• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da plasma a LED

pinuspinus

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
127
Ho un plasma LG non smart di circa 8 anni (LG 60PB560V), che sta cominciando a fare le bizze: oltre ad un pò di stampaggio, ora a volte si spegne da solo.
Un centro mi dice che è la scheda madre e che non conviene ripararlo.
Mi sto guardando attorno, ma un OLED di 60-65" costa ancora tanto per le mie tasche.
Mi hanno invece segnalato un LED Philips 65PUS8505/12, serie 2020, in offerta su Amazon a circa 700€, di cui le recensioni parlano un gran bene.
Secondo voi, rimpiangerei tanto il mio plasmone?
Tipicamente, oltre al campionato di calcio, guardo molti film su Prime e qualche trasmissione su DTT.
Grazie dei pareri.
 
Le recenti TV LED hanno dei buoni neri. A meno che non sei un purista potresti prendere TV LED senza tanti problemi.
Inutile dire che solo l'OLED supera il plasma.
 
Le recenti TV LED hanno dei buoni neri. A meno che non sei un purista potresti prendere TV LED senza tanti problemi.
Inutile dire che solo l'OLED supera il plasma.

Grazie del tuo parere.
La mio fonte tecnica è proprio questo forum, e leggendo di persone che dopo il passaggio "piangono" immaginavo la situazione molto più catastrofica.
 
Per avvicinarti ad avere prestazioni di un plasma con un led devi stare in fascia top ca. 2000 euro. 65/70

Gli oled si avvicinano molto di più al plasma e si vedono meglio dei LED.

Se poi vuoi altre info, avmagazine e troverai tutte le risposte alle tue domande.


Ps :le recensioni di Amazon le lascerei per i prodotti di fascia bassa, per avere info veramente professionali non è il posto giusto.
 
Per avvicinarti ad avere prestazioni di un plasma con un led devi stare in fascia top ca. 2000 euro. 65/70

Gli oled si avvicinano molto di più al plasma e si vedono meglio dei LED.

Se poi vuoi altre info, avmagazine e troverai tutte le risposte alle tue domande.


Ps :le recensioni di Amazon le lascerei per i prodotti di fascia bassa, per avere info veramente professionali non è il posto giusto.

Concordo in pieno sulle recensioni Amazon, infatti cerco di capirne di più proprio leggendo qui da tempo.
Quello che devo ancora riuscire a capire è se, passando dal mio plasma prima indicato e che già da nuovo non era dei migliori, ad un LED come il Philips perderei tanto in qualità visiva rispetto ad oggi.
Indubbiamente OLED è il riferimento, ma so anche che le Bmw sono migliori della mia Opel Corsa ;-)
 
Quello che devo ancora riuscire a capire è se, passando dal mio plasma prima indicato e che già da nuovo non era dei migliori, ad un LED come il Philips perderei tanto in qualità visiva rispetto ad oggi.

Ci sarà sicuro un perdita visiva nella profodità dei neri ma minima e molto probabilmente te ne accorgerai solo al buio. Di sicuro Philips non è il top in fatto di LCD, discorso diverso se prendi un Panasonic o Sony.
 
Ci sarà sicuro un perdita visiva nella profodità dei neri ma minima e molto probabilmente te ne accorgerai solo al buio. Di sicuro Philips non è il top in fatto di LCD, discorso diverso se prendi un Panasonic o Sony.

Grazie Ray !
Hai qualche modello di queste due marche da suggerirmi ? 65" con attacco a parete ...
Pregherò di non rimpiangere il plasma
 
Grazie Ray !
Hai qualche modello di queste due marche da suggerirmi ? 65" con attacco a parete ...
Pregherò di non rimpiangere il plasma

Non ti so dire, dovrei cercare anch'io. Ma se stai sulla fascia medio-alta rimpiangerai poco. Vai pure in negozio a vederli di persona e te ne accorgerai.
 
Faccio notare che per un LCD 65/70 700 euro non e' la fascia medio alta, ma bassa per quello che lui cerca ( il nero del plasma).
Non e' questione di BMW è questione di quello che pensi di trovare .
Non puoi cercare un'utilitaria che abbia le prestazione della BMW al prezzo dell'utilitaria.


Basta saperlo e non farsi illusioni.
 
Naturalmente se già il tuo plasma era di basso livello allora forse con 700 euro puoi trovare un buon prodotto da comparare con il tuo.

Questo lo avevo dimenticato e me ne scuso
 
Naturalmente se già il tuo plasma era di basso livello allora forse con 700 euro puoi trovare un buon prodotto da comparare con il tuo.

Questo lo avevo dimenticato e me ne scuso

Ma che scherzi ? Sono io che chiedo scusa a te per le domande sciocche.
Io non so come è definibile il mio plasma LG, so solo che nel tempo guardando la qualità degli altri plasma il mio ritengo non sia un granché ...
Anzi, se mi dai un tuo parere in merito è ben gradito !

Del LED Philips del mio post ho letto recensioni anche fuori Amazon, anche review in inglese, e lo magnificano, ma io credo più al contenuto di questo forum che a delle prove spesso pilotate dai produttori

Grazie a tutti per il supporto !
 
Faccio notare che per un LCD 65/70 700 euro non e' la fascia medio alta, ma bassa per quello che lui cerca ( il nero del plasma).
Non e' questione di BMW è questione di quello che pensi di trovare .
Non puoi cercare un'utilitaria che abbia le prestazione della BMW al prezzo dell'utilitaria.

Basta saperlo e non farsi illusioni.

Aggiungo: più che il nero del plasma (la stanza è spesso piena di luce), ci tengo invece molto alla naturalezza dei colori.
Quando mi capita di vedere le partite di calcio a casa di amici con TV LED, vedo il verde del prato molto innaturale, mentre sul mio plasma è fedele al verde dell'erba ...
 
Quando mi capita di vedere le partite di calcio a casa di amici con TV LED, vedo il verde del prato molto innaturale, mentre sul mio plasma è fedele al verde dell'erba ...

Quello dipende anche dalla regolazioni del colore nelle impostazioni, puoi avere il pannello migliore al mondo ma se non lo setti bene penalizza.

Io ti consiglio di farti un giro nei negozi e vedere di persona a che livello di qualità sono arrivati gli LCD e per quale fascia di prezzo. Si possono fare tutti i discorsi teorici del mondo ma quello che conta è solo come vedrai tu. MAI comprare a scatola chiusa o per sentito dire.
 
Vedere i TV in funzione nei negozi è senz'altro meglio che comprare un TV a scatola chiusa e qui siamo tutti daccordo, peccato però che spesso nei negozi i TV sono regolati a cavolo e l'immagine nella maggior parte dei casi non si discosterà tanto da quella che ha visto a casa degli amici anzi potrebbe essere ancora peggio, se dovevo basarmi solo su quello che vedevo nei negozi non avrei mai comprato il mio primo TV LCD (LED) comprato proprio quando ormai avevano iniziato a non produrre più Tv al plasma perché altrimenti ero orientato in quella direzione, le uniche note a sfavore dei plasma erano in generale il maggior consumo e la possibiltà del burn-in ma come resa dell'immagine per me molto meglio degli LCD che io continuo a chiamare così perche di LED c'è solo la retroilluminazione...
 
Ultima modifica:
Vedere i TV in funzione nei negozi è senz'altro meglio che comprare un TV a scatola chiusa e qui siamo tutti daccordo, peccato però che spesso nei negozi i TV sono regolati a cavolo e l'immagine nella maggior parte dei casi non si discosterà tanto da quella che ha visto a casa degli amici anzi potrebbe essere ancora peggio, se dovevo basarmi solo su quello che vedevo nei negozi non avrei mai comprato il mio primo TV LCD (LED)

Ma guarda quando vado io nei vari centro commerciali a vedere le 75" 4K di fascia alta si vedono da dio e sono collegati in HDMI con contenuti nativi 4K. Non mi pare proprio che si veda come "a casa dell'amico". Spesso le TV di un certo livello hanno già settaggi di fabbrica ben impostati e non messi a caso come fa l'amico.
 
Come si vedono i TV che hai citato è molto soggettivo :) e non si tratta di avere la vista buona, questioni di gusti e non conta solo la definizione 4K o 8K...

Come ha già scritto @ emerson120 qualche post sopra forse non è proprio la categoria di TV che chi ha aperto il thread sta cercando, dovresti sapere poi che i video "promo" che girano su quei TV sono fatti ad hoc per quei televisori...

Normalmente nei centri commerciali o grandi catene di elettronica di consumo i TV li tirano fuori dalla scatola e li mettono in mostra con le regolazioni di default o peggio in modalità negozio... queste nella maggior parte dei casi non sono certo le regolazioni ottimali.
 
Come si vedono i TV che hai citato è molto soggettivo :) e non si tratta di avere la vista buona, questioni di gusti e non conta solo la definizione 4K o 8K...

Come ha già scritto @ emerson120 qualche post sopra forse non è proprio la categoria di TV che chi ha aperto il thread sta cercando, dovresti sapere poi che i video "promo" che girano su quei TV sono fatti ad hoc per quei televisori...

Normalmente nei centri commerciali o grandi catene di elettronica di consumo i TV li tirano fuori dalla scatola e li mettono in mostra con le regolazioni di default o peggio in modalità negozio... queste nella maggior parte dei casi non sono certo le regolazioni ottimali.
Sono d'accordo.
Nei centri mettono video appositamente per mettere in risalto la qualità, ma poi a casa di questa tipologia di video quante volte viene vista?
Io ho sempre fatto così e non mi sono mai pentito, e non ho speso 2000 euro.... Ho speso il giusto per le mie tasche ma il migliore per le mie esigenze.
 
dovresti sapere poi che i video "promo" che girano su quei TV sono fatti ad hoc per quei televisori...

Sono d'accordo.
Nei centri mettono video appositamente per mettere in risalto la qualità, ma poi a casa di questa tipologia di video quante volte viene vista?.

Quindi non si vede da schifo come "a casa dell'amico" come si asseriva. Questo è il punto.

E non è che a casa poi si vede male, semplicemente dipende anche dei contenuti, non si possono pretendere colori vividi con il digitale terrestre in SD.

L'utente deve andare in negozio a vedere che non è più come un tempo che gli LCD fanno pena in confronto ai plasma. I tempi sono cambiati.
 
Quindi non si vede da schifo come "a casa dell'amico" come si asseriva. Questo è il punto.

E non è che a casa poi si vede male, semplicemente dipende anche dei contenuti, non si possono pretendere colori vividi con il digitale terrestre in SD.

L'utente deve andare in negozio a vedere che non è più come un tempo che gli LCD fanno pena in confronto ai plasma. I tempi sono cambiati.

Chiarisco meglio il mio giudizio: "da schifo" significa che vedo colori brillanti ma innaturali, un verde del prato di un campo di calcio "troppo verde", come non è nella realtà, un verde molto più simile a Fifa.
Il mio vecchio plasma ha molti difetti e sta morendo, ma tuttora mi fornisce colori naturali.
Il mio timore è proprio questo: passi per il contrasto, ecc. , ma un LCD moderno ben settato, è in grado di fornire colori naturali ?
Per le mie esigenze (65", parete) ho visto OLED già da 1500-1600€, secondo me per un LCD ha senso spendere non oltre 700-800€, mentre molti di quelli consigliati qui nel forum sono quasi al prezzo degli OLED, e quindi vado in completa confusione :(

Aggiungo: oltre al prezzo, l' OLED mi fa paura per le interminabili ore che mia moglie passa davanti al tv a vedere Amici & simili. Oggi ho il logo di Canale5 quasi ovunque sul pannello del plasma
 
Indietro
Alto Basso