• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 1 HD audio in olofonia

anatyalia

Digital-Forum Senior Master
Registrato
17 Novembre 2013
Messaggi
1.993
Località
Aosta
Non so chi ha visto ieri sera la fiction Blanca, ma l'audio era spettacolare. Io l'ho ascoltato con il mio impianto home theatre ed era impressionante la resa. Bisognava ascoltare con delle cuffie sulla traccia inglese ma vi assicuro che in dolby era comunque perfetto sicuramente 5.1. Su Raiplay la traccia in questione viene denominata binaurale, credo che sia la prima volta che la Rai faccia una "sperimentazione" del genere. Questa volta brava Rai!

 
Non so chi ha visto ieri sera la fiction Blanca, ma l'audio era spettacolare. Io l'ho ascoltato con il mio impianto home theatre ed era impressionante la resa. Bisognava ascoltare con delle cuffie sulla traccia inglese ma vi assicuro che in dolby era comunque perfetto sicuramente 5.1. Su Raiplay la traccia in questione viene denominata binaurale, credo che sia la prima volta che la Rai faccia una "sperimentazione" del genere. Questa volta brava Rai!


Interessante. Ma la traccia Dolby 5.1 di RAI 1 è solo la AC3 in Italiano, molte produzioni RAI la usano. La versione Inglese è una novità ma dubito fosse Dolby multicanale ma piuttosto un formato adatto a questa Olofonia. Non possiedo cuffie e quindi non posso provare ma ci farò caso.

Rai ad oggi trasmette, e troppo, troppo raramente, in 5.1 solo su RAI 1-2-3-4-5 nelle versioni HD sulla sua traccia denominata AC3. Lo usa anche su 4K ma purtroppo ha pesanti difetti.

Edit: mi sono documentato. Pare che questa tecnica di suono spaziale sia disponibile sia in 5.1 che in 2.0. La seconda (eng) è adatta alle cuffie.
 
Ultima modifica:
Non so se la traccia inglese fosse in dolby 5.1 infatti io l'ho ascoltata con l'audio in italiano. Provando comunque con la Fire TV Stick non vi era molta differenza tra audio in italiano che binaurale, si sentivano entrambe bene.
 
Non so se la traccia inglese fosse in dolby 5.1 infatti io l'ho ascoltata con l'audio in italiano. Provando comunque con la Fire TV Stick non vi era molta differenza tra audio in italiano che binaurale, si sentivano entrambe bene.
Non ho raiplay perché la firestick, che volevo prendere, non ha un'uscita audio (accidenti a loro). Dovrei quindi mettere un sacco di roba che vanifica la semplicità della fire per averla o cambiare home theatre cosa che non mi sogno proprio.

Quindi aspetto esca qualcosa di più intelligente ed ad oggi non c'è nulla che soddisfi appieno. Oppure mi devo riempire di cavi ed alimentatori per avere sta maledetta uscita audio digitale. E solo per rai play non lo faccio. Ma che gli costa incorporarla ? bo ..
 
Non ho raiplay perché la firestick, che volevo prendere, non ha un'uscita audio (accidenti a loro). Dovrei quindi mettere un sacco di roba che vanifica la semplicità della fire per averla o cambiare home theatre cosa che non mi sogno proprio.

Quindi aspetto esca qualcosa di più intelligente ed ad oggi non c'è nulla che soddisfi appieno. Oppure mi devo riempire di cavi ed alimentatori per avere sta maledetta uscita audio digitale. E solo per rai play non lo faccio. Ma che gli costa incorporarla ? bo ..

Usa l'uscita ARC dell'HDMI della TV.
 
Collega la Firestick a un ingresso HDMI dell'Home Theatre allora.
 
Collega la Firestick a un ingresso HDMI dell'Home Theatre allora.
E già ma non ha ingrerssi hdmi .. devo arrivarci in ottica. Va molto bene ma allora non esistevano con hdmi. Le linee video vanno dirette al monitor e quindi anche una fire dovrei usarla sul monitor ma l'audio poi manca. Cosi dovrei usare un interfaccia per prelevare l'audio dalla fire e mandarlo in ottica allo Yamaha. Ovvero un alimentatore in piu ed un pò di cavi e relativi costi. Solo per rai play che non si usa mai non vale la pena. Netflix e Prime li uso con la playstation che va anche per i vecchi dvd. Blue Ray l'ho archiviato. Mai preso nulla di più inutile di quello finiti i noli di Blokbuster
 
Peccato non ci siano più le annunciatrici, avrei voluto tanto sentire: "il programma è trasmesso in olofonia nelle zone già raggiunte da questo servizio" :D
 
Peccato non ci siano più le annunciatrici, avrei voluto tanto sentire: "il programma è trasmesso in olofonia nelle zone già raggiunte da questo servizio" :D

Su Raiplay, sulla traccia italiano, c'è la voce della protagonista che indica di indossare le cuffie con un audio con effetti sonori.
 
Visto un pezzo stasera. Il reality non mi piace x nulla. Audio con effetti speciali su 5.1. Dai canali stereo ita ed eng non ho avvertito nulla di che. Con le casso fa un discreto frastuono. Non mi piace x nulla.
 
A sto punto non so che impianto tu abbia. :eusa_shifty: :) Io ieri sera non l'ho visto ma lo vedrò da Raiplay, dici che non hai notato nulla di che neanche sulla traccia inglese con le cuffie, allora non so che dire.
 
Per questa fiction parrebbe di si. Sto scaricando il video per controllare.
 
A sto punto non so che impianto tu abbia. :eusa_shifty: :)
Quoto, anche sentito con il semplice audio stereo del TV 42" LG sulla traccia in DD e non sulla seconda traccia come consigliato, si notava un audio particolare per nulla sgradevole anzi il contrario, con effetti di spazialità e separazione dei canali nettamente superiore rispetto alla normale stereofonia che su questi TV di solito è quasi indistinguibile, mi riprometto di rivederlo e ascoltarlo su Raiplay con la cuffia.
 
Quoto, anche sentito con il semplice audio stereo del TV 42" LG sulla traccia in DD si notava un audio particolare per nulla sgradevole anzi il contrario, con effetti di spazialità e separazione dei canali nettamente superiore rispetto alla normale stereofonia che su questi TV di solito è quasi indistinguibile, mi riprometto di rivederlo e ascoltarlo su Raiplay con la cuffia.

Dipende dai modelli di TV perché ce ne sono alcuni che hanno delle casse audio veramente pessime. La differenza maggiore si sente con impianto 5.1.
 
Indietro
Alto Basso