• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da plasma a LED

Il mio timore è proprio questo: passi per il contrasto, ecc. , ma un LCD moderno ben settato, è in grado di fornire colori naturali ?

Se è un panello LCD IPS si. Te lo assicuro. Vengono usati anche in campo professionale.

Per le mie esigenze (65", parete) ho visto OLED già da 1500-1600€, secondo me per un LCD ha senso spendere non oltre 700-800€, mentre molti di quelli consigliati qui nel forum sono quasi al prezzo degli OLED, e quindi vado in completa confusione :(

Aggiungo: oltre al prezzo, l' OLED mi fa paura per le interminabili ore che mia moglie passa davanti al tv a vedere Amici & simili. Oggi ho il logo di Canale5 quasi ovunque sul pannello del plasma

Io andrei di OLED se puoi. Non ho mai sentito lamentarsi nessuno di problemi di stampaggio sui recenti OLED.
 
Sono d'accordo.
Nei centri mettono video appositamente per mettere in risalto la qualità, ma poi a casa di questa tipologia di video quante volte viene vista?
Io ho sempre fatto così e non mi sono mai pentito, e non ho speso 2000 euro.... Ho speso il giusto per le mie tasche ma il migliore per le mie esigenze.

Il cellulare mi ha cancellato una parte del msg.


Nei centri mettono video appositamente per mettere in risalto la qualità, ma poi a casa di questa tipologia di video quante volte viene vista? <1.

Nei centri ci si puo' andare per vedere se piace a livello estetico ma per avere un'informazione completa per la qualità sarebbe consigliato informarsi sui forum specializzati ( gia' consigliato).


Grazie
 
Il cellulare mi ha cancellato una parte del msg.


Nei centri mettono video appositamente per mettere in risalto la qualità, ma poi a casa di questa tipologia di video quante volte viene vista? <1.

Nei centri ci si puo' andare per vedere se piace a livello estetico ma per avere un'informazione completa per la qualità sarebbe consigliato informarsi sui forum specializzati ( gia' consigliato).


Grazie

Quindi non si vede da schifo come "a casa dell'amico" come si asseriva. Questo è il punto.

E non è che a casa poi si vede male, semplicemente dipende anche dei contenuti, non si possono pretendere colori vividi con il digitale terrestre in SD.

L'utente deve andare in negozio a vedere che non è più come un tempo che gli LCD fanno pena in confronto ai plasma. I tempi sono cambiati.
 
Il mio timore è proprio questo: passi per il contrasto, ecc. , ma un LCD moderno ben settato, è in grado di fornire colori naturali ?
In generale si ma dipende anche da marca e modello.

Aggiungo: oltre al prezzo, l' OLED mi fa paura per le interminabili ore che mia moglie passa davanti al tv a vedere Amici & simili. Oggi ho il logo di Canale5 quasi ovunque sul pannello del plasma

Io andrei di OLED se puoi. Non ho mai sentito lamentarsi nessuno di problemi di stampaggio sui recenti OLED.

In questa discussione ce ne sono almeno 3

https://www.digital-forum.it/showthread.php?204870-SkyTG24-come-rovinare-i-pannelli-OLED

Se poi vogliamo stare a discutere su "recenti" allora mi arrendo, ma per quanto possano averli migliorati i pannelli OLED è una possibilità che non si può escludere al 100%

é vero standoci attenti e con certi accorgimenti, il rischio si riduce al minimo, ma non tutti ne sono al corrente e non tutti sono disposti a "starci dietro"

Basta fare una ricerca su google "stampaggio OLED" per rendersene conto.
 
A questo punto, visto le paure di stampaggio, si va di LCD da 1500 euro di Sony o Panasonic, per buona pace di tutti.
 
Stampaggio a parte, gli OLED possono avere delle protezioni un po' invasive, tipo una scena che prevale il bianco, giallo e i colori chiari in generale, può attenuarsi la luminosità del tv mentre questo non succedeva sugli lcd/led che anzi, hanno più il problema contrario che il nero resta sempre un po' come luminoso. Sul mio LG oled del 2017 dietro e attorno ai loghi delle emittenti si vede un alone scuro, quando i loghi sono davanti a certi colori come determinati tipi di azzurro, grigio o verde. Ancora peggio su certi tv quando si guardano i canali in 4K HDR come Sky Sport 4K, a causa di qualche protezione del tv che forse va in conflitto col logo e grafiche statiche come lo scoreboard e quelle della F1, tutto lo schermo diventa scuro e infatti ogni tanto qualcuno segnala che il 4K HDR di Sky è troppo scuro, mentre sui tv non interessati dal problema è chiaro il giusto.
 
Se non erro sui nuovi Oled questo problema non c'è più, anche perché ogni tot fanno una specie di autopulizia
 
Anche sul mio, c'è l'autopulizia automatica (infatti consigliano di lasciare solitamente il tv in standby e non senza corrente) e si può lanciare manualmente e lo faccio tipo 3 volte all'anno. Sul mio un po' fastidioso è solo quel problema dell'alone scuro dietro e attorno ai loghi, che è una protezione attiva del tv che va a intervenire sulle immagini statiche, visto che succede fin da nuovo o anche dopo aver appena fatto la "pulizia".
 
Il mio prossimo TV sarà quasi sicuramente un Panasonic 4K OLED abbastanza grande, cerco di guardare contenuti il più possibile in 4K (streaming, BD 4K, ...).
Ho preso oggi il player BD 4K in firma, ho visto Blade Runner The Final Cut in 4K: grande spettacolo già sul mio televisore LG 43", immagino che su un televisore più grande (50 / 60 ") lo spettacolo sia ancora maggiore...
Se fossi in te risparmierei i soldi per un televisore di gamma alta, se sei appassionato di contenuti in 4K secondo me è una spesa fatta non bene ma ottimamente.
 
Ultima modifica:
Il mio prossimo TV sarà quasi sicuramente un Panasonic 4K OLED abbastanza grande, cerco di guardare connenuti il più possibile in 4K (streaming, BD 4K, ...).
Ho preso oggi il player BD 4K in firma, ho visto Blade Runner The Final Cut in 4K: grande spettacolo già sul mio televisore LG 43", immagino che su un televisore più grande (50 / 60 ") lo spettacolo sia ancora maggiore...

Panasonic è sempre una garanzia a prescindere. OLED senza alcun ripensamento. Sbagliato vivere nel passato con problemi ormai risolti.
 
Il mio prossimo TV sarà quasi sicuramente un Panasonic 4K OLED abbastanza grande, cerco di guardare contenuti il più possibile in 4K (streaming, BD 4K, ...).
Ho preso oggi il player BD 4K in firma, ho visto Blade Runner The Final Cut in 4K: grande spettacolo già sul mio televisore LG 43", immagino che su un televisore più grande (50 / 60 ") lo spettacolo sia ancora maggiore...
Se fossi in te risparmierei i soldi per un televisore di gamma alta, se sei appassionato di contenuti in 4K secondo me è una spesa fatta non bene ma ottimamente.

Beh, grazie a tutti dell'aiuto fornito.
Da quanto ho capito, alcuni amici mi hanno consigliato di procedere con un LCD perchè quelli recenti hanno una qualità accettabile, ma a patto di non prendere i modelli base.
Altri (forse chi ha già un OLED) dicono che il confronto è impari, mai LCD, e che OLED ha risolto i problemi di stampaggio ed offre una qualità nettamente superiore.
Ne deduco che non esiste una risposta unica alla mia domanda, quindi (come al gioco dell'oca) sono di nuovo alla casella di partenza.
Ma capisco anche che nessuno può decidere per me.
 
Lcd e le evoluzioni successive (led, Qled...) ma anche gli OLED hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni. Chi è abituato da sempre agli lcd si troverà sempre bene con un lcd ma può anche sperimentare un OLED, chi era abituato ai plasma si troverà sicuramente meglio con un OLED che non un lcd.
 
Ne deduco che non esiste una risposta unica alla mia domanda, quindi (come al gioco dell'oca) sono di nuovo alla casella di partenza.
Ma capisco anche che nessuno può decidere per me.

Infatti sei tu che devi andare in negozio a vedere con i tuoi occhi. Poi possiamo stare anche mesi qui a parlarne.
 
Mi hanno invece segnalato un LED Philips 65PUS8505/12, serie 2020, in offerta su Amazon a circa 700€, di cui le recensioni parlano un gran bene.
Secondo voi, rimpiangerei tanto il mio plasmone?
Stavo per consigliarti di andare a vedere "dal vivo" in un negozio fisico questo TV poi però mi sono andato a guardare le recensioni negative su Amazon e io di solito mi fido più di queste che di quelle positive, fatta la dovuta "scrematura" di quelle dovute a danni di trasporto, caratteristiche non dichiarate etc etc.

Leggendo in particolare questa e vedendo le immagini allegate io quel TV non lo comprerei mai anche se ci sono tantissime recensioni positive che confesso non ho neanche letto, secondo me l'esatto contrario del plasma che hai ora, con questo però non dico che con il tuo budget 700/800 euro è impossibile comprare qualcosa di decente, (il discorso smart sarebbe poi tutto da approfondire) non sono quello che il TV per essere "buono" deve per forza costare 2000 euro.

Leggendo le recensioni generali pensavo di aver fatto un affare..... (amazon.it)
 
Ultima modifica:
Stavo per consigliarti di andare a vedere "dal vivo" in un negozio fisico questo TV poi però mi sono andato a guardare le recensioni negative su Amazon e io di solito mi fido più di queste che di quelle positive, fatta la dovuta "scrematura" di quelle dovute a danni di trasporto, caratteristiche non dichiarate etc etc.

Leggendo in particolare questa e vedendo le immagini allegate io quel TV non lo comprerei mai anche se ci sono tantissime recensioni positive che confesso non ho neanche letto, secondo me l'esatto contrario del plasma che hai ora, con questo però non dico che con il tuo budget 700/800 euro è impossibile comprare qualcosa di decente, (il discorso smart sarebbe poi tutto da approfondire) non sono quello che il TV per essere "buono" deve per forza costare 2000 euro.

Leggendo le recensioni generali pensavo di aver fatto un affare..... (amazon.it)

Continuo a ringraziare tutti voi per questa chiacchierata.
Io non sono un esperto ma, in merito alla tua segnalazione, mi permetto solo di evidenziare che su quel TV Philips solo i pannelli da 50" e 58" sono VA, mentre quello da 65" è IPS.
 
Nei negozi però c'è il rischio di vedere tv tarati male o il video dimostrativo in 4K con spezzoni di documentari, partite e cartoni animati che alla fine si vede bene su tutti i tv.
 
Nei negozi però c'è il rischio di vedere tv tarati male o il video dimostrativo in 4K con spezzoni di documentari, partite e cartoni animati che alla fine si vede bene su tutti i tv.

I video dimostrativi in 4K se permetti non si vedono uguali tra LCD, OLED, QLED, ecc. Ne tra marchio cinese e Sony o Panasonic. Ne tra fascia bassa e alta. Ci sono differenze abissali. Bisogna avere le fette di salame davanti agli occhi per non notare differenze di qualità. A quel punto basta prendere la prima cosa che capita.
 
In un negozio dovrebbero lasciarti il telecomando dove puoi passare sulle cose che guardi abitualmente a casa, e che ti lasciassero smanettare pure con le regolazioni video del tv. Così ad esempio nel mio caso avrei notato quegli aloni scuri dietro e attorno ai loghi a protezione antistampaggio o che scende di luminosità in determinate situazioni.
 
Non è fattibile una cosa del genere. L'utente aveva il dubbio che gli LCD fossero ancora di molto inferiori ai vecchi Plasma. Andando in negozio si renderebbe conto che non è così e potrebbe anche fare una comparazione con gli OLED. Non servono prove particolari, basta andare in negozio.
 
Indietro
Alto Basso