• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disconnessioni della smart tv dalla rete domestica

franco causio

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Febbraio 2010
Messaggi
306
da qualche tempo, mentre guardo netflix o amazon prime, la smart tv si sconnette dalla rete domestica e devo spegnere e riaccendere la tv che poi si ricollega da sola.
La Tv è un LG55UK6300PLB, il router è Vodafone Station Revolution.
Il sw della tv è aggiornato.
Ho chiamato un tecnico LG, visto che era ancora in garanzia e non ha trovato problemi nella scheda di connessione.
Ho chiamato Vodafone per verificare se fosse un problema loro: non riscontrano problemi.
Mi hanno fatto resettare il router e in effetti gli altri devices rimangono connessi : è solo la tv che perde la rete.
Devo modificare qualche impostazione nel router?
Nel router risulta collegata la tv a 2,4 ghz, quindi direi che va bene.
Nel caso serva ho fatto qualche immagine della situazione all'interno del router.
Il primo allegato è la situazione dei dispositivi collegati.
La tv è collegata a 2,4 ghz.




Il router , facendo l'analisi dei canali occupati su 2.4
è quello allegato. La mia rete è l'unica sul canale 3



Facendo invece l'analisi del 5 ghz, è l'unica sul canale 58


E' attivata una funzione di Band Steering che dirige automaticamente il traffico sui canali.



Come detto, la tv è collegata a 2,4 ghz. Anche volendo provarla a mettere su 5 ghz, come faccio?
grazie per l'aiuto


Cosa posso fare?
 
Visto quanto hai descritto proverei due cose.

- SSID diverso per 2,4 e 5 Ghz
- Ip statico al televisore.

come faccio a separarli? Devo togliere questo "band steering" ?
Immagine


Nella tv, se entro nella configurazione vedo un IP, devo entrare nel router e assegnare quello alla tv?
Come faccio?
grazie
 
Non vedo quale immagine fai riferimento, se ne hai caricata una di nuova oppure no.

Ip statico da configurare sul router.

Controlla le impostazioni per separare i due SSID, se su impostazioni non c'è nulla prova a disattivare
Vedi se questo ti può essere utile, non conoscendo il router
https://www.youtube.com/watch?v=Gnx9UzWENOo
 
Io ho sempre configurato tutti i dispositivi senza toccar nulla quindi DHCP e il router con tutti gli ip statici collegandoli con il mac adress del dispositivo.
In totale una 20na di dispositivi con ip fisso configurati sul mio router netgear.

Con ip fisso intendo quello della rete interna lan.
 
Io ho sempre configurato tutti i dispositivi senza toccar nulla quindi DHCP e il router con tutti gli ip statici collegandoli con il mac adress del dispositivo.
In totale una 20na di dispositivi con ip fisso configurati sul mio router netgear.

Con ip fisso intendo quello della rete interna lan.

Si, ma è più complicato, basta assegnare l'IP statico al client e tutto dovrebbe funzionare, almeno con tutti i PC Windows così configurati funziona da 30 anni, ho gestito una rete di circa trecento PC in questo modo perchè così riuscivo a monitorarli, sinceramente non ho mai provato con un client TV.
In ogni caso non credo che l'IP statico risolva il problema in questione a meno di un baco sul router, cosa assai improbabile.
 
Ultima modifica:
Potresti, se non riesci a venirne a capo del problema e se hai l'ingresso di rete lan, come sembra dal manuale, affidarti ad un collegamento con cavo di rete. Ma tu vorresti sempre collegarti in WiFi, allora potresti collegare la TV col cavo di rete fino ad un client WiFi, con una/due prese lan, che si possa adattare al WiFi del tuo router. Io ho un televisore che faceva i carpricci sul WiFi a 5 Ghz, probabilmente non gestiva con le stesse regole del mio router il passaggio di banda tra 2.4 Ghz e 5 Ghz, allora ho collegato con un breve tratto di cavo lan un Fritz Repeater 3000 (con tecnologia mesh) che si può collegare al mio Fritz!Box con il WiFi gestendo nel miglior modo possibile un salto di banda o di canale. Magari per il tuo caso è sufficiente un semplice client WiFi non mesh.
 
Potresti, se non riesci a venirne a capo del problema e se hai l'ingresso di rete lan, come sembra dal manuale, affidarti ad un collegamento con cavo di rete. Ma tu vorresti sempre collegarti in WiFi, allora potresti collegare la TV col cavo di rete fino ad un client WiFi, con una/due prese lan, che si possa adattare al WiFi del tuo router. Io ho un televisore che faceva i carpricci sul WiFi a 5 Ghz, probabilmente non gestiva con le stesse regole del mio router il passaggio di banda tra 2.4 Ghz e 5 Ghz, allora ho collegato con un breve tratto di cavo lan un Fritz Repeater 3000 (con tecnologia mesh) che si può collegare al mio Fritz!Box con il WiFi gestendo nel miglior modo possibile un salto di banda o di canale. Magari per il tuo caso è sufficiente un semplice client WiFi non mesh.

ho un wifi range extender che uso al piano di sotto. Potrei provare con quello?
In realtà il router e la tv distano in linea d'aria 10 mt al massimo, con due/tre muri in mezzo...
Altrimenti avevo pensato a dei powerline vicino allatv con collegamento ethernet.
La cosa singolare comunque che ho la smart tv da 2 anni e solo negli ultimi mesi ho riscontrato il problema, senza aver cambiato niente all'interno del router o della tv..
 
Puoi provare con i powerline. Se li devi comperare ed il tratto di cavo elettrico è breve, per permettere l'allacciamento con il cavo lan, puoi provare i TP-Link TL-PA4010 Kit (senza presa passante) che sono HomePlug AV e vanno bene su tutti gli impianti: infatti non usano la connessione di terra ed emettono poca radio frequenza nell'etere. L'unica evenienza è che siano collocati sotto lo stesso contatore e non ci siano, nell'impianto elettrico, degli elettrodomestici difettosi che emettono radiofrequenza in grado di impedire il funzionamento regolare del sistema powerline.
 
Puoi provare con i powerline. Se li devi comperare ed il tratto di cavo elettrico è breve, per permettere l'allacciamento con il cavo lan, puoi provare i TP-Link TL-PA4010 Kit (senza presa passante) che sono HomePlug AV e vanno bene su tutti gli impianti: infatti non usano la connessione di terra ed emettono poca radio frequenza nell'etere. L'unica evenienza è che siano collocati sotto lo stesso contatore e non ci siano, nell'impianto elettrico, degli elettrodomestici difettosi che emettono radiofrequenza in grado di impedire il funzionamento regolare del sistema powerline.

allora vi aggiorno.
- Da dentro il router Vodafone Station ho separato SSID creando due reti distinte. Non ho riavviato il router
Non ho cambiato i canali delle due reti perchè non ho capito come si faccia e poi quali migliori dovrei mettere. Sulla 5ghz vedo solo la mia rete...

- nella smart tv LG ho inserito i DNS di google, disattivato IPV6 e inserito come ip 192.168.1.101(prima c'era 191.168.1.4)



- collegato la tv con la rete a 5ghz e tutti gli altri devices alla rete 2,4 ghz. Dopo un po' la tv ha perso la rete. Dal mio cell ho notato che in quel momento la rete 5ghz non si vedeva proprio fra quelle disponibili, per poi riapparire qualche secondo dopo

- provato allora a fare il contrario collegando la tv alla rete a 2,4 e gli altri devices alla 5 ghz. La tv dopo un po' ha perso di nuovo la rete

L'altro giorno avevo anche, dietro suggerimento del support LG, staccato tutti i devices collegati alla tv via cavo (usb, hdmi ecc.), staccato la spina per 5 minuti, verificato che la tv si connetteva ugualmente alla rete e infine effettuato il reset della tv a impostazioni iniziali

Non so più cosa fare. Mi resta solo comprare due powerline e collegare la tv via ethernet?
Il tratto di cavo elettrico dal router alla presa vicino alla tv dista in linea d'aria una decina di metri, poi non so che giro faccia...
Il contatore è unico per la casa.
Elettrodomestici sulla rete elettrica nelle vicinanze ce ne sono (frigo, microonde) non so po se siano difettosi
 
La causa possibile può essere dovuta ha un disturbo a radio frequenza. Magari può essere un qualche elettromestico che funziona male, un elettrodomestico tuo o di qualche vicino. La TV con attività di streaming in WiFi ne risente drammaticamente invece i "computer", se non fanno attività con cui accedono alle rete WiFi in tempo reale, possono recuperare. Puoi provare con i powerline, il master, però, deve essere collegato mediante cavo di rete al router, cioè non deve passare per il WiFi attraverso altri dispositivi informatici ad eccezione di eventuali "switch" di rete che usano comunque la rete con il cavo lan. Dovrebbero evitare questa evenienza a meno che i cavi della corrente non siano soggetti allo stesso problema, cosa che può anche accadere. Bisogna provare.
 
Puoi provare con i powerline. Se li devi comperare ed il tratto di cavo elettrico è breve, per permettere l'allacciamento con il cavo lan, puoi provare i TP-Link TL-PA4010 Kit (senza presa passante) che sono HomePlug AV e vanno bene su tutti gli impianti: infatti non usano la connessione di terra ed emettono poca radio frequenza nell'etere. L'unica evenienza è che siano collocati sotto lo stesso contatore e non ci siano, nell'impianto elettrico, degli elettrodomestici difettosi che emettono radiofrequenza in grado di impedire il funzionamento regolare del sistema powerline.

quindi dici questo TP-Link TL-PA4010 Kit (senza presa passante) ?
che vendono in un posto a caso oggi a 32,99 euro?

Tra le recensioni uno dice però:


La velocità massima teorica è 100 mega o 600 mega?
Risposta:
100 mega perché è limitato dalla porta... in effetti è una fregatura

oppure
Nulla da dire sul funzionamento, funzionano a dovere, ma se si dichiara come velocità fino a 500Mbps non puoi montare una porta Fast Ethernet (fino a 100Mbps). Anche io ho sbagliato a non farci caso, però leggendo fino a 500Mbps ho dato per scontato che ci fosse una porta Gigabit e che magari poi non si raggiungesse mai la velocità della porta teorica. Articolo valido ma descrizione fuorviante, state attenti

Cosa comporta?
 
quindi dici questo TP-Link TL-PA4010 Kit (senza presa passante) ?
che vendono in un posto a caso oggi a 32,99 euro?

Tra le recensioni uno dice però:


La velocità massima teorica è 100 mega o 600 mega?
Risposta:
100 mega perché è limitato dalla porta... in effetti è una fregatura

oppure
Nulla da dire sul funzionamento, funzionano a dovere, ma se si dichiara come velocità fino a 500Mbps non puoi montare una porta Fast Ethernet (fino a 100Mbps). Anche io ho sbagliato a non farci caso, però leggendo fino a 500Mbps ho dato per scontato che ci fosse una porta Gigabit e che magari poi non si raggiungesse mai la velocità della porta teorica. Articolo valido ma descrizione fuorviante, state attenti

Cosa comporta?
Niente, 100 Mbps sono più che sufficienti.
 
La questione è questa: io non so come è fatto il tuo impianto elettrico e quanti anni ha. Il problema è che il tuo impianto potrebbe non avere il collegamento di terra e poi, se anche lo avesse, l'impianto elettrico potrebbe avere dei cavi lunghi anche per collegare due zone della stessa camera: in pratica potrebbe avere tutte le prese collegate con configurazione a stella alla centralina dove sono disposti i vari interruttori differenziali. Quindi per fare ipoteticamente due metri di muro, fra una presa ed una vicina, il segnale potrebbe aver bisogno di propagarsi magari per trenta metri di cavo elettrico. Quindi la presenza di terra sull'impianto elettrico permette l'uso di uno standard superiore per i powerline, e cioè Homeplug AV2, che consente maggiori velocità, ma risente facilmente di come è stato realizzato l'impianto elettrico, come ad esempio la lunghezza dei cavi. Tenendo a parte le ragioni di possibili interferenze, che si possono verificare o meno, per questi motivi io ti ho suggerito questo modello della TP-Link che va bene un po' con tutti gli impianti. Il modello TP-Link TL-PA4010 Kit segue lo standard Homeplug AV che può avere anche delle velocità di punta superiore ai 100 Mbps ma queste, nel caso d'uso del solo streaming televisivo, dovrebbero essere sempre in grado di soddisfare le tue necessità. Diverso sarebbe il caso che tu usassi più di due powerline, per esempio tre o quattro per collegare in rete più dispositivi, allora potrebbe essere il caso che la velocità delle presa di rete a 100 Mbps del powerline usato come master sia, a momenti ed in certi casi, insufficiente: dipende dal traffico di rete che viene generato. Tieni presente che quel tipo di prodotto informatico dovrebbe possedere un buffer (un accumulatore di byte) che dovrebbe prevenire possibili problemi nel collegamento momentanei (frazioni di secondo), quindi una velocità di trasferimento di punta superiore alle prese può essere un bene e non un male ... in certi casi. Il fatto che quel modello non abbia la presa passante può essere effettivamente uno svantaggio perchè l'uso dei powerline dovrebbe avvenire senza l'uso di ciabatte ed altri collegamenti in quanto questi potrebbero disperdere in modo anomalo il segnale emesso dai powerline: quindi se tu conti di utilizzare la stessa presa di corrente per alimentare altri apparecchi, tipo il televisore, potrebbe essere consigliabile usare il modello con presa passante che blocca il segnale dei powerline in modo da evitare dispersioni: attenzione occhio alle prese però, certi modelli hanno le prese shuco e non la presa italiana. Spero di essere stato comprensibile perchè ho scritto di fretta parecchi concetti. Se hai bisogno di qualche chiarimento su quanto espresso, ben volentieri chiarirò la mia opinione.
 
Ultima modifica:
grazie intanto per l'esauriente risposta.

io non so come è fatto il tuo impianto elettrico e quanti anni ha. Il problema è che il tuo impianto potrebbe non avere il collegamento di terr
è del 1974 e non ha il collegamento di terra. Quindi l'effettivo funzionamento dei powerline sarebbe una notevole incognita....

Diverso sarebbe il caso che tu usassi più di due powerline
No devo solo collegare la tv perchè funzioni meglio lo streaming, anche se non capisco perchè questo problema si sia verificato negli ultimi 5/6 mesi , pur avendo la tv da 2 anni.

Il fatto che quel modello non abbia la presa passante può essere effettivamente uno svantaggio perchè l'uso dei powerline dovrebbe avvenire senza l'uso di ciabatte ed altri collegamenti in quanto questi potrebbero disperdere in modo anomalo il segnale emesso dai powerline
purtroppo non ho tante prese vicino alla tv, quindi dovrei usare la stessa presa che alimenta la tv e anche altre cose (un pc, lo stereo ecc.) . Quindi devo prenderne uno con la presa passante.

Esistono anche powerline a cui attaccare 2 cose contemporaneamente? Ho la tv come cosa da sistemare ma potrebbe essere il caso di poterci collegare anche il pc che ho lì vicino attualmente in wifi

La presa shuco non so cosa sia, quindi devo prendere un powerline con la presa passante e con la presa italiana.

Quale consigli nel mio caso? Costano di più immagino con queste caratteristiche


ciao
 
ultimo aggiornamento: ho assegnato alla tv un Ip statico nel router , come suggerito, creando una nuova regola.
Ho fatto così: nella tv ho inserito nelle impostazioni wifi della rete 2,4 ghz (quella a 5ghz non mi sembra stabile, ogni tanto sparisce poi riappare...) l'ip 192.168.1.201.
Poi sono entrato nel router e ho creato una regola DHCP assegnando alla tv quell'IP.
Nella tv ho pure inserito , sempre nelle impostazioni wifi della rete 2,4 ghz, i DNS di google.
Ho cambiato pure alcune impostazioni come suggerito dal supporto LG:

Dopo il reset modifichi le seguenti voci.

- Impostazioni avanzate >> Immagine imposti sul Minimo il risparmio energetico

Disattivi inoltre le seguenti funzioni:

- Impostazioni avanzate >> Generale >> Mobile TV

- Impostazioni avanzate >> Generale >> Avvio rapido+

Niente da fare: la tv continua ogni tanto a disconnettersi.
Mi rimangono solo i powerline....quali?
 
ultimo aggiornamento: ho assegnato alla tv un Ip statico nel router , come suggerito, creando una nuova regola.
Ho fatto così: nella tv ho inserito nelle impostazioni wifi della rete 2,4 ghz (quella a 5ghz non mi sembra stabile, ogni tanto sparisce poi riappare...) l'ip 192.168.1.201.
Poi sono entrato nel router e ho creato una regola DHCP assegnando alla tv quell'IP.
Nella tv ho pure inserito , sempre nelle impostazioni wifi della rete 2,4 ghz, i DNS di google.
Ho cambiato pure alcune impostazioni come suggerito dal supporto LG:

Dopo il reset modifichi le seguenti voci.

- Impostazioni avanzate >> Immagine imposti sul Minimo il risparmio energetico

Disattivi inoltre le seguenti funzioni:

- Impostazioni avanzate >> Generale >> Mobile TV

- Impostazioni avanzate >> Generale >> Avvio rapido+

Niente da fare: la tv continua ogni tanto a disconnettersi.
Mi rimangono solo i powerline....quali?

La regola sul DHCP non serve a nulla, basta mettere l'ip statico sul TV appartenente a un range escluso dal range del DHCP.
Cambiare i DNS è un'operazione assolutamente inutile, è una bufala che circola sul web, ma è una bufala.
In ogni caso sono operazioni inutili, se non funziona con DHCP e con i suoi DNS non funzionerà mai.
Il cambio del DNS serviva su un tipo di router alcuni anni orsono perchè il router in questione aveva un baco di SW.
 
Per i powerline puoi prendere una coppia di Homeplug AV, che non hanno bisogno della terra sull'impianto elettrico. Io proverei i TP-Link TL-PA4010P KIT che hanno una presa passante per la corrente elettrica dove puoi collegare una ciabatta perchè non propagano il segnale powerline su di essa. Nelle specifiche tecniche c'è scritto che seguono lo standard HomePlug AV. La presa elettrica è schuko, quindi potresti usare gli adattattori presa italiana <---> schuko. Se non hai problemi con elettromestici che emettono radiofrequenza sull'impianto elettrico e l'impianto non ha troppe perdite questi powerline dovrebbero andare bene. Se ne avessi bisogno hanno anche un programma, che è scaricabile dal sito della TP-Link, e che controlla la velocità di trasferimento dei powerline e quindi puoi sapere come stanno funzionando.

TP-Link TL-PA4010P KIT Specifiche

TP-Link TL-PA4010P KIT

Adattatori schuco:





Lascia perdere le modifiche che ti hanno "consigliato" e rimetti tutto a posto. Se con i powerline accade la stessa cosa bisognerebbe indagare ulteriormente, cioè vedere con un analizzatore di spettro sulla gamma del WiFi se effettivamente c'è qualcosa che disturba le comunicazioni, da dove proviene la fonte del disturbo che si propaga con la corrente elettrica, oppure se è un problema della televisione, magari tentando un reset, o del router.
 
Ultima modifica:
La regola sul DHCP non serve a nulla, basta mettere l'ip statico sul TV appartenente a un range escluso dal range del DHCP.
nel router il range del DHCP è da 192.198.1.1 a 192.198.1.254
Nel tv ho inserito 192.198.1.201 e nella regola del DHCP ho creato una regola associando la tv stessa a quell'ip (192.198.1.201).
Quindi non va bene?
Devo inserire nella tv un ip fuori dal range tipo 192.198.1. 260 e poi creare una regola nel router associandolo?
Non ho ancora capito questa storia dell'ip...
ciao
 
Indietro
Alto Basso