è tipo un colpetto di vento che si sente sulle casse.
 
Ciao,

se non ci hai collegato nessuna fonte esterna selezioni la fonte da ascoltare MP3 su USB oppure la Radio se c'è oppure il bluetooth se c'è anche questo e ci colleghi o lo smartphone o anche il TV se pure lui ha il bluetooth.

Per il resto le foto confermano quanto ho "ipotizzato" nei post precedenti, Dolby Surround Pro Logic, solo ingressi audio analogici, stereo e 5.1 per un eventuale DAC 5.1 esterno.
Allora, Foxbat, ho visto che collegando il lettore cd/dvd l'audio è decisamente migliore è più alto(stessa cosa anche con chiavetta USB), tant'è che a 30 già spacca i timpani, mentre l'audio della tv collegata via bluetooth, messo al massimo(che è 60), si sente basso. Potrebbe quindi un adattatore(collegato con hdmi alla tv e con cavi jack 5.1 al subwoofer ) migliorare la resa rispetto al bluetooth, secondo te? Magari uno che ha anche il telecomando per il volume? Intanto ti ringrazio per la pazienza e la generosità.
 
Un adattatore del genere costa dai 60 euro circa in su e senza sapere poi il risultato non mi pare proprio il caso.

Io tornerei all'idea iniziale, un aggeggetto del genere: https://www.amazon.it/Ohrweh-Conver...J,B073KTPNDR,B09J7YYZ2S,B08K7HL8SG,B09CPXDR2R 9,34€ per vedere se ottieni un risultato migliore del bluetooth.
Ok, torniamo all' idea iniziale, solo che quello che hai postato tu non è con HDMI.
Questo qui potrebbe andare? Nelle recensioni dicono che si può alzare il volume anche da telecomando TV. Potrebbe essere che mettendo il subwoofer con volume al massimo poi si possa ulteriormente alzarlo dalla TV?

https://www.amazon.it/gp/product/B07CWMRG2C/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1PQDUVF6NN6CG&psc=1
 
Ultima modifica:
Non capisco perchè devi prelevare per forza l'audio dalla HDMI arc e non dalla presa ottica :eusa_think: se poi prendi un adattatore che ha una sola HDMI e non due (in out) praticamente rinunci ad un ingresso HDMI del TV

Nelle recensioni dicono che si può alzare il volume anche da telecomando TV. Potrebbe essere che mettendo il subwoofer con volume al massimo poi si possa ulteriormente alzarlo dalla TV?
Alzare, nel senso alzare e abbassare... cioè regolare, si in questo modo si potrebbe trovare una regolazione ottimale, però non posso fornirti nessuna certezza al riguardo.
 
Non capisco perchè devi prelevare per forza l'audio dalla HDMI arc e non dalla presa ottica :eusa_think: se poi prendi un adattatore che ha una sola HDMI e non due (in out) praticamente rinunci ad un ingresso HDMI del TV
Perché ho letto che gli ingressi ottici possono dare problemi. (Scusa se sbaglio i termini tecnici, anche se me la cavo con la tecnologia, sono una neofita di impianti audio).
 
Alzare, nel senso alzare e abbassare... cioè regolare, si in questo modo si potrebbe trovare una regolazione ottimale, però non posso fornirti nessuna certezza al riguardo.
No, io intendevo poter aumentare l' audio, visto che risulta basso attualmente con il bluetooth.Non sapendo se sia un limite dell' home theatre stesso o se sia un problema di collegamento...
 
Ultima modifica:
Tutto dipende dal livello "base" con cui esce l'audio da questi adattatori... se è molto basso potrai aumetarlo con il telecomando del TV ma se fosse troppo alto dovrai diminuirlo con il telecomando del TV per quello ho parlato di regolazione, no so se ho reso l'idea.

Per il resto questa è diventata una discussione a due :) ma io non mi ritengo possessore di verità assolute e non pretendo di sapere tutto, anzi nel caso di HDMI arc a differenza di altre cose non ho molte esperienza diretta, quindi invito altri a partecipare attivamente alla discussione con le loro esperienze.

Riguardo agli ingressi ottici che possono dare problemi, anche qui ci sarebbe da discutere :)
 
Tutto dipende dal livello "base" con cui esce l'audio da questi adattatori... se è molto basso potrai aumetarlo con il telecomando del TV ma se fosse troppo alto dovrai diminuirlo con il telecomando del TV per quello ho parlato di regolazione, no so se ho reso l'idea.

Per il resto questa è diventata una discussione a due :) ma io non mi ritengo possessore di verità assolute e non pretendo di sapere tutto, anzi nel caso di HDMI arc a differenza di altre cose non ho molte esperienza diretta, quindi invito altri a partecipare attivamente alla discussione con le loro esperienze.

Riguardo agli ingressi ottici che possono dare problemi, anche qui ci sarebbe da discutere :)
Ok, grazie,Foxbat. Ah, un' altra cosa che ho letto è che con il collegamento "ottico" non si può regolare il volume da telecomando TV, e questo sarebbe un peccato soprattutto per i miei genitori. Sarà vera questa cosa?
 
Si, l'uscita ottica dovrebbe essere fissa, quella HDMI arc in realtà non lo so, per questo ho preso per vero quello che hai scritto e per questo ho scritto che interventi di altri utenti sono i benvenuti.

Comunque quando si userà l'Auna in abbinamento con l'audio proveniente dal TV il volume andra regolato con il telecomando dell'Auna , anche con le soundbar si presentano le stesse problematiche.
 
Si, l'uscita ottica dovrebbe essere fissa, quella HDMI arc in realtà non lo so, per questo ho preso per vero quello che hai scritto e per questo ho scritto che interventi di altri utenti sono i benvenuti.

Comunque quando si userà l'Auna in abbinamento con l'audio proveniente dal TV il volume andra regolato con il telecomando dell'Auna , anche con le soundbar si presentano le stesse problematiche.

Ok, io chiedo a te, ma chiunque può partecipare alla discussione, sarebbero di grande aiuto.
Ad esempio, cosa vuol dire cavo HDMI 1.4 o superiore? Quali sarebbero le versioni superiori? Me ne linkate uno di buona qualità?
E poi, se appunto collego la TV all' adattatore con il cavo HDMI, con quale cavo devo collegare a sua volta l' adattatore all' home theatre? Considerando la foto che ho postato dell' home theatre e questo adattatore che vi linko?

https://www.amazon.it/gp/product/B07CWMRG2C/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1PQDUVF6NN6CG&psc=1
 
Per le versioni HDMI ti rimando a Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface inutile stare qui a scrivere di informazioni che si possono trovare facilmente in rete, la versione è arrivata a 2.1 https://www.digital-forum.it/showth...che-HDMI-2-1&p=6757966&viewfull=1#post6757966

Per il collegamento che serve a te va bene sia una versione 1.4 che una versione 2.0 e per il prezzo sui 5/10 euro, inutile spendere di più, questo ad esempio: https://www.amazon.it/AmazonBasics-velocit%C3%A0-supporta-Ethernet-standard/dp/B014I8SSD0/ref=sr_1_5?keywords=cavo+hdmi&link_code=qs&qid=1637403513&sourceid=Mozilla-search&sr=8-5 basta e avanza ma se è troppo lungo cercane uno più corto.


Per il collegamento con l 'Auna dovrai usare l' uscita stereo analogica dell'apparecchietto, quella con le due uscite RCA rossa e bianca e collegarla con il classico cavetto stereo alla presa AUX audio imput dell'Auna.
 
Per le versioni HDMI ti rimando a Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface inutile stare qui a scrivere di informazioni che si possono trovare facilmente in rete, la versione è arrivata a 2.1 https://www.digital-forum.it/showth...che-HDMI-2-1&p=6757966&viewfull=1#post6757966

Per il collegamento che serve a te va bene sia una versione 1.4 che una versione 2.0 e per il prezzo sui 5/10 euro, inutile spendere di più, questo ad esempio: https://www.amazon.it/AmazonBasics-velocit%C3%A0-supporta-Ethernet-standard/dp/B014I8SSD0/ref=sr_1_5?keywords=cavo+hdmi&link_code=qs&qid=1637403513&sourceid=Mozilla-search&sr=8-5 basta e avanza ma se è troppo lungo cercane uno più corto.


Per il collegamento con l 'Auna dovrai usare l' uscita stereo analogica dell'apparecchietto, quella con le due uscite RCA rossa e bianca e collegarla con il classico cavetto stereo alla presa AUX audio imput dell'Auna.

No no, mi sa che mi serve proprio lungo. Grazie. Il cavetto stereo deve essere quindi quello con 4 spinotti? 2 di là e 2 di qua... quello che è in dotazione con l' Auna e che ho usato per collegare il lettore cd. Ti ringrazio ancora.
 
Si, il cavetto è quello.

Ho collegato la TV all' home theatre con cavo HDMI e adattatore. Ora sì posso regolare il volume dal telecomando TV, e si sente decisamente più alto rispetto al collegamento bluetooth.
Restano però quei "colpetti" fastidiosi che si presentano in alcune trasmissioni TV e che si acuiscono quando viene pronunciata la " P". Secondo te sono effettivamente i bassi? C' è un modo per poter migliorare la situazione? Con un amplificatore, con un equalizzatore? Ti/vi ringrazio sempre per l' attenzione.
 
Certamente non un amplificatore mentre un equalizzatore qualcosa può fare ma potrebbe non essere sufficente se il sistema risuona troppo su quella frequenza per il modo in cui è stato progettato, non si può trasformare il suono di un violino cinese in quello di uno Stradivari, certo è un paragone esagerato e c'è sempre la via di mezzo ma è solo per rendere l'idea, ti ricordo come un altro utente del Forum ha definito l'Auna
Sinceramente ti direi di lasciare perdere quella trappola.
Forse non sarà proprio una trappola ma una mezza trappola si, ad esempio il bluetooth così si è rilevato :)
 
Certamente non un amplificatore mentre un equalizzatore qualcosa può fare ma potrebbe non essere sufficente se il sistema risuona troppo su quella frequenza per il modo in cui è stato progettato, non si può trasformare il suono di un violino cinese in quello di uno Stradivari, certo è un paragone esagerato e c'è sempre la via di mezzo ma è solo per rendere l'idea, ti ricordo come un altro utente del Forum ha definito l'AunaForse non sarà proprio una trappola ma una mezza trappola si, ad esempio il bluetooth così si è rilevato :)

Guarda,Fox, se non fosse per le spese di spedizione(che immagino in questo caso siano alte), avrei fatto per la prima volta un reso.
 
Indietro
Alto Basso