• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano problema con Pc Windows

Per vedere quali componenti monta il pc, puoi usare il software CPU-Z.
Prima di pensare ad un eventuale danno dell'hardware ti consiglio di:
  1. aprire il case
  2. cambiare la pasta termica alla cpu, pulire il dissipatore e rimontare il tutto
  3. estrarre i moduli di memoria ram, pulire i contatti dei moduli con un pennello morbido e gli alloggiamenti con una bomboletta di aria compressa; quindi reinserire i moduli negli slot
  4. estrarre la scheda video (se non usi quella integrata), pulire i contatti con un pennello morbido, pulire lo slot soffiando un po' di aria compressa; reinserirla nello slot
Se non te la senti di effettuare queste operazioni, per la pulizia puoi rivolgerti ad un rivenditore di hardware o ad un amico smanettone ma competente.

Grazie! Provo a sentire un’amica esperta in materia. Io è meglio che non ci metto mano!
 
Per vedere quali componenti monta il pc, puoi usare il software CPU-Z.
Prima di pensare ad un eventuale danno dell'hardware ti consiglio di:
  1. aprire il case
  2. cambiare la pasta termica alla cpu, pulire il dissipatore e rimontare il tutto
  3. estrarre i moduli di memoria ram, pulire i contatti dei moduli con un pennello morbido e gli alloggiamenti con una bomboletta di aria compressa; quindi reinserire i moduli negli slot
  4. estrarre la scheda video (se non usi quella integrata), pulire i contatti con un pennello morbido, pulire lo slot soffiando un po' di aria compressa; reinserirla nello slot
Se non te la senti di effettuare queste operazioni, per la pulizia puoi rivolgerti ad un rivenditore di hardware o ad un amico smanettone ma competente.

Quello mostra solo che processore è installato e la ram mi pare, l'altro software che ho linkato ne da varie altre. Per un pc fisso sarebbe fattibile da un non esperto smontare e pulire ecc. ma per un portatile è un'altra storia.
 
Stamattina era acceso e lo stavo usando normalmente, poi ho fatto una telefonata lunga ed è andato in standby, al mio ritorno l'ho trovato così! Ho pensato di fargli la foto così si capisce meglio, quello che succede abbastanza spesso ultimamente al mio PC

Soprattutto spero di non fare casini e di riuscire a caricare la foto in maniera corretta!

https://ibb.co/6ZrsSFX
 
Sicuramente ha la grafica integrata nella cpu, quindi usa la memoria di sistema. Potrebbe anche essere qualche chip della ram difettoso. Potrebbe anche essere il driver video; dovresti provare ad usare una live di linux per qualche ora, mandare il pc in standby, e vedere se il problema si presenta con un sistema operativo diverso.
 
Stamattina era acceso e lo stavo usando normalmente, poi ho fatto una telefonata lunga ed è andato in standby, al mio ritorno l'ho trovato così! Ho pensato di fargli la foto così si capisce meglio, quello che succede abbastanza spesso ultimamente al mio PC

Soprattutto spero di non fare casini e di riuscire a caricare la foto in maniera corretta!

https://ibb.co/6ZrsSFX

le righe verticali colorate simili ai problemi allo schermo del monitor o suoi componenti ma quelli rimangono, nel tuo caso sembra un problema hardware come detto da altri, in standby cioè spento o funzione sleep ecc.? dopo quanto spariscono le righe o devi spegnerlo?
 
Ultima modifica:
le righe verticali colorate simili ai problemi allo schermo del monitor o suoi componenti ma quelli rimangono, nel tuo caso sembra un problema hardware come detto da altri, in standby cioè spento o funzione sleep ecc.? dopo quanto spariscono le righe o devi spegnerlo?

Non era spento, era in standby perchè non l'ho utilizzato per qualche minuto.

Praticamente quando l'ho trovato così mi è bastato muovere il mouse, le righe sono sparite e ha ripreso a funzionare. Ieri sera, ad esempio, lo stavo utilizzando e di colpo si è bloccato e sono apparse alcune righe(non tante come nella foto), in quel caso era tutto bloccato quindi anche muovendo il mouse non succedeva nulla. Dopo circa 20 secondi sono sparite le righe, si è sbloccato e ha ripreso a funzionare
 
Prova a collegarlo ad un altro monitor...
se il problema cosi' non si ripresenta e' un problema al display del notebook ... :icon_rolleyes:
Oppure prova ad entrare nel bios e verifica se anche li' hai lo stesso problema
 
Prova a collegarlo ad un altro monitor...
se il problema cosi' non si ripresenta e' un problema al display del notebook ... :icon_rolleyes:
Oppure prova ad entrare nel bios e verifica se anche li' hai lo stesso problema

Ok, provo a collegarlo a un altro monitor così vediamo se lo fa ancora o meno
 
Allora, ogni volta che escono quelle righe mi basta dare uno "spintone" allo schermo del pc e le righe spariscono. Infatti ieri era pieno di righe, volevo attaccare un monitor esterno proprio per vedere se il problema rimaneva, ma sfiorando appena appena lo schermo praticamente le righe spariscono subito.

Boh, a questo punto credo sia un problema video
 
Potrebbe essere il connettore video del pannello; comunque è quasi sicuramente il pannello. Se ne vale la pena, portalo in assistenza presso un rivenditore hardware della tua zona.
 
Indietro
Alto Basso