• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità di visione dei canali Rai dopo il passaggio ad MPEG4

Ragazzi dovete dimenticarvi del canale 203, quello è un canale fantasma, ha una bassa qualità, non serve per essere visto dagli utenti, ma per la gestione dei canali regionali.

Ha una bassa qualità
 
Su una TV TCL 32'' che ho a disposizione, anno 2016, è praticamente impossibile vedere i canali tematici Rai

Ogni 2-3 secondi di immagine c'è un microscatto davvero fastidioso

Nessun problema sui Rai HD e sui Mediaset invece
 
Salve a tutti, ho notato che questa sera durate la soap un posto al sole su Rai 3 HD la qualità video era alta 😮
 
Su una TV TCL 32'' che ho a disposizione, anno 2016, è praticamente impossibile vedere i canali tematici Rai

Ogni 2-3 secondi di immagine c'è un microscatto davvero fastidioso

Nessun problema sui Rai HD e sui Mediaset invece

questo però sembra un problema tuo...
 
Ieri sera mi imbatto su RaiMovie hd sul dtt, risoluzione 1080I, qualità d'immagine ottima, meno male penso. Stamattina riaccendo e guarda caso davano lo stesso film di ieri sera (Millenium - Uomini che odiano le donne), risoluzione 720p e qualità d'immagine visibilmente peggiorata ma il logo era sempre lo stesso: Rai Movie HD. E' un incidente di percorso o il miracolo è durato solo poche ore ?
 
Ieri sera mi imbatto su RaiMovie hd sul dtt, risoluzione 1080I, qualità d'immagine ottima, meno male penso. Stamattina riaccendo e guarda caso davano lo stesso film di ieri sera (Millenium - Uomini che odiano le donne), risoluzione 720p e qualità d'immagine visibilmente peggiorata ma il logo era sempre lo stesso: Rai Movie HD. E' un incidente di percorso o il miracolo è durato solo poche ore ?

Veramente era a 720p anche ieri... ;) Mai stata a 1080i sul DTT.

Questo dimostra come la qualità video percepita dipenda solo dal numerino che si legge...
Se gli dovesse capitare di ammirare l'eccezionale qualità della F1 sulla TV svizzera non ditegli però che è a 720p
 
Se gli dovesse capitare di ammirare l'eccezionale qualità della F1 sulla TV svizzera non ditegli però che è a 720p

per non parlare di come era qualche anno fa quando usava un bitrate fisso (circa 10 mbit/s).
ora è dinamico e spesso si attesta sui 5 mbt/s però devo dere che il 720p sembra più nitido del 1080i, anche negli anni passati con mediaset sul dtt a 720p l'immagine era buona
 
Per lo sport a pari banda è assolutamente meglio il 720 progressive del 1080 interlacciato
 
A mio parere il 1080p in HEVC è fattibile al 100% mentre in H264 e con la banda che abbiamo a disposizione sui vari mux è un po’ a limite.
 
Certo che se poi hanno un'emissione scadente o usano i 25 fps, farebbe schifo anche in 4K.
 
Comunque il canale test di rai sport in HEVC promette bene in vista dei prossimi interventi di conversione di un mux in DVB-T2.
 
Indietro
Alto Basso