• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale a Pianello Val Tidone

si certo ma ora puoi anche integrarla con transmodulatori (ne trorvi a 4 canali ormai a prezzi abbordabili).
E puoi andare anche via cavo/fibra se hai la infrastruttura adeguata
 
poi non so come sia qeusta vallata quanta gente ci abiti e quanto sia lunga

Rispondo solo a questa parte

https://www.google.com/search?q=car...biw=393&bih=789&dpr=2.75#imgrc=EAarYHEoeEyzAM

Tutti i castelli sono in cima a delle colline, eccetto quello di Pianello, che sta proprio in fondo alla valle.

Per gli abitanti... Wikipedia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pianello_Val_Tidone


L'immagine di Wikipedia, per capirci, è fatta su una delle colline adiacenti, alle spalle c'è il Penice, in linea d'aria.

È completamente circondata dalle colline che si vedono sullo sfondo, da qualunque lato si guardi.
 
il fatto che siate tutto attorniati da colline è una ulteriore garanzia che il ripetitorino abusivo di cui si ipotizza così tanto per parlare non dobordi altrove creando problemi

andrebbe posizionato su qualcuno di questi castelli se lì i mux da ripetere sono ricevibili sei a posto se invece non arrivassero almeno per i naizonali si potrebbe ricorrere ai transmodulatori di cui sopra cioè si prende il segnale dal satellite e questi affari lo convertono in un segnale per il terrestre
Vanno dotati di cam e card tivusat e sono apparati che nascono per hotel e strutture di questo tipo

ipotizzando distane sui 7 o 8 km dal ripetitorino alla casa più distante con anche solo 4watt il segnale sarebbe ricevibile ovviamente con un puntamento ottimizzato delel antenne riceventi

Questo finalino da 4watt è il componente meno reperibile sul mercato

Non è infatti buona cosa inviare in antenna il segnale di un amplificatore a larga banda perchè amplifica si i mux he ha in ingresso ma comunque trasmette rumore su tutto il resto della banda per cui ci andrebbero dei filtri sintonizzati sulle frequenze effettivamente da irradiare...ma con potenze di questo tipo e le condizioni al contorno in questo caso sempre ricordando che è un giocattolo si possono omettere
 
Ieri ho risintonizzato la tv principale per gioco...

Mi sono accorto che entra rai sia Emilia Romagna che Lombardia.

L'antenna è in verticale, puntata su ca dell'ora, ma mia mamma essendo su un cucuzzolo delle tante colline, girandosi indietro vede tutta la vallata fino alle prealpi.

Possibile che dal retro antenna (verticale) entri qualcosa anche in orizzontale?

Non ho guardato se ha la terza banda (nevicava...) è a memoria visiva non mi ricordo. Ma una classica yagi con riflettore posteriore montata in verticale di sicuro (è mi pare solo quella per la uhf)
 
Non ti costa tanto prendere un'antenna lp345 in mano, orientandola verso le varie direzioni e polarizzazioni, e misurare questi segnali, anche con un normale ricevitore collegato direttamente...
 
Certo Gherardo. Nevicava e non avevo voglia di stare fuori a prendere freddo, schermandomi le spalle con la collina (ci metto poco a schermarmi da eventuali altri ripetitori, data la zona).
Questa primavera col caldo è una prova che voglio assolutamente fare.

La mia domanda era (forse indiretta, troppo velata): è possibile che dal retro antenna entrino dei mux in polarizzazione opposta all'orientamento dell'antenna? Se si, devono essere abbastanza forti, rispetto al segnale "primario".

Entrava sicuramente altro, mi ricordo solo rai3, perché mi ha fatto scegliere quale dei 2 memorizzare sul "3" della lcn, ma c'è ne erano altri (sui quali non mi sono soffermato).
 
Certamente é possibile, ma soltanto ruotando l'antenna te ne accorgerai quando ci proverai; potrebbero anche essere segnali riflessi, tutto sta a dove punti, tenendo bene d'occhio i livelli.
 
Stando nel cortile di casa vedo fisicamente il ripetitore. L'antenna è puntata proprio in asse.
Essendo proprio in cima ad una delle colline, dall'altra parte vedo fino alle prealpi (quando c'è sereno). Sicuramente Valcava o qualche altro ripetitore arriva a questo punto.

La soluzione migliore penso sia fare una bella scansione (passato il freddo) con una loga attaccata a un palo di un paio di metri sfruttando la casa come schermatura per i segnali riflessi.

Intendo puntare ca dell'ora dal cortile di casa (con la casa alle spalle) e ripetere tutto dal lato opposto (in modo da schermarmi dal ripetitore precedente)
 
Stando nel cortile di casa vedo fisicamente il ripetitore. L'antenna è puntata proprio in asse.
Essendo proprio in cima ad una delle colline, dall'altra parte vedo fino alle prealpi (quando c'è sereno). Sicuramente Valcava o qualche altro ripetitore arriva a questo punto.

La soluzione migliore penso sia fare una bella scansione (passato il freddo) con una loga attaccata a un palo di un paio di metri sfruttando la casa come schermatura per i segnali riflessi.

Intendo puntare ca dell'ora dal cortile di casa (con la casa alle spalle) e ripetere tutto dal lato opposto (in modo da schermarmi dal ripetitore precedente)
Ai tempi d'oro, Ca' dell'ora rilanciava i segnali di valcava
 
Stando nel cortile di casa vedo fisicamente il ripetitore. L'antenna è puntata proprio in asse.
Essendo proprio in cima ad una delle colline, dall'altra parte vedo fino alle prealpi (quando c'è sereno). Sicuramente Valcava o qualche altro ripetitore arriva a questo punto.

La soluzione migliore penso sia fare una bella scansione (passato il freddo) con una loga attaccata a un palo di un paio di metri sfruttando la casa come schermatura per i segnali riflessi.

Intendo puntare ca dell'ora dal cortile di casa (con la casa alle spalle) e ripetere tutto dal lato opposto (in modo da schermarmi dal ripetitore precedente)

Ottimo, dopo queste due prove falla anche dal tetto e, se non disponi di un misuratore serio, usa un tv o decoder che indichi almeno intensita e qualita dei mux in questione, osservando i livelli indicati dalle barre della diagnostica puoi orientare al meglio l'antenna sul segnale piu forte e capire da dove arriva. Ruota lentamente l'antenna, il responso sullo schermo non é istantaneo... :)
 
Ho un edision multifinder.
In pratica un decoder con TV e batteria (per quello che devo fare, dato che sto imparando non ha senso spendere di più).

La situazione è molto semplice: ad ovest rispetto la casa entra ca dell'ora e nient'altro (sulla stessa linea più o meno ci sarebbe il Penice ma è schermato dalle colline dal lato opposto della valle). Da est entra tutto il resto che può entrare (dal retro antenna). Ma questo, ripeto, perché la casa di mia madre è sulla sommità di una collina (in campagna rialzata. Non è in paese, più a valle)

Mi farebbe piacere capire se entra qualche mux in più (tipo Mediaset 2, dato che guardo spesso il canale "focus"). Male che vada, se con questa prova riesco a riceverlo, posso fare una seconda calata fino in sala senza problemi, con una seconda antenna sul palo. Ma prima di salire, provo con una logaritmica a terra (rimanendo ben sicuro di rimanere schermato alle spalle per non avere misure fasulle)
 
Indietro
Alto Basso