• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale a Pianello Val Tidone

Davide_Chinelli

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Aprile 2014
Messaggi
322
Località
45°5'N, 9°19'E
Ciao, dal sito otg TV (è confermo) si riceve tutto in verticale. Dal momento che in questo momento mi trovo qui, mi sto chiedendo cosa succederà dopo lo switch off definitivo.

Rispetto dove abito io (Portalbera, PV), qui i mux nazionali non si ricevono, mi chiedo quindi che operazioni avranno intenzione di fare sul ripetitore di Cà dell'Ora (l'unico ricevibile nella buca dove è costruito il paese di Pianello) un domani in cui verranno liberate le frequenze dei 700mHz.

Resterà una zona sfigata, dove si passerà in toto a tivusat, o secondo voi (appassionati ed operatori di settore), vi saranno cambiamenti in questi ripetitore "dimenticato da Dio"?

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PCHM&posto=Pianello Val Tidone

https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=PC&provincia=Piacenza

Personalmente, dal paese ci si può arrivare a piedi (dista un km circa, in linea d'aria molto meno)
 
non capisco la domanda: anche qui 49 MDS passerà da 49 a 38, Rai R passerà da 05 a 37 e 3dfreee dal 37 al 24, e spegneranno gli over 48... perché dovrebbero fare qualcosa di diverso???
 
Riformulo la domanda:
In un ripetitore piccolo, come quello di Cà dell'ora, che deve servire gli abitanti di una "buca" (dove ad esempio penice è Valcava non arrivano, ad oggi alcuni mux nazionali non vengono trasmessi (nello specifico ad esempio non ricevo i mux 1, 2, 3 di Mediaset, ma solo il 4.
Cosa faranno? Con i vari spostamenti per liberare i 700mHz i mux nazionali mancanti saranno finalmente ricevibili o quei paesini "sfigati" resteranno nelle medesime condizioni?
 
ma per i piccoli siti ogni operatore fa come crede. Cairo Dfree e MDS3 e Persidera già presenti sicuramente li avrai per gli altri MDS devi sentire i loro programmi in specifico per Pianello... so che in molti luoghi amplieranno l'offerta ma non in tutti...
 
Speriamo amplino un pochino... Con una bba piccola non vedere la maggior parte dei cartoni animati quando è dalla nonna (e io non vedere focus) non è bello. Tutte le volte mi tocca portarmi il decoder di tivusat (per fortuna mio fratello aveva sky, prima di cambiare residenza, è rimasta la parabola)
 
Per quello che ho capito, a Ca' dell'Ora ci saranno i tre mux Rai (26, 30 e 40 UHF), i tre Mediaset (36, 38 e 46), i tre Persidera (44, 47 e 48), 3Dfree (23), Cairo (25) e il mux delle locali gestito da Eitowers (22)
 
se è una buca vai in cima e monti tu un ripetitore abusivo artigianale
Con pochi componenti consumer e qualcosa dalla cina illumini la vallata con pochissima spesa
 
See come no! Cio che proponi a farlo con un minimo di decenza, oltre che costoso é pure illegale! Poi OTGTV ha appena detto che il trasmettitore gia presente in valle verra aumentato dei mux mancanti...
 
Ultima modifica:
se richiedi l'autorizzazione e non stai in SFN non è illegale. Anzi sarà l'unico modo con cui nelle zone montane vedranno un bel po' di contenuti... altro che tivusat
 
Non ho mai sentito parlare di iniziative private andate in porto in tal senso (sai i soldi e il tempo che ci vorrebbero fra rilevamenti, permessi, esecuzione a regola d'arte ecc.), al massimo trasmettitori comunali.
 
Appunto. Stanno tornando in auge, come qualche forumista ben sa

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk
 
Per quello che ho capito, a Ca' dell'Ora ci saranno i tre mux Rai (26, 30 e 40 UHF), i tre Mediaset (36, 38 e 46), i tre Persidera (44, 47 e 48), 3Dfree (23), Cairo (25) e il mux delle locali gestito da Eitowers (22)

Speriamo, intanto quando vado da mia madre porto sempre il misuratore di campo (un modello amatoriale cmq) e faccio un giro di aggiornamenti antenna...
 
infatti ho detto ABUSIVO...se nella vallata i brodvaster non sono interessati e se non arrivano segnali tecnicamente è facilissimo fare sto ripetitore e frequenze libere ce ne sono
Non ho idea invece sull'iter burocratico.

il problema principale è la struttura...su dove montare il tutto a meno he non lo fai su un albero :5eek:
 
infatti ho detto ABUSIVO...se nella vallata i brodvaster non sono interessati e se non arrivano segnali tecnicamente è facilissimo fare sto ripetitore e frequenze libere ce ne sono
Non ho idea invece sull'iter burocratico.

il problema principale è la struttura...su dove montare il tutto a meno he non lo fai su un albero :5eek:

E sai quanto costa un transmodulatore T2? moltiplica per 14.
 
E sai quanto costa un transmodulatore T2? moltiplica per 14.

io non lo userei ovviamente parto dall'ipotesi che in cima ci sia un posto dove sia possibile ricevere via dvb terrestre i segnali di interesse e poi ripetere il segnale nella vallata
e poi si parla di una soluzione artigianale...poi non so come sia qeusta vallata quanta gente ci abiti e quanto sia lunga

visto che non voglio fare il misterioso io farei così..antenna ricevente >>centrale consumer programmabile a cui farei convertire i mux da ripetere su frequenze diverse e livellate e poi un finale da pochi watt eventualmente preceduto da un altro stadio in base al livello di ingresso richiesto dal finalino

è un giocattolino ovviamente ma può fare il lavoro desiderato
 
Indietro
Alto Basso