• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema TV LG

_Luca_

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Gennaio 2012
Messaggi
119
Nel mio TV LG che indico in firma, da oggi mi risulta la scritta nessun segnale su tutti i canali satellitari: anche spegnendo o levando l'alimentazione al TV, non compare alcun segnale, provato anche a risistemare l'entrata del cavo e il bulbo del satellite dovrebbe essere a posto. Il digitale terrestre invece si vede regolarmente. Cosa potrebbe essere successo e quali altre verifiche potrei fare per poter rivedere i canali tivùsat come fino a ieri? Ho anche già tolto e rimesso la cam.
 
Sicuro che la parabola non si sia spostata leggermente?

Potrebbe essersi spostata la parabola o LNB guasto
 
Questa notte e questa giornata non c'è stata una bava d'aria o di pioggia in zona, penso sia molto improbabile. L'unico evento differente dal solito, ieri sera non essendoci alcun programma in TV per noi interessante abbiamo fatto zapping avanzando velocemente su in pratica tutti i canali tivùsat fino al 100, cosa che non facciamo mai: questo potrebbe avere danneggiato la cam tivùsat, l'LBN della parabola o qualche componente del TV?
 
Se hai la possibilità dovresti provare a collegare un decoder o un'altra tv con lo stesso cavo e vedere se funziona. Potrebbe anche essere andato il tuner satellitare. A me in passato è successo. Tuner SAT Ko e Tuner DTT regolarmente funzionante.
 
Vedo di provare, anche se non ho sottomano un decoder o un altro TV satellitare purtroppo. Il Tuner sat è un componente del televisore, giusto? E, nel caso, potrebbe essersi danneggiato per lo zapping ed eventualmente è sostituibile?
 
Lo zapping credo che non passa danneggiare nulla, semmai può provocare un difetto momentaneo che si può risolvere da solo in pochi secondi di attesa, oppure cambiando canale, o ancora reinizializzando la cam, oppure spegnendo e riaccendendo il televisore. Come dice ALE89 potresti fare la prova con un decoder esterno, ma fai attenzione perchè potrebbe essere anche il cavo della parabola, oppure il connettore F non fa più contatto, o ancora l'LNB della parabola che si è rotto oppure la parabola che si è spostata ... basta mezzo grado di differenza e non si vede più nulla. L'ultimo accusato potrebbe essere il Tuner sat che è una scatolina metallica all'interno della tv, quindi in teoria si potrebbe cambiare.
 
Nel mio TV LG che indico in firma, da oggi mi risulta la scritta nessun segnale su tutti i canali satellitari: anche spegnendo o levando l'alimentazione al TV, non compare alcun segnale, provato anche a risistemare l'entrata del cavo e il bulbo del satellite dovrebbe essere a posto. Il digitale terrestre invece si vede regolarmente. Cosa potrebbe essere successo e quali altre verifiche potrei fare per poter rivedere i canali tivùsat come fino a ieri? Ho anche già tolto e rimesso la cam.
Abiti in un condominio ?
 
No, abito in una casa singola, anche se la parabola del vicino è incollata alla mia. Ho risolto oggi pomeriggio con un LBN nuovo. Ma il dispositivo del vicino non può c'entrare nulla in problematiche del genere, giusto?
 
Abiti in un condominio ?
No, abito in una casa singola, anche se la parabola del vicino è incollata alla mia. Ho risolto oggi pomeriggio con un LBN nuovo. Ma il dispositivo del vicino non può c'entrare nulla in problematiche del genere, giusto?
No nulla sei in casa singola se no ti chiedevo di chiedere ai tuoi vicini nella stessa scala. Per le interferenze delle due parabole non so proprio lascio spazio a chi ne sa più di me.
 
No, abito in una casa singola, anche se la parabola del vicino è incollata alla mia. Ho risolto oggi pomeriggio con un LBN nuovo. Ma il dispositivo del vicino non può c'entrare nulla in problematiche del genere, giusto?

Considera che gli LNB non sono eterni, quanti anni aveva il tuo?
 
Mediamente mi durano tra i 7 e i 10 anni, ci sta che sia passato a miglior vita. :)
 
No nulla sei in casa singola se no ti chiedevo di chiedere ai tuoi vicini nella stessa scala. Per le interferenze delle due parabole non so proprio lascio spazio a chi ne sa più di me.
Le parabole ricevono solo quindi a meno che non copra fisicamente l'altra parabola avere una parabola vicino non crea alcun problema. Magari pensate di installare la prossima volta un LNB che possa servire entrambe le case, magari tra qualche anno (le parabole nemmeno sono eterne) potete sostituire le 2 parabole con una leggermente più grande così da averne una sola. Vantaggio estetico oltre al fatto che potete dividere i costi per installazione e manutenzione ;)
 
Indietro
Alto Basso