• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto/consiglio su vecchio tv crt

anto

Digital-Forum Senior
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
239
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto poichè vorrei prendere un vecchio tv crt usato da utilizzare con le vecchie console che si collegavano tramite presa scart, e vorrei che sulla scart ci fosse la funzione rgb. come posso capire se effettivamente questa funzione ci sia? che io ricordo non tutte le tv l'avevano, la cosa che mi verrebbe da fare è recuperare tramite il modello del tv il manuale di istruzioni su internet, forse qualcuno si trova ancora, oppure? ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. :)
 
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto poichè vorrei prendere un vecchio tv crt usato da utilizzare con le vecchie console che si collegavano tramite presa scart, e vorrei che sulla scart ci fosse la funzione rgb. come posso capire se effettivamente questa funzione ci sia? che io ricordo non tutte le tv l'avevano, la cosa che mi verrebbe da fare è recuperare tramite il modello del tv il manuale di istruzioni su internet, forse qualcuno si trova ancora, oppure? ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. :)

penso che le Scart ci siano anche nelle vecchie tv LCD, a saperlo quali usassero anche il segnale RGB.
 
Ultima modifica:
Sui vecchi decoder si poteva scegliere se far lavorare il collegamento scart in RGB o in COMPOSITO; per vedere se un televisore ha ingresso scart in RGB basta impostare il decoder in questa modalita.
 
Sui vecchi decoder si poteva scegliere se far lavorare il collegamento scart in RGB o in COMPOSITO; per vedere se un televisore ha ingresso scart in RGB basta impostare il decoder in questa modalita.

già, 1-2 decoder che ho ha quella impostazione ma il problema è trovare la tv o meglio un monitor o tv monitor che credo sia più facile supporti l'RGB.
 
Che io sappia tutti vecchi crt avevano anche l'ingresso rgb sulla scart.

se lo dici tu...non sono proprio certo del mio ultimo della Daewoo, se non ha tale ingresso RGB e imposti RGB sul decoder o altro cosa succede?

comunque meglio trovare un monitor o tv monitor o tv LCD che un CRT anche per il minore ingombro/peso e qualità video.
 
Il collegamento tramite rgb migliora la qualita video in generale rispetto al segnale composito.

si ricordo che si vedeva un po meglio ma forse non si poteva regolare il colore o sbaglio?
comunque l'ho usato raramente, preferivo la connessione scart normale o super-vhs che era migliore e più naturale secondo me.
 
Il collegamento tramite rgb migliora la qualita video in generale rispetto al segnale composito. Puoi vedere qui https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=pin+scart+connector quali sono i pin, in molti apparecchi e cavi scart senza rgb mancano proprio i pin nelle prese e spine, oppure gli mancano i conduttori.

si erano più sottili i cavi... ho notato differenze di qualità video da un cavo scart all'altro all'apparenza uguali, ne ho saldato almeno uno lungo qualche metro dato che non trovai il cavo così lungo all'epoca per collegare un vecchio computer alla tv coi segnali RGB, dato che in composito perdeva molto a confronto, più di una immagine televisiva. Allora lo schema dei contatti lo trovai penso su una rivista.
 
ciao e grazie ad entrambi per gli interventi, mi rendo conto che ad oggi è un argomento un po insolito. il motivo per il quale mi occorre un tv crt è perchè le vecchie console erano fatte per andare su quel tipo di tv, ma in realtà io dovrei collegare un raspberry o un MiSTer fpga con un accrocchio che si collega alla presa a scart con funzione rgb in modo da avere nei giochi il cosiddetto pixel perfect. purtroppo non tutti i vecchi tv catodici hanno sulla scart anche la fonzione rgb, ma da quello che ho potuto capire "spulciando" su internet pare che le tv che avevano la doppia scart la prima aveva quasi sempre l'rgb.
 
Indietro
Alto Basso