• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Soundbar e connessione alla TV

la tv ha quella HDMI ARC e anche CEC ma non ho niente da collegarci a parte i decoder, e ho già una strana rogna col decoder Digiquest Twin Tuner se qualcuno lo conosce...mi riferisco al problema che ho fotografato e postato qui se qualcuno capisce da cosa è dovuto, se un difetto del decoder o cosa lo provoca.
 
Ringrazio Ray83 per la delucidazione inerente eARC. Comunque sia, l'HDMI ARC/eARC è decisamente più innovativo e comodo rispetto ad altri sistemi digitali di comunicazione del suono. Se tutto funziona a dovere l'automatismo di accensione/spegnimento e controllo volume è irrinunciabile, almeno per me. Non parliamo poi di eventuali metodi di conversione tra digitale e analogico perché possono introdurre un ritardo che si può manifestare con un leggero ritardo del suono che si riesce ad apprezzare in certi istanti guardando il movimento delle labbra. Ho detto "se tutto funziona a dovere" perché il dialogo tra televisore e dispositivo audio ha delle lacune, a livello di progettazione e di standard hdmi arc, che possono in taluni casi verificarsi e portare delle noie sugli automatismi. Io sono un esempio di una di queste noie con la mia soundbar della samsung con televisore philips, in verità è piccola la noia e non disturba più di tanto, ma i forum raccontano spesso di esempi relativi a mix di marchi che non sono perfettamente compatibili tra loro. Quindi, per me, sarebbe opportuno spendere un po di più per avere la garanzia di un funzionamento regolare ed un suono soddisfacente.
 
Se tutto funziona a dovere l'automatismo di accensione/spegnimento e controllo volume è irrinunciabile, almeno per me.

Anche per me! Non capisco come fa la gente con 3-4 telecomandi per gestire tutto.
HDMI-ARC e HDMI-CEC tutta la vita.
 
Ringrazio Ray83 per la delucidazione inerente eARC. Comunque sia, l'HDMI ARC/eARC è decisamente più innovativo e comodo rispetto ad altri sistemi digitali di comunicazione del suono. Se tutto funziona a dovere l'automatismo di accensione/spegnimento e controllo volume è irrinunciabile, almeno per me. Non parliamo poi di eventuali metodi di conversione tra digitale e analogico perché possono introdurre un ritardo che si può manifestare con un leggero ritardo del suono che si riesce ad apprezzare in certi istanti guardando il movimento delle labbra. Ho detto "se tutto funziona a dovere" perché il dialogo tra televisore e dispositivo audio ha delle lacune, a livello di progettazione e di standard hdmi arc, che possono in taluni casi verificarsi e portare delle noie sugli automatismi. Io sono un esempio di una di queste noie con la mia soundbar della samsung con televisore philips, in verità è piccola la noia e non disturba più di tanto, ma i forum raccontano spesso di esempi relativi a mix di marchi che non sono perfettamente compatibili tra loro. Quindi, per me, sarebbe opportuno spendere un po di più per avere la garanzia di un funzionamento regolare ed un suono soddisfacente.

il problema che finchè non provi non sai se funziona tutto e in sincro, se da certi problemi meglio usare un metodo più manuale o altra via per l'audio.
riguardo alle soundbar sono circa delle stessa dimensione, più che altro più lunghe che larghe anche se costose per certe tasche.
 
il problema che finchè non provi non sai se funziona tutto e in sincro, se da certi problemi meglio usare un metodo più manuale o altra via per l'audio.

Ti assicuro che se da scheda tecnica i dipositivi riportano HDMI ARC sicuro funziona. E' uno standard internazionale dell'HDMI. Semmai sono i cavi da quattro soldi e dubbia fattura che creano problemi. Non so in particolare che problemi ha l'utente ALEVIA in merito. Sottolinea in ogni caso di "piccola noia" quindi nulla che compromette il funzionamento.
 
Ti assicuro che se da scheda tecnica i dipositivi riportano HDMI ARC sicuro funziona. E' uno standard internazionale dell'HDMI. Semmai sono i cavi da quattro soldi e dubbia fattura che creano problemi. Non so in particolare che problemi ha l'utente ALEVIA in merito. Sottolinea in ogni caso di "piccola noia" quindi nulla che compromette il funzionamento.

comunque difficile saperlo senza cambiare cavi nel caso, e le soundbar che hanno l'ARC neanche forniscono un cavo HDMI, sul manuale di una dice che basta un cavo HDMI almeno versione 1.4 , è corretto? o dev'essere specifico ARC?
 
comunque difficile saperlo senza cambiare cavi nel caso, e le soundbar che hanno l'ARC neanche forniscono un cavo HDMI, sul manuale di una dice che basta un cavo HDMI almeno versione 1.4 , è corretto? o dev'essere specifico ARC?

Bhe quelle da quattro soldi difficilmente mettono dentro pure i cavi. La versione 1.4 va bene per l'ARC mentre per l'eARC ci vuole la 2.1. E' importante anche che il cavo sia di qualità decente evitandano cavi da 3-5 euro.
 
Bhe quelle da quattro soldi difficilmente mettono dentro pure i cavi. La versione 1.4 va bene per l'ARC mentre per l'eARC ci vuole la 2.1. E' importante anche che il cavo sia di qualità decente evitandano cavi da 3-5 euro.

barra da 60-70 euro...4 soldi? dunque da quanti euro il cavo spedizione a parte.
 
Quando accendo il televisore, a volte, non si accende la soundbar. Notare che la soundbar funziona perfettamente con un altro televisore se collegata HDMI ARC, mentre il televisore funziona perfettamente con un'altra soundbar sempre collegata in HDMI ARC. Non si piacciono, comunque è un problema di poco conto.
 
Quando accendo il televisore, a volte, non si accende la soundbar. Notare che la soundbar funziona perfettamente con un altro televisore se collegata HDMI ARC, mentre il televisore funziona perfettamente con un'altra soundbar sempre collegata in HDMI ARC. Non si piacciono, comunque è un problema di poco conto.

vuol dire c'è qualche incompatibilità.... per curiosità quanto le hai pagate le soundbar? che marca?
 
La sounbar è della Samsung, modello HW-N400, di un paio di anni fa. Il costo, se ricordo bene era sui 160 euro. E' piccola come soundbar ma rende parecchio come sonorità. Ho tarato il funzionamento con il suo equalizzatore audio e con l'aiuto di generatore di frequenze per rendere piacevole l'ascolto nell'ambiente in cui è posizionata e devo dire, che ho ottenuto il risultato che desideravo: dialoghi chiari, sonorità musicali accettabili senza l'uso di subwoofer, gli effetti sonori relativi ai film non mi interessano più di tanto e comunque con la soundbar il risultato è più accattivante. Il televisore è un Philips 43PUS7303. Con questa soundbar si manifesta il problema che raccontavo che però non si verifica se uso la stessa soundbar con televisore Philips 32PFS6401. Se sul televisore da 43" metto un'altra soundbar della Panasonic modello SC-HTB200, più economica e "spartana" come uso (l'equalizzazione non c'è, per esempio) il funzionamento è sempre regolare ma la resa sonora è inferiore, con questa soundbar non mi ci trovo nel salotto e la relego ad un ambiente più piccolo. Costo sui 100 euro. L'esperienza molto limitata, che mi sono fatto, è comunque questa:

- Con una soundbar si può rendere il suono più accattivante, più piacevole e più chiaro rispetto all'audio di una tv tipicamente media. Non si può ottenere l'Alta Fedelta !
- L'equalizzatore sonoro è indispensabile se si è maniaci del suono. Altrimenti il risultato può essere buono, se va di fortuna, oppure negativo. E' brutto spendere dei soldi e non avere un risultato accettabile.
- Bisogna quindi mettersi con pazienza ed adattare il suono all'ambiente con l'equalizzatore.

Tieni presente che queste mie idee sono personali e non vanno generalizzate. Ho speso una cifra non significativa per questo tipo di accessori ... mi poteva andare peggio.
 
- Con una soundbar si può rendere il suono più accattivante, più piacevole e più chiaro rispetto all'audio di una tv tipicamente media. Non si può ottenere l'Alta Fedelta !

No? :) Prova ad ascoltare una soundbar di fascia alta BOSE o Sonos. C'è da rimanere a bocca aperta. Ovviamente i prezzi sono di fascia altissima.

- L'equalizzatore sonoro è indispensabile se si è maniaci del suono. Altrimenti il risultato può essere buono, se va di fortuna, oppure negativo. E' brutto spendere dei soldi e non avere un risultato accettabile.

Condivido, l'equalizzatore è indispensabile.
 
Certamente. Il suono di una televisione può essere migliorato, e di molto, lasciando le persone che ascoltano a bocca aperta. Però il suono di una soundbar, anche se fatta bene e costosa, per me non è Alta Fedeltà, intesa come ascolto della musica, perchè a questo punto è opportuno chiarire il mio punto di vista, in questo senso è meglio la neutralità del suono che va contro il suono spettacolare. Forse io e te intendevamo due aspetti diversi, il mio è più orientato verso la musica e la purezza del suono. Sono cosciente anche che la televisione è invece orientata verso lo spettacolo a tutti i livelli.
 
Indietro
Alto Basso