• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domande da principiante su collegamento parabola ex Sky

gianpaoloracca

Digital-Forum New User
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
13
Ciao a tutti,
scusate le domande molto banali ma volevo risolvere un dubbio e ho pensato di chiedere qui.

* Situazione attuale:
Parabola rimasta da sky (con la possibilità di sintonizzare due canali all'epoca del decoder mysky), con un solo cavo satellite che mi arriva in casa dal tetto.
Attualmente il cavo è collegato a un ricevitore Enigma marca Zgemma e tutto funziona.
Mi arriverà tra poco un TV con sintonizzatore satellitare e volevo prendere una seconda scheda Tivusat per vedere il satellite direttamente dalla TV, mantendo però il decoder Enigma per registrare.

* Domanda:
Posso tramite uno sdoppiatore attaccare i due impianti (un po' come si faceva con l'antenna della TV)?
Se mi servisse allungare il cavo che attualmente è un po' corto, è possibile tramite un connettore m/m o f/f (anche qui simile a quelli che si usavano per l'antenna TV)?

Grazie molte e scusate per la banalità della domanda.

Ciao,

Gianpaolo
 
Ciao,

Lo"sdoppiatore" o splitter lo puoi usare solo se il TV ha la possibilità di gestire LNB di tipo SCR Unicable (quello usato da SKY e che è montato sulla parabola)

Lo"sdoppiatore" o splitter deve essere specifico per il sat e non per il digitale terrestre.

Il cavo lo puoi allungare ma per la giunta i connettori devono essere specifici del tipo sat, potrebbero andare bene anche quelli "normali" classici dell' antenna TV ma non si fa.:eusa_naughty:

Con circa 10 euro di materiale te la cavi.

Non basta solo la scheda Tivusat, sul televisore ci vuole anche la CAM.
 
Grazie mille della risposta.
Immaginavo che i connettori dovessero essere specifici, solo non sapevo come chiamarli :)
Per la CAM ok, lo immaginavo ma non l'ho scritto.
Invece per la capacità della TV è nuova della Sony, spero possa gestire il tipo di parabola.

Ultima domanda: attaccando due dispositivi alla stessa parabola, cambia in qualche modo la possibilità di sintonizzare i canali dei due dispositivi?

Grazie ancora
 
Sul TV Sony
In "Impostazione Satellite" -> "Selezione della modalità di ricezione Satellitare"
in configurazione antenna puoi scegliere tra
"Antenna fissa o DiSEqC" per -> "LNB Universale"
"Distr. via cavo singolo" per -> "LNB Unicable SCR / DCSS"

quindi scegli
Configurazione antenna: "Distr. via cavo singolo"
poi in Banda:
devi scegliere tra
Banda 1) 1210 MHz
Banda 2) 1420 MHz
Banda 3) 1680 MHz
Banda 4) 2040 MHz
avendo l'accortezza di non utilizzare una banda già utilizzata dal decoder
 
Ciao.
ho preso lo splitter collegato i cavi configurato la TV e inserito cam e scheda nuovi (la vecchia cam non funzionava).
Ora però ho un problema: mi sembra che se i due decoder sono entrambi attivi uno dei due rimanga come “bloccato”.
Per esempio sulla TV ieri potevo vedere i canali Rai ma non quelli Mediaset (che poco prima vedevo).
@Bobbys Adesso invece accade il contrario. Sulla TV ho sintonizzato canale 5 e sul decoder zgemma posso sintonizzare I canali Rai ma non quelli Mediaset.
Ho sbagliato qualcosa?
Allego screenshot della configurazione dello zgemma https://imgur.com/a/YU10Ugy
Nella TV ho scelto come frequenza 1420 per non usare la stessa del decoder.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto. Grazie.
 
Riesci a mettere un' immagine anche della configurazione della tv?

Che splitter hai preso?
 
Singolarmente funzionano correttamente ?
Lo splitter deve essere adatto al sat (5-2500 MHz - dc pass)
 
Singolarmente funzionano.
Il problema nasce quando sono entrambi funzionanti da quanto ho capito.

Ho preso uno splitter che ha questa descrizione:
"RUNCCI-YUN 2 Way TV CATV Broadband Splitter 5-2500MHz / 2 Vie Cavo Splitter F-Connettore Adattatore / 2 Vie Splitter Satellitare/Ripartitore F a Due vie per Cavo Antenna TV SAT, HDTV, Full HD" quindi mi pare possa andare bene...
non so da regolamento se posso mettere link ad amazon, nel caso ditemi che vi metto il link al prodotto.
 
Singolarmente vedi correttamente tutte le frequenze? Basse e alte?
Sicuro di avere lnb scr ?

Stasera rifaccio le prove.
Esempi di canali in frequenze alte e canali in frequene basse? Oggi come prova rapida ho scorso i primi 3 rai e i primi 3 mediaset.

Su lnb scr, mi spiace ma non ne so nulla. La mia è una parabola ex Sky prima era sul balcone ora sul tetto. Avevo il decoder mysky HD e mi pare che permettesse di registrare un canale e vederne un altro. Questo tutto (il poco) quello che so.
 
Ultima modifica:
Esempi di canali in frequenze alte e canali in frequene basse? Oggi come prova rapida ho scorso i primi 3 rai e i primi 3 mediaset.
Frequenze basse es:
10992 V 27500 2/3 (Camera dei Deputati, Senato Italiano,...)
11013 H 29900 2/3 (Uninettuno University TV, Rai3 TGR Puglia-Basilicata-Calabria...)

Frequenze alte es:
11919 V 29900 5/6 (La 7, La 7d)
12149 V 27500 3/4 (RTV San Marino, TG Norba 24,...)
12539 H 30000 5/6 (Fashion TV)
 
Indietro
Alto Basso