• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Insicurezza su calcolo perdita db e possibili problemi di ricezione

c88

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Agosto 2012
Messaggi
95
eh si ho perso tutti gli appunti che negli anni avevo accumulato grazie ai vostri consigli e info

abito al terzo e ultimo piano tutti gli altri sono di nostra proprieta quindi parto che per ora il problema non esiste
non ho un sottotetto e non c'è posssibilita di far passare i cavi per le scale se volessi fare un impianto centralizzato (almeno)

sul tetto c sono 4 pali ognuno indipendente
solo io ho rifatto l'impianto (ho anche il sat in cucina)
i 2 piani sottostanti via di tivusat (felici loro:))
il problemino è il piano terra poco abitato e quindi non ho intenzione di mntare parabola decoder sat ecc.... ma di sistemare l'antenna

se volessi ipoteticamente farlo totalmente indipendente purtroppo la corrente non potrei prenderla da me ma al max a 10 e qualcosina metri di distanza per poi magari con un derivatore andare in cucina(15 m forse ) e in salotto (direi meno di 5 metri)

misure prese ad occhio ragazzi non sono per nulla precise

so che l'alimentazione all'amplificatore andrebbe data più vicino possibile ma ad una tale distanza ci sono rischi di avere problemi ripetuti di ricezione?

qualsiasi altra info sono qui
grazie a tutti
 
Hai diverse possibilita: fare un ennesimo impianto per servire il piano terra (l'alimentatore puoi nmetterlo dove ti pare), oppure collegare il piano terra al tuo impianto, oppure fare un centralizzato DVBT (facile) nuovo con una montante e derivatori ai pianerottoli, lasciando i satellitari separati; puoi passare il cavo dove gia passano quelli del 220, oppure se c'é gia, sfruttare una eventuale vecchia montante. Esiste anche la possibilita di fare un centralizzato DVBT - SAT ma servono 4 cavi in montante, multiswitch ai pianerottoli, e il costo lievita di parecchio... Descrivi meglio la situazione, e la zona, per valutare il segnale.
 
Ultima modifica:
esternamente c'è gia un vecchio cavo che con tanta volontà non se ne viene per nulla
volevo usare quella canalina e a metà strada (c'è possibilita di prendere corrente ) mettrci una cassetta al muro con ali e derivatore) le restanti tratte sono ok
zona non top Trebisacce in prov di Cosenza essendo in zona marina il ripetitore presso Roseto da problemi affidamento s demetrio corone e postazione montescuro CS per i mux rai(il digitale qui è una bellezza:):))
 
in origine cavo unico dal tetto fino in cucina ali dietro alla tv
cavo che passa nella canalina verticale (dal tetto sin giu) e adiacente una seconda canalina orizzontale(direttamente in cucina) canalina che va in soggiorno era ed è vuota ma passa la sonda
non so se si possa fare qualcosa per tirare quel dannato cavo in verticale
ripetitori non in ottica
posso fare anche un disegno ma come lo carico?
 
a parte l'antenna ho già tutto roba di qualche anno fa ma mai usata
esiste per caso qualche prodotto non so per cercare di tirarlo via sembra più che incollato saldato quel dannato cavo
domani posterò il disegno
grazie tante🙂
 
Si, esiste un prodotto, al limite anche acqua calda con un po'di sapone; aspetto il disegno poi ti sapro consigliare, adoperi una o due antenne uhf per ricevere i rai e i privati?
 
https://postimg.cc/1gQRRS54 spero si capisca


CAN = canalina
CU=cucina
B=bagno
S= salotto
C= camera



una uhf e una vhf

volevo mettere una scatola di derivazione vicino alla canalina avendo posssibilita di prendere la corrente proprio dal piano terra
quindi non ero sicuro se amplificare da li fosse cosa buona perchè so che bisognerebbe amplificare da più vicino possibile

aspetto ultetiori consigli grazie e buona giornata:)
 
Non ci capisco niente; ecco alcuni esempi di come si disegnano le distribuzioni https://postimg.cc/gallery/6Kb6XyM con derivatori o prese passanti in cascata. Forse volevi scrivere ALIMENTARE da li, l'alimentatore lo puoi mettere dove vuoi, anche in fondo ad una montante come gia detto. Non é vero che deve stare vicino all'amplificatore. Fai un disegno simile agli schemi che ho lincato.
 
Indietro
Alto Basso