• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano problema con Pc Windows

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Maggio 2012
Messaggi
7.056
Ciao, ho un pc windows acquistato circa 4 anni fa, è un HP(non chiedetemi il modello perchè non me lo ricordo, comunque sarà di fascia medio bassa visto che lo pagai 349 o 399€). Da un paio di settimane, ogni tanto, si blocca e sullo sfondo appaiono tante righe sottili colorate, dopo circa 1 o 2 minuti al massimo ritorna tutto normale e ricomincia a funzionare regolarmente, seppur ogni tanto rallenta vistosamente(ma questo lo fa da parecchio tempo).

Secondo voi cosa potrebbe essere? La prima cosa a cui ho pensato è che forse sta andando lo schermo, visto che appunto si vedono tutte quelle righe. Però è strano che, una volta ripreso a funzionare, questa scompaiono. Dite che mi devo preparare al peggio? :D Il prossimo PC che prenderò non guarderò più il prezzo, cercherò un modello di qualità che mi possa durare anni perchè altrimenti è un disastro!
 
Credo che adesso sia il momento meno opportuno per l'acquisto di un nuovo PC , i prezzi sono alti , io per prima cosa formatterei il PC mettendo un SSD , e l'hdd che hai adesso lo utilizzerei sacrificando il DVD comprando un adattatore.
Magari il problema che ti fa al monitor sparirà, l'investimento e di circa 30 euro con un SSD da 240 gb

Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk
 
per cosa comprare dipende dalle proprie possibilità economiche, ma non è detto spendendo tanto si evitino problemi hardware, niente dura per sempre, purtroppo nei portatili è tutto concentrato e salta fuori un problema devi per forza darlo ad un tecnico o buttarlo. Per quel problema potrebbe essere la parte della scheda video che immagino integrata o altri componenti che si stanno guastando, lo fa solo usando la batteria o anche usando l'alimentatore direttamente?
 
Credo che adesso sia il momento meno opportuno per l'acquisto di un nuovo PC , i prezzi sono alti , io per prima cosa formatterei il PC mettendo un SSD , e l'hdd che hai adesso lo utilizzerei sacrificando il DVD comprando un adattatore.
Magari il problema che ti fa al monitor sparirà, l'investimento e di circa 30 euro con un SSD da 240 gb

Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk

Si può benissimo togliere l'attuale hd e sostituirlo con un ssd,hd viene poi usato come dati collegato esternamente con un adattatore usb3 ,spesa ssd e adattatore che costa meno di un dvd esterno(solo adattatore ovviamente)
 
Ciao, ho un pc windows acquistato circa 4 anni fa, è un HP(non chiedetemi il modello perchè non me lo ricordo, comunque sarà di fascia medio bassa visto che lo pagai 349 o 399€). Da un paio di settimane, ogni tanto, si blocca e sullo sfondo appaiono tante righe sottili colorate, dopo circa 1 o 2 minuti al massimo ritorna tutto normale e ricomincia a funzionare regolarmente, seppur ogni tanto rallenta vistosamente(ma questo lo fa da parecchio tempo).

Secondo voi cosa potrebbe essere? La prima cosa a cui ho pensato è che forse sta andando lo schermo, visto che appunto si vedono tutte quelle righe. Però è strano che, una volta ripreso a funzionare, questa scompaiono. Dite che mi devo preparare al peggio? :D Il prossimo PC che prenderò non guarderò più il prezzo, cercherò un modello di qualità che mi possa durare anni perchè altrimenti è un disastro!

Su un fisso molti anni fa un guasto simile era dovuto al processore infatti ho dovuto sostituirlo
 
Era in garanzia ma era comunque una mia convinzione ,esatta in questo caso,potrebbe essere pure la scheda grafica,ricordo ora di un driver non consono.Questo quanto capitato a me poi ogni caso può essere differente

già, per il rallentamento può essere la CPU nel suo caso, ma il suo ormai è fuori da anni dalla garanzia.
 
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Comunque il problema c’è sia se tengo il pc collegato all’alimentazione, sia quando lo tengo scollegato.

Diciamo che è un po’ che ha dato spesso problemi, un paio di anni fa dovetti fare la reinstllazione di Windows perché accendevo il pc, entrava nella home ma appena provavo anche solo a spostare il mouse si bloccava e non funzionava più niente.

I rallentamenti purtroppo li ho da tanto, ormai quasi non ci faccio più caso. Mentre il blocco + strisce verticali sottili e colorate capita non da tanto, infatti il mio primo pensiero è che potesse un problema video, però non saprei. Se fosse solo un problema video probabilmente non si bloccherebbe
 
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Comunque il problema c’è sia se tengo il pc collegato all’alimentazione, sia quando lo tengo scollegato.

Diciamo che è un po’ che ha dato spesso problemi, un paio di anni fa dovetti fare la reinstllazione di Windows perché accendevo il pc, entrava nella home ma appena provavo anche solo a spostare il mouse si bloccava e non funzionava più niente.

I rallentamenti purtroppo li ho da tanto, ormai quasi non ci faccio più caso. Mentre il blocco + strisce verticali sottili e colorate capita non da tanto, infatti il mio primo pensiero è che potesse un problema video, però non saprei. Se fosse solo un problema video probabilmente non si bloccherebbe

d'estate si scaldava troppo? la CPU emana molto calore...se non ben dissipato e ventilato e/o ventole sporche e sporcizia all'interno possono provocare danni ai circuiti. Non so se ci sono software di diagnostica dei componenti per capire quale sia la causa o il guasto.
 
Ultima modifica:
d'estate si scaldava troppo? la CPU emana molto calore...se non ben dissipato e ventilato e/o ventole sporche e sporcizia all'interno posso provocare danni ai circuiti. Non so se ci sono software di diagnostica dei componenti per capire quale sia la causa o il guasto.

No, non direi. Almeno, sinceramente non ho mai notato un surriscaldamento eccessivo. Oltretutto non uso nemmeno programmi pesanti, il pc praticamente lo utilizzo solo per navigare in internet, scrivere contenuti con libreoffice, controllare l'email e poco altro. Fino a un pò di tempo fa giocavo a Football Manager e ovviamente il PC soffriva perchè è un gioco abbastanza pesante.
 
No, non direi. Almeno, sinceramente non ho mai notato un surriscaldamento eccessivo. Oltretutto non uso nemmeno programmi pesanti, il pc praticamente lo utilizzo solo per navigare in internet, scrivere contenuti con libreoffice, controllare l'email e poco altro. Fino a un pò di tempo fa giocavo a Football Manager e ovviamente il PC soffriva perchè è un gioco abbastanza pesante.

guardare film o video in HD usa molto il processore che non so quanto potente sia, comunque non è mai stata fatta manutenzione interna?
appena posso devo pulire pure il mio pc fisso, ventole che ronzano da pulire o al peggio da cambiare oltre la pulizia del resto, polvere e umidità fa solo danni, la CPU può venire danneggiata se tensioni e correnti non sono giuste per guasti insorti alla scheda madre ecc. Qui c'è un software gratis che da varie info sul pc.
 
L’unica che faccio ogni tanto è usare il compressore (al minimo, ovviamente) per pulire l’interno dalla polvere.
Per il resto no, sinceramente non ho mai fatto manutenzione interna
 
Bè, sinceramente no! Non ho la minima idea di come si faccia :D

Preferisco evitare per non fare casini!

immagino, almeno sui pc fissi c'è molto più spazio e si può cambiare qualche pezzo se da problemi, i portatili è tutto minuscolo e concentrato/integrato. ma col compressore pulisci le ventole o cosa?
 
immagino, almeno sui pc fissi c'è molto più spazio e si può cambiare qualche pezzo se da problemi, i portatili è tutto minuscolo e concentrato/integrato. ma col compressore pulisci le ventole o cosa?

Praticamente lo uso attraverso le fessure del po, così da soffiare via polvere ecc..
 
Per vedere quali componenti monta il pc, puoi usare il software CPU-Z.
Prima di pensare ad un eventuale danno dell'hardware ti consiglio di:
  1. aprire il case
  2. cambiare la pasta termica alla cpu, pulire il dissipatore e rimontare il tutto
  3. estrarre i moduli di memoria ram, pulire i contatti dei moduli con un pennello morbido e gli alloggiamenti con una bomboletta di aria compressa; quindi reinserire i moduli negli slot
  4. estrarre la scheda video (se non usi quella integrata), pulire i contatti con un pennello morbido, pulire lo slot soffiando un po' di aria compressa; reinserirla nello slot
Se non te la senti di effettuare queste operazioni, per la pulizia puoi rivolgerti ad un rivenditore di hardware o ad un amico smanettone ma competente.
 
Indietro
Alto Basso