• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per gli acquisti dopo iato di 5 anni o più

fabiospark

Digital-Forum New User
Registrato
24 Luglio 2020
Messaggi
21
Dopo anni di interruzione (e un pizzico di frustrazione, causa Topfield prima (2 morti nello stesso periodo) e Humax poi (2 passi indietro rispetto ai Topi)
mi riaffaccio alla ricerca di un decoder ibrido per la ricezione terrestre canonica e quella satellitare da Astra 2 (28.2°E).

Il mio target è di trovare, se esiste, un decoder che abbia queste caratteristiche minime:

1 - 2 ingressi DVB S2
2 - 1 ingresso DVB T2
3 - possibilità di collegare o montare internamente uno o più hard disk da 2.5" o un SSD SATA
4 - configurabile da PC Windows tramite rete LAN cablata da 1Gb
5 - non rumoroso (è in camera)

e queste caratteristiche o funzionalità alternative o opzionali:

6 - possibilità di registrare su hard disk esterno via USB
7 - possibilità di impostare la destinazione delle registrazioni su uno degli hard disk degli altri computers sulla stessa LAN
8 - che possa agire da server DLNA e da client DLNA. Ciò dovrebbe permettermi anche di vedere live un canale su PC (con VLC, per esempio)
utilizzando uno dei tuners liberi del dec.: giusto? (Ora lo sto facendo con un TV Panasonic di 5 anni fa)
9 - che il timer delle registrazioni, sia manuali che via EPG, sia gestibile anche da PC e/o telefono Android sulla stessa LAN o anche da remoto
10 - ...

Sono pronto a dover smanettare un po' ma se esistessero soluzioni già predisposte - in acquisto o come servizio successivo eventualmente anche pagato,
potrei prenderle in considerazione.

Grazie per l'ascolto.
fabio
 
Mia opinione!

Vu+ Duo 4K SE
Dreambox 920

Questi decoder su base Linux E2 soddisfano tutte le tue richieste.
Ma vanno configurati a dovere.
Quando ti arrivano a casa hanno a bordo un immagine(firmware) base.

Prezzo dai 350€ ai 500€ (circa), la differenza di prezzo dipende dalla configurazione tuner, e se lo vuoi con il telecomando Bluetooth.
 
Grazie per la risposta.

OK per il lavoro da fare quando arrivano.

Per fare la lista della spesa come mi comporto? Sito del costruttore? Altro sito? Questo forum?

Quando smanettavo coi Topi e le CAM, ancora ai tempi di Telepiù e poco oltre (eh sì, ho la barba bianca...) chi mi consigliava
mi ha parlato più di una volta del Dream ma mi par di ricordare che allora c'era da mettere in conto
anche una certa instabilità (blocchi, spegnimenti, malfunzionamenti): è ancora così? Per il Dream o anche per VU+?
Io devo essere certo che la macchina sia anche "wife friendly" altrimenti prendo un nuovo TV e, anche se molto meno flessibile di una macchina Linux,
ho i tre tuners e il DLNA server/client.
Però mi dispiacerebbe mandare in pensione il mio Pana TXP37X10E, anche se è solo HD ready.

Per il Vu+ cosa significa la sigla SE?

Grazie.
 
Grazie per la risposta.

OK per il lavoro da fare quando arrivano.

Per fare la lista della spesa come mi comporto? Sito del costruttore? Altro sito? Questo forum?

Quando smanettavo coi Topi e le CAM, ancora ai tempi di Telepiù e poco oltre (eh sì, ho la barba bianca...) chi mi consigliava
mi ha parlato più di una volta del Dream ma mi par di ricordare che allora c'era da mettere in conto
anche una certa instabilità (blocchi, spegnimenti, malfunzionamenti): è ancora così? Per il Dream o anche per VU+?
Io devo essere certo che la macchina sia anche "wife friendly" altrimenti prendo un nuovo TV e, anche se molto meno flessibile di una macchina Linux,
ho i tre tuners e il DLNA server/client.
Però mi dispiacerebbe mandare in pensione il mio Pana TXP37X10E, anche se è solo HD ready.

Per il Vu+ cosa significa la sigla SE?

Grazie.

La sigla SE significa seconda edizione. Praticamente 2 o 3 anni fà è uscito il Vu+ duo 4K, lo scorso anno ne è uscito uno migliorato e lo hanno chiamato con lo stesso nome aggiungendogli la sigla SE.

Io ho il Dreambox 920 e di spegnimenti o problemi non ne ho mai avuti.
Ma ti avviso che non tutti sono in grado di configurarlo. non conosco la tua preparazione in merito, quindi è giusto precisarlo.

wife friendly intendi che lo possa usare senza problemi tutta la famiglia?
Una volta configurato scorrere tra la lista canali è semplice come usare una tv.

Per acquistarlo o prendere ulteriori info, io ti consiglio di cercare con google, o su amazon.

Che tipo di impianto sat hai? Mono solo 28,2°E, Dual feed, multifeed, motorizzato?
Il satellite Astra a 28,2°E già lo ricevi? Vivi in Italia?
Giusto per consigliarti al meglio una configurazione tuner più adatta alle tue esigenze senza farti buttar soldi inutilmente in tuner con caratteristiche che magari non userai mai.
 
... non conosco la tua preparazione in merito, quindi è giusto precisarlo.
Se, come immagino, c'è da usare qualche tool software per installare firmware e files con lista transponders ecc.
non credo d'avere problemi. Non vorrei dover imparare un linguaggio di programmazione, però...

Una volta configurato scorrere tra la lista canali è semplice come usare una tv.
Il problema non è sapere come trovare un canale ma come impostare rapidamente una registrazione diretta o con timer o con EPG;
gestire la lista delle registrazioni già fatta e modificare quanto registrato e magari anche i files che ho scaricato col PC e salvato sul
nostro server multimediale su LAN cablata da 1Gb. Col Topo eravamo abituati bene perchè aveva un software fantastico che ti permetteva di impostare
e gestire facilmente le registrazioni e anche di tagliare le parti di registrazione che non ti interessava tenere così da liberare spazio per le nuove oltre che
rinominare facilmente le esistenti e anche assegnare al loro interno diversi bookmarks per individuare l'inizio delle diverse sezioni..
Inoltre potevi creare diversi gruppi e "spostare" una o più registrazioni in uno o più gruppi così eran più facili da trovare.

Ora la moglie usa un TV Panasonic con doppio tuner sat + uno terrestre T2 e in qualche modo se lo sta facendo andar bene
anche se non puoi modificare direttamente i files già registrati e l'impostazione dei timers di registrazione in certi casi è molto complicata o impossibile.

In camera invece ho uno Humax che mi ha prestato/regalato l'ex esperto di Dreambox quando mi sono morti i due Topfield PVR5200
e vorrei iniziare da qui a installare una macchina che mi ridia la facilità del topo.

Per qualche tempo ho provato con i tuners USB sul PC che usiamo come server multimediale e usavamo SageTV come media center
poi è morto anche Sage (acquistato da Google e messo a riposo) e con Kodi e tuners ho sempre incontrato momenti di inaffidabilità.

Che tipo di impianto sat hai? Mono solo 28,2°E, Dual feed, multifeed, motorizzato?
Il satellite Astra a 28,2°E già lo ricevi? Vivi in Italia?
Vivo vicino a Magenta, dove l'autostrada Milano Torino incrocia il Ticino.
Parabola da 90cm su 28.2°E con illuminatore singolo con 8 uscite e al momento ne uso 4: due per il PANA in cucina e due per lo Humax in camera.
A noi interessano prevalentemente i canali inglesi perchè mia moglie ha vissuto per vent'anni a Londra (ma è italiana) ed è abituata a quelli
e perchè trovo i contenuti dei nostri piuttosto scarsi, per non parlare delle tonnellate di pubblicità.
Gli ultimi anni di Telepiù usavo anche la parabola di mio cognato puntata su Hotbird e avevo messo anche lì l'illuminatore da 8 uscite e una serie
di switches Disec per la commutazione automatica. Avevo anche le CAM e uno splitter così che riuscivo a usare un abbonamento su due tv.
Poi è arrivato il canguro e ho dato disdetta.
Pagare per vedere la pubblicità mi fa sentire come Tafazzi...

Ad oggi i canali li riceviamo normalmente bene ma quando c'è brutto tempo facciamo fatica o proprio non si riesce, specialmente con quelli HD.
Ho intenzione di aumentare il diametro della parabola fino a 120cm, se mi dici che potrebbe fare la differenza, e accetto consigli per eventualmente
sostituire l'illuminatore. Ho in giro in un cassetto il gemello di quello installato (tolto dalla p. del cognato), poi lo cerco e posto le caratteristiche.

Grazie mille per il tempo che mi stai dedicando e se dovessi dimenticarmi di scriverlo ogni volta consideralo implicito...
fabio
 
Se, come immagino, c'è da usare qualche tool software per installare firmware e files con lista transponders ecc.
non credo d'avere problemi. Non vorrei dover imparare un linguaggio di programmazione, però...
Non devi imparare nessun linguaggio di programmazione.
Il tutto nella maggior parte dei casi è scaricabile direttamente dal telecomando


Il problema non è sapere come trovare un canale ma come impostare rapidamente una registrazione diretta o con timer o con EPG;
gestire la lista delle registrazioni già fatta e modificare quanto registrato e magari anche i files che ho scaricato col PC e salvato sul
nostro server multimediale su LAN cablata da 1Gb. Col Topo eravamo abituati bene perchè aveva un software fantastico che ti permetteva di impostare
e gestire facilmente le registrazioni e anche di tagliare le parti di registrazione che non ti interessava tenere così da liberare spazio per le nuove oltre che
rinominare facilmente le esistenti e anche assegnare al loro interno diversi bookmarks per individuare l'inizio delle diverse sezioni..
Inoltre potevi creare diversi gruppi e "spostare" una o più registrazioni in uno o più gruppi così eran più facili da trovare.
Con E2, salvo esista qualche plugin a me sconosciuto, non è possibile tagliare parti di registrazioni.
Ma ne faccio poco uso del PVR quindi...

Ora la moglie usa un TV Panasonic con doppio tuner sat + uno terrestre T2 e in qualche modo se lo sta facendo andar bene
anche se non puoi modificare direttamente i files già registrati e l'impostazione dei timers di registrazione in certi casi è molto complicata o impossibile.
Con i decoder E2 è facile registrare e richiamare le registrazioni
Per le registrazioni utilizzando l'EPG, non sempre sono precise, ma perchè è l'emittente che nella maggior parte dei casi non rispetta gli orari indicati.
Il limite del numero massimo di registrazioni in contemporanea è decretato dal numero dei tuner.
Se usi un tuner sat FBC puoi fare al massimo 8 registrazioni in contemporanea su 8 frequenze diverse, utilizzando un LNB dCSS.
mentre per quello DVB-T2, il limite è di 2 registrazioni in contemporanea.


Vivo vicino a Magenta, dove l'autostrada Milano Torino incrocia il Ticino.
Parabola da 90cm su 28.2°E con illuminatore singolo con 8 uscite e al momento ne uso 4: due per il PANA in cucina e due per lo Humax in camera.
A noi interessano prevalentemente i canali inglesi perchè mia moglie ha vissuto per vent'anni a Londra (ma è italiana) ed è abituata a quelli
e perchè trovo i contenuti dei nostri piuttosto scarsi, per non parlare delle tonnellate di pubblicità.

Ad oggi i canali li riceviamo normalmente bene ma quando c'è brutto tempo facciamo fatica o proprio non si riesce, specialmente con quelli HD.
Ho intenzione di aumentare il diametro della parabola fino a 120cm, se mi dici che potrebbe fare la differenza, e accetto consigli per eventualmente
sostituire l'illuminatore. Ho in giro in un cassetto il gemello di quello installato (tolto dalla p. del cognato), poi lo cerco e posto le caratteristiche.

Grazie mille per il tempo che mi stai dedicando e se dovessi dimenticarmi di scriverlo ogni volta consideralo implicito...
fabio

Per ricevere H24 i canali Inglesi senza mai avere problemi, serve un disco da 150cm. che ti assicura di avere il segnale anche in caso di pioggia.
Con la 120 sopratutto d'estate e in determinati orari e per certi canali, esempio gli ITV HD potresti avere problemi.
 
Cosa intendi con decoder "E2"?

Quelli di cui mi stai parlando hanno i tuners FBC?

Ho capito bene che tali tuners ti permettono di gestire più canali contemporaneamente con un cavo solo?

Ho allegato uno schizzo del mio lay out attuale: per mantenere le funzionalità sat del TV mi servirà un LNB ibrido che abbia comunque anche due uscite SCR?
Non credo che i tuners del Panasonic gestiscano più canali (SCR 2 o qualcosa di simile), o si?
Questi sono i dati che leggo sul manuale:
DVB-S/S2 - Servizi digitali satellitari (MPEG2 e MPEG4-AVC(H.264)) - Gamma frequenze del ricevitore - da 950MHz a 2150MHz. - DISEqC - Versione 1.0

http://ibb.co/8XPsqzS
8XPsqzS


Per la parabola, ho un po' paura a montare una 150 e devo trovare qualcuno che mi tranquillizzi sulla tenuta al vento del palo esistente (vedi foto).
Una tempesta di qualche mese fa, oltre ad abbattere qualche piantone nel parchetto di fronte a me e una quercia di trent'anni a casa di un amico,
mi ha girato di quasi 90° il braccio dell'antenna terrestre che puntava su monte Penice. OK, probabilmente i bulloni del suo collare non erano tiratissimi
però ho dovuto forzzare un po' quando l'ho raddrizzata con una pertica stando sul tetto e ciò significa che vento, acqua e grandine di spinta ne hanno fatta.
Sennò devo vedere se ne esiste una di quelle "trasparenti" al vento, ma poi non so se vanno bene...

http://ibb.co/N3zck1P
N3zck1P


Hai esperienza di qualche ottimo tuner FBC per PC, tramite USB?

E tornando al decoder, che mi dici della parte DLNA? Riesco a usare il suo tuner da un PC sulla stessa LAN come faccio ora con il TV pana?

Grazie.
f.
 
Cosa intendi con decoder "E2"?
Enigma 2, è il sistema base linux usato su questi decoder.

Quelli di cui mi stai parlando hanno i tuners FBC?
I decoder citati sopra hanno gli slot per i tuner, che ti permettono di installare diverse tipologie di tuner.
Si, se durante l'acquisto del decoder lo scegli con la configurazione dual tuner FBC.

Ho capito bene che tali tuners ti permettono di gestire più canali contemporaneamente con un cavo solo?
Si tali tuner ti permettono di gestire più canali anche se sono trasmessi su frequenze diverse. fino a 8

Ho allegato uno schizzo del mio lay out attuale: per mantenere le funzionalità sat del TV mi servirà un LNB ibrido che abbia comunque anche due uscite SCR?
Non credo che i tuners del Panasonic gestiscano più canali (SCR 2 o qualcosa di simile), o si?
Questi sono i dati che leggo sul manuale:
DVB-S/S2 - Servizi digitali satellitari (MPEG2 e MPEG4-AVC(H.264)) - Gamma frequenze del ricevitore - da 950MHz a 2150MHz. - DISEqC - Versione 1.0

Esistono in commercio LNB ibridi, Legacy (universal), dCSS. cerca su amazon ne troverai di alcune marche.
Ma per usare sia la funzionalità legacy che quella dCSS servono 2 calate.
No! la Tv panasonic essendo datata non permette la gestione dei tuner dCSS.

Per la parabola, ho un po' paura a montare una 150 e devo trovare qualcuno che mi tranquillizzi sulla tenuta al vento del palo esistente (vedi foto).
Una tempesta di qualche mese fa, oltre ad abbattere qualche piantone nel parchetto di fronte a me e una quercia di trent'anni a casa di un amico,
mi ha girato di quasi 90° il braccio dell'antenna terrestre che puntava su monte Penice. OK, probabilmente i bulloni del suo collare non erano tiratissimi
però ho dovuto forzzare un po' quando l'ho raddrizzata con una pertica stando sul tetto e ciò significa che vento, acqua e grandine di spinta ne hanno fatta.
Sennò devo vedere se ne esiste una di quelle "trasparenti" al vento, ma poi non so se vanno bene...
Se il tutto viene installato da un professionista con l'attrezzatura corretta, non ci saranno problemi.
Salvo eventi eccezzionali non prevedibili.
Ma se abbiamo questo tipo di paure non dovremmo installare nulla sui nostri tetti, sarebbe a rischio qualsiasi cosa.

Per una 150 o anche una 120 serve un suo palo dedicato.



Hai esperienza di qualche ottimo tuner FBC per PC, tramite USB?
Che io sappia non esiste in commercio un tuner USB FBC in grado di gestire in modo decente un LNB dCSS.

E tornando al decoder, che mi dici della parte DLNA? Riesco a usare il suo tuner da un PC sulla stessa LAN come faccio ora con il TV pana?

La parte DLNA su questi decoder funziona molto bene. Si puoi fare quello che chiedi, basta configurarlo nel modo corretto.
Se la Tv panasoni è in grado di gestire lo standard Sat-Ip non dovresti avere problemi.

Io con il Dreambox 920 riesco a vedere tutti canali su una Tv LG via wireless posizionata in cucina.
Mi permette di visulizzare tutta la lista canali e scegliere e visualizzare il canale anche se questo è codificato.

Ti consiglio di guardare su questo forum la sezione dedicata ai decoder Dreambox E2.
Ci sarà parecchio da leggere, ma ti potresti togliere ogni possibile altro dubbio
 
Ti rispondo qui al PM: direi che satlinea ha risposto a tutte le tue domande in modo completo e concordo con lui; posso aggiungere, per quanto riguardo i tagli da fare alle registrazioni, che ci sono alcuni plugin che permettono di fare quello che facevi con il Topfield, ovvero mettere dei bookmark ed eseguire tagli per poi decidere se mantenere il file completo con i "salti" che hai programmato oppure creare un file ex-novo privo delle parti tagliate.
Sui tuner FBC non sono preparato perchè non ne ho neanche uno, ormai di Vu+ ho solo un vecchio Ultimo ormai prossimo alla pensione.
Come ti hanno già detto i decoder Enigma2 sono molto flessibili ed permettono di fare tante cose, per contro richiedono un po' di tempo all'inizio per capire il sistema ed impostare il tutto. Una volta configurato il decoder è assolutamente wife&daughters-friendly.
La maggior parte delle operazioni di configurazione sono da fare da pc collegato sulla stessa rete del decoder. Un altro vantaggio dei decoder Enigma2, se si sta su marche blasonate, è che hanno un supporto molto duraturo negli anni per cui si trovano sempre immagini e plugin aggiornati per i vari modelli (fatti salvi ovviamente i limiti dell'hardware, che con l'evoluzione della tecnologia alla lunga può essere obsoleto).
Tutto ciò che cerchi è fattibile senza grossi problemi. Oltre ai Vu+ potresti dare un'occhiata anche ai Gigablue, che sono un po' meno costosi ma hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
 
Oltre ai Vu+ potresti dare un'occhiata anche ai Gigablue, che sono un po' meno costosi ma hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.


Ho dato un'occhiata sul sito di Vu+ e chiedo:
- potrebbe bastare anche il "Solo 4K" + tuner T2 aggiuntivo? (singolo o doppio)
- oppure anche un "Duo 2" + tuner aggiuntivo/i (FBC e T2)? (Non sono interessato al 4K)

Se esiste, quale potrebbe essere l'alternativa Gigablue? "UHD UE 4K" + tuner aggiuntivo T2 twin?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Ho dato un'occhiata sul sito di Vu+ e chiedo:
- potrebbe bastare anche il "Solo 4K" + tuner T2 aggiuntivo? (singolo o doppio)
- oppure anche un "Duo 2" + tuner aggiuntivo/i (FBC e T2)? (Non sono interessato al 4K)

Se esiste, quale potrebbe essere l'alternativa Gigablue? "UHD UE 4K" + tuner aggiuntivo T2 twin?

Grazie.

Non sono più in produzione: dovrai rivolgerti ai mercatini dell'usato.
 
9 - che il timer delle registrazioni, sia manuali che via EPG, sia gestibile anche da PC e/o telefono Android sulla stessa LAN o anche da remoto

Funziona solo sul decoder non con l'interfaccia web e con Android.
Penso che sia migliore il Dream Two.
 
Indietro
Alto Basso