• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

programmi squadrettati da cosa dipende?

maikkol

Digital-Forum New User
Registrato
27 Maggio 2004
Messaggi
11
Ciao a tutti volevo porVi questo quesito (scusate se appare sciocco ma sono un autodidatta principiante)... Sul decoder di mio cugino (Clark tech 2100, padella 80 con lnb puntato su HB) frequentemente i programmi squadrettano anche se non c'è vento o pioggia;

da cosa dipende?

Lnb vecchio non funziona??

la padella non è correttamente orientata? ( ma il livello e la qualità appaiono buoni 60%).

A dimenticavo ultima informazione credo utile noi viviamo in provincia di Napoli.

Grazie a chiunque vorra darci un consiglio e buona giornata
ciao
 
Le cause potrebbero essere tutte quelle che hai elencato o solo una di esse.
Io inizierei con il controllare il perfetto PUNTAMENTO DELLA PARABOLA, poi in seguito alla sostituzione dello LNB.-
 
succede su tutti i canali indistintamente, oppure solo su certi canali?

Sul CT2100 una qualità del 60% non è per nulla buona, ne occorre come minimo il 70% per nn aver squadrettamenti, almeno, così è sul mio.

Penso, cmq che sia da imputare ad un non corretto allineamento della parabola.

Nel menù del CT, vai su installazioen,e scegli la modalità sinotnizzazione manuale, scegli il transponder 11526 H, e muovi la padella fino ad aver il massimo segnale. Questo appena citato è un transponder abbastanza debole, se funziona con questo, vedrai poi bene tutti gli altri canali.

Ciao
 
Se può servire spiegherò il mio caso ,per cominciare come già detto, sono partito da un impianto in regola, poi però il decoder secondo me, fa la differenza, io non conosco il Clark tech 2100 posso dire che il mio vecchio humax 5100(in presenza di segnale sufficente) non mi ha mai dato problemi di squadrettamento :evil5: al contrario ci sono decoder molto più blasonati vedi anche il mio dreambox 7025 che quando devono gestire un canale con basso bitrate vanno in crisi di brutto squadrettando alla grande :mad: quello che non riesco a capire è perchè il 5100 è immune da tale difetto,se qualche esperto gentilmente me lo spiega :icon_wink: .
Ciao.
 
Intendi basso bite rate o basso SR??

Dentro al modulo tuner, o immediatamente dopo, solitamente c'è un chip delegato alla ricezione del segnale digitale, le performance del chip cambiano da produttore a produttore.

Inoltre, anche il firmware può avere la sua colpa, in quanto un immagine per essere messa sullo schermo deve essere decifrata dall' MPEG2 o 4, e messa a video, ma se la CPU nn è performante, ahimè, con SR bassi, la ricostruzuione dell' immagine potrebbe diventare problematica.

Quanto sopra sono solo mie supposizioni, nn sono da prendersi come oro colato.
Ciao
 
bb2 ha scritto:
Se può servire spiegherò il mio caso ,per cominciare come già detto, sono partito da un impianto in regola, poi però il decoder secondo me, fa la differenza, io non conosco il Clark tech 2100 posso dire che il mio vecchio humax 5100(in presenza di segnale sufficente) non mi ha mai dato problemi di squadrettamento :evil5: al contrario ci sono decoder molto più blasonati vedi anche il mio dreambox 7025 che quando devono gestire un canale con basso bitrate vanno in crisi di brutto squadrettando alla grande :mad: quello che non riesco a capire è perchè il 5100 è immune da tale difetto,se qualche esperto gentilmente me lo spiega :icon_wink: .
Ciao.

credo che sioa proprio così, infatti la componentistica è diversa, lo humax è tutto philips dentro o quasi, quindi di buona qualità, il dreambox è di più scarsa qualità, certo il dreambox ha altre features rispetto allo humax, ma la serie 5X00 della humax a livello hw è di tutto rispetto, anche perchè ha comunque circa 10 anni di vita, almeno come progetto, il che indica che a livello costruttivo e di ingegnerizzazione è stato realizzato molto bene.
 
maikkol ha scritto:
Ciao a tutti volevo porVi questo quesito (scusate se appare sciocco ma sono un autodidatta principiante)... Sul decoder di mio cugino (Clark tech 2100, padella 80 con lnb puntato su HB) frequentemente i programmi squadrettano anche se non c'è vento o pioggia;

da cosa dipende?

Lnb vecchio non funziona??

la padella non è correttamente orientata? ( ma il livello e la qualità appaiono buoni 60%).

A dimenticavo ultima informazione credo utile noi viviamo in provincia di Napoli.

Grazie a chiunque vorra darci un consiglio e buona giornata
ciao

potrebbe dipendere anche dal cavo che si è leggermente allentato, che squadretti su hb è difficile perchè è un satellite che arriva in italia con molta potenza di trasmissione, quindi riceverlo non è un grosso problema anche con parabole di piccole dimensioni.
basti pensare che la vecchia tele+ regalava le paraboline di 60cm.....
 
Intende sicuramente un basso symbol rate.
Come ho già detto in altro thread, nei decoders digitali non bisogna confondere la sensibilità intrinseca del tuner con le doti, più o meno buone, di decodifica del segnale digitale, circuito che sta a valle di tutta la catena.
L'ingresso del decoder è già una IF, quindi, la sensibilità (in senso stretto) sta tutta nell'LNB e non in quel che viene dopo, cioè il decoder. Questo, ovviamente, a patto di non aver più attenuazione nel cavo rispetto al l'amplificazione dell'LNB.
Poi, è un fatto che ci siano decoders digitali più o meno performanti su segnali deboli, o con particolari caratteristiche di s/r.


Maxicono ha scritto:
Intendi basso bite rate o basso SR??

Dentro al modulo tuner, o immediatamente dopo, solitamente c'è un chip delegato alla ricezione del segnale digitale, le performance del chip cambiano da produttore a produttore.

Inoltre, anche il firmware può avere la sua colpa, in quanto un immagine per essere messa sullo schermo deve essere decifrata dall' MPEG2 o 4, e messa a video, ma se la CPU nn è performante, ahimè, con SR bassi, la ricostruzuione dell' immagine potrebbe diventare problematica.

Quanto sopra sono solo mie supposizioni, nn sono da prendersi come oro colato.
Ciao
 
Maxicono ha scritto:
Intendi basso bite rate o basso SR??

Dentro al modulo tuner, o immediatamente dopo, solitamente c'è un chip delegato alla ricezione del segnale digitale, le performance del chip cambiano da produttore a produttore.

Inoltre, anche il firmware può avere la sua colpa, in quanto un immagine per essere messa sullo schermo deve essere decifrata dall' MPEG2 o 4, e messa a video, ma se la CPU nn è performante, ahimè, con SR bassi, la ricostruzuione dell' immagine potrebbe diventare problematica.

Quanto sopra sono solo mie supposizioni, nn sono da prendersi come oro colato.
Ciao

I difetti di squadrettamento mi compaiono nelle scene movimentate, specialmente nei primi piani e combinazione sui canali in chiaro con basso bit rate, spero di sbagliarmi e che sia solo un problema di firmware perchè altrimenti se voglio vedere bene alcuni canali devo rimettere in pista il mio vecchio humax5100 o il samsung 9500.
Per ciò che riguarda l'SR sono ignorante non so cosa tecnicamente indica e in che modo influisce sulla qualità finale dell'immagine,volevo precisare che questo è un campo nuovo per me, le verifiche sui decoder che ho menzionato sono reali, ma la probabile causa di tale difetto è la sintesi di risposte di esperti e articoli vari che ho raccolto in giro, poi ho messo insieme i pezzi ed è uscito: canali con basso bit rate e decoder che non sono in grado di gestirlo, purtroppo il canale che preferisco rientra in questa categoria:mad: .
ciao.
 
nel digitale terrestre, tutte le scene movimentate sono soggette a squadrettamento, causa banda limitata, e conseguente basso bit-rate.
Potrebbe essere normale, in fin dei conti, dicci un canale in particolare, che verifichiamo.
Ciao
 
prima di tutto un grazie a tutti voi non mi aspettavo tante risposte

cmq

il problema l'ho notato su canali di mediaset canale 5 etc e rai 1 e 2 su hot b.

non posso dirvi di + perchè mio cug ritorna la prossima week

spero che non sia il decoder il problema ....

ciao
 
Maxicono ha scritto:
nel digitale terrestre, tutte le scene movimentate sono soggette a squadrettamento, causa banda limitata, e conseguente basso bit-rate.
Potrebbe essere normale, in fin dei conti, dicci un canale in particolare, che verifichiamo.
Ciao
Il canale è Eurotic tv sia su Hotbird che Astra, mi sarebbe molto utile un sondaggio per vedere tra i decoder recenti ,quali non hanno problemi con questo canale :icon_wink:
grazie dell'aiuto.
ciao.
 
Non noto nulla del genere. Per inciso, i canali Mediaset alimentano ponti terrestri, il b/r è alquanto elevato.

@Maxicono
A me, sul DTT, nè RAI nè Mediaset squadrettano, C5 I1 e R4 hanno un ottima qualità, meglio dei canali RAI su HB.
Sul DTT mi squadrettano soltanto i canali interferiti da segnali analogici. Quelli che usano poca banda hanno i "quadrettoni", cioè poca risoluzione e molta compressione (all'origine), ma questa è un'altra storia:D.


maikkol ha scritto:
il problema l'ho notato su canali di mediaset canale 5 etc e rai 1 e 2 su hot b.
 
eurotic tv su hot bird freq.10851 livello 97 qualità 77 con una 60 cm.di diametro immagini perfette ,ct2100 : su astra con padella 120 freq.10832 livello 97 qualità 79 immagini perfette
 
Ultima modifica:
@tuner
Lo squadrettamento di cui parlo, è abbastanza subdolo, te ne accorgi solo nelle scene di grande movimento, e nn ci sono scene simili per tutta la programmazione.
Dai un occhiata alle veline che ballano, qundo fanno movimenti veloci, con la telecamera che si muove, noterai gli squadrettamenti di cui parlo, li noto anche sul canale Boing, che a casa mia è sempre attivo. :)

Questi squadrettamenti ci sono sempre, nn dipende dalla ricezione, si notano anche degli aloni nelle scene molto scure, cariche di sfutaure di blu scuro e nero, quasi guardassi un DVX, ma nn così accentuato.

Ciao
 
Controllerò... anche se fino ad oggi non ho notato nulla, nè sullo sharp (LCD con DTT on board) nè sul philips da 37" collegato allo Humax 4100, rgb.
...è strano che ad un pignolo come me siano sfuggite queste cose :D
 
:D il problema è che forse siam sempre impeganti a far zapping, piuttosto che guardare una trasmissione!
 
intruder800 ha scritto:
eurotic tv su hot bird freq.10851 livello 97 qualità 77 con una 60 cm.di diametro immagini perfette ,ct2100 : su astra con padella 120 freq.10832 livello 97 qualità 79 immagini perfette

Grazie intruder800 le tue informazioni sono preziose,un ringraziamento anche a Maxicono per avermi chiarito in parte le idee :icon_wink: .
Ciao.
 
aiuto

allora grazie a tutti per le risposte anche se mi pare che siamo usciti un po fuori dal ...seminato ( dal quesito iniziale da me posto)

il mio problema riguarda il digitale satellitare non il terrestre

credo poi che il mio problema sia + serio di quanto dicevano altri .....

mi spiego lo squadrettamento lo vedo non sempre per fortuna sia su canali forti ( mediaset etc) che deboli

ho controllato su Vs consiglio il segnale dell'antenna ed il risultato
sul trasponder segnalato....sopra è :
livello 95% qualita" 75% non credo sia male

allora da cosa dipende????

dal nuovissimo decoder clarck take 2100????? ma non doveva essere buono???

o dall'LNB ?

o infine dalla padella (a prima vista non sembra danneggiata?)

ah dimenticavo il filo che collega il decoder con l'antenna è nuovissimo (l'ho appena cambiato)..

mi date qche suggerimento? io non ci capisco molto e non vorrei fare cavolate?

grazie e ciao
 
Indietro
Alto Basso