• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richiesta consigli tecnici e commerciali su nuovo pc desktop per casa

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Registrato
30 Agosto 2004
Messaggi
3.032
Ciao a tutti,
dopo 6 anni direi che sia il caso di cambiare l'attuale desktop casalingo ASUS 8gb RAM e 1tb di hard disk (non SSD)
Vorrei qualcosa che supporti tranquillamente per un po' W11 per cui direi almeno 16Gb di RAM e un disco SSD per avere prestazioni decenti.
Non ho grosse pretese perchè il pc sarà usato prevalentemente per scrivere documenti Word e saltuariamente per foto elaborazione con GIMP e Canon DPP, cose che faccio tranquillamente anche con l'attuale PC.
Servirà anche ogni tanto per video conference, ho già telecamerina separata.
Consigli su offerte del momento?
Budget 500€
 
Forse non desideri un pc assemblato con componenti diversi ma ne vorresti prendere uno di marca nota ?
 
Purtroppo con 500€ non riesci a prendere un desktop di marca preassemblato; neanche acquistando i pezzi separatamente, assemblandolo da solo. Con 600€, forse riesci a trovare qualche notebook core i3 – core i5 serie 10 (ma in offerta) o amd ryzen serie 3000 con ssd da 512Gb e 8Gb di ram.
 
Grazie ma non ho trovato ciò che intendevo

Se ci spieghi cosa intendevi forse possiamo aiutarti meglio.
Tieni conto che il tuo hard disk da un tera lo puoi sempre utilizzare come hard disk di archiviazione.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte, di marca lo preferirei, quindi capisco che il budget deve essere superiore a quello preventivato.

Ripeto, le mie esigenze sono semplici: uso prevalente di video scrittura (Office), saltuariamente per foto editing con GIMP, e video call all'occorrenza, no gaming, no streaming.
 
Anche io sto cercando un PC del genere, di marca e preassemblato anche se non nell'immediato, sarò impedito ma faccio una fatica boia a trovare qualcosa su internet. Poi ovviamente andrei anche a prenderlo in un negozio fisico, quello attuale che è sempre andato e va ancora bene lo presi da Euronics e c'era ancora una bella scelta tra vari modelli.

Le mie dotazioni visto che non gioco più col PC e ne farei un utilizzo normale poco più che casalingo (basta che non mi addormenti come adesso, che sia un po' più reattivo nelle operazioni e senza attese) potrebbero essere:

- processore Intel i5 (un qualunque i5 di adesso penso che sia comunque meglio di un i7 di parecchi anni fa)
- 12 GB di Ram (prima ne avevo 8)
- scheda video dedicata Nvidia o simile, senza grosse pretese
- ssd di dimensioni sufficienti per il sistema operativo + i programmi
- hard disk per i file personali da 1 TB con buone prestazioni
 
A quel prezzo è difficile trovare qualcosa.
Si trovano Desktop HP con Cpu di Decima generazione ma con 8 Gb di Ram e Ssd da 256Gb.
Per l'Hdd si può sfruttare quello vecchio.

Ram e Ssd si possono aumentare in un secondo momento, sempre se si è capaci. :)
 
Sul disco farei così allora: 1 SSD da 256gb per SO e 1 d’appoggio da 1tb
RAM anche 12 GB
 
Ti direi anche di guardare la pagina web di lenovo, società multinazionale cinese, sviluppata con la grande eredità della produzione dei personal computer di ibm. In particolare il modello 11DA002TIX ThinkCentre M70t che costa circa 600 euro (mi sembra che non abbia il wifi compreso) e offre/garantisce un aggiornamento gratuito a Windows 11 non appena disponibile. E' un compromesso.

ThinkCentre-M70t 11DA002TIX

Non ho provato questo desktop della lenovo ma ho un notebook ThinkPad X1 Carbon che è fatto molto bene e ritengo che valga quello che costa.
 
Ti direi anche di guardare la pagina web di lenovo, società multinazionale cinese, sviluppata con la grande eredità della produzione dei personal computer di ibm. In particolare il modello 11DA002TIX ThinkCentre M70t che costa circa 600 euro (mi sembra che non abbia il wifi compreso) e offre/garantisce un aggiornamento gratuito a Windows 11 non appena disponibile. E' un compromesso.

ThinkCentre-M70t 11DA002TIX

Non ho provato questo desktop della lenovo ma ho un notebook ThinkPad X1 Carbon che è fatto molto bene e ritengo che valga quello che costa.


Grazie, conosco bene Lenovo essendo dipendente IBM ;-)
Lo terrò d'occhio
 
Prova a dare una occhiata a questi tipi di Pc.
HP Desktop M01-F1021ns

Come detto, hanno 8 Gb di Ram, ma in un secondo tempo puoi aggiungere gli altri 8 Gb, quando vorrai.
Il prezzo all'incirca è quello sull'Amazzone.
 
Oppsss :) Nella mia vita lavorativa ho conosciuto in più occasioni personale IBM e prodotti IBM, ultimamente, ma ormai sono quasi 20 anni che sono fuori da questo mondo, conoscevo IBM WebSphere/Java e le sue applicazioni.

dinifra ha scritto:
Grazie, conosco bene Lenovo essendo dipendente IBM
 
Prova a dare una occhiata a questi tipi di Pc.
HP Desktop M01-F1021ns

Come detto, hanno 8 Gb di Ram, ma in un secondo tempo puoi aggiungere gli altri 8 Gb, quando vorrai.
Il prezzo all'incirca è quello sull'Amazzone.

Grazie
 
Indietro
Alto Basso