• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova parabola: da monofeed (1LNB) a multifeed (3-4LNB)

Vi ringrazio per i preziosi consigli, sto valutando le diverse opzioni;)
Stavo dando un'occhiata al supporto per gli Lnb, dite che puo' essere utile acquistarne uno "snodabile" in grado di regolare gli lnb sia in altezza che lungo l'asse principale(per intenderci tipo quello in foto) o non serve a niente?

Secondo me sì, è molto flessibile.

Si possono realizzare anche per altre vie, usando per esempio materiale per l'idraulica: fissatubi e staffe varie, tipo questo:

 
Questo è di fattura migliore, ha l'arco curvo fra' l'altro piu lungo. C'e' da dire che se si ha la necessita' di mettere due LNB vicinissimi, allora occorre forare il collare in modo che le orecchie non limitino l'escursione. In questo modo il collare restera' ruotato a sufficienza da non interferire tra di loro. E' un ottimo prodotto io ne ho uno. Costicchia un po' la spedizione, ma cercando si trova anche in Italia.

hxxps://www.ebay.it/itm/150690451744?hash=item2315d9d120:g:5WcAAOxy4t1SmN1F

Z.K.;)
 
Questo è di fattura migliore, ha l'arco curvo fra' l'altro piu lungo. C'e' da dire che se si ha la necessita' di mettere due LNB vicinissimi, allora occorre forare il collare in modo che le orecchie non limitino l'escursione. In questo modo il collare restera' ruotato a sufficienza da non interferire tra di loro. E' un ottimo prodotto io ne ho uno. Costicchia un po' la spedizione, ma cercando si trova anche in Italia.

hxxps://www.ebay.it/itm/150690451744?hash=item2315d9d120:g:5WcAAOxy4t1SmN1F

Z.K.;)

La foto che ho messo era solo indicativa...è una "cinesata".
Non riesco ad aprire il link che hai postato
 
La foto che ho messo era solo indicativa...è una "cinesata".
Non riesco ad aprire il link che hai postato

Occhio che devi sostituire le xx con tt a inizio link.

Comunque qualsiasi supporto utilizzerai per il miltifeed, quasi certamente richiede un qualche aggiustamento 'manuale' per ottenere il massimo.
 
È importante che il supporto multiplo si adatti al braccio della parabola, in modo che la posizione centrale dell'LNB corrisponda alla posizione e all'angolo di puntamento del supporto originale dell'LNB.

Quindi a volte un multifeedholder è molto più pratico e/o migliore di un altro.

Anche la possibilità di regolare l'altezza dei porta LNB è importante: regolabile individualmente, e/o l'inclinazione per l'intero multifeedrail.

Quindi dovresti confrontare i multifeedrail con il tuo braccio per parabole.
Non so se l'ultima foto corrisponderebbe al tuo braccio per parabole, dato che non hai indicato che parabola hai, o la parabola che vuoi comprare?

Tradotto da:

It is important that the multifeedholder fits to the dish arm, in a way that the central LNB position matches the position and the aiming angle of the original LNB-holder.

So sometimes one multifeedholder is much more practical and/or much better than another.

Also the possibility for height adjustment of the LNBholders is important: individual adjustable, and/or tilt for the whole multifeedrail.

So you'd have to compare multifeedrails to your dish arm.
I don't know if the last picture would match with your dish arm, as you haven't indicated what dish you have, or the dish that you want to buy?

Ciao,
A33
 
Sto valutando diverse opzioni,ma sono fortemente orientato ad acquistare una Gibertini in acciaio da 100 cm da posizionare sul balcone.
Mi sono "fossilizzato" sull'acquisto della zanca da fissare al balcone,c'è la grondaia che sporge e devo valutare bene dove posizionare la parabola.
Avrei preferito una posizione piu' riparata ma forse mi vedo costretto a mettere la parabola piu' esternamente...
 
È importante che il supporto multiplo si adatti al braccio della parabola, in modo che la posizione centrale dell'LNB corrisponda alla posizione e all'angolo di puntamento del supporto originale dell'LNB.

Sto ancora valutando l'acquisto sia della parabola che del idoneo supporto (purtroppo ho notato che non sono universali)
Ho un'altra domanda:
Poiche' vivo in una zona alquanto ventosa e le condizioni climatiche vanno sempre a peggiorare sto prendendo in considerazione un dato tecnico: il "Carico del Vento", è un valore da considerare o non serve a niente?
Non sono un esperto ad es. fra queste 2 parabole qual'è quella che offre migliori vantaggi in termini di resistenza?

Diametro Parabola 100 cm :Carico vento di 87,1 kg 140 km/h (Kg) guadagno 40,3 db 12,0 Ghz

Diametro parabola 100 cm : Carico del vento di 98 Kg 120 km/h (Kg) guadagno 40,5 db 12,75 GHz
 
Ritente che un supporto del genere sia in grado di sostenere una parabola da 100 cm?

Caratteristiche:
Dimensione passamano: 80x50 mm Altezza: 30 cm Piastra: 13x8 cm con 4 Fori Diametro Palo: 40 mm Spessore: 1,2 mm Peso: 1,6 Kg Zincatura:Elettrolitica
Lo spessore non mi convince....
 
Ritente che un supporto del genere sia in grado di sostenere una parabola da 100 cm?
...
Lo spessore non mi convince....
Se dici che sei in zona ventosa... con una 100 poi
Non tanto lo spessore ma anche il diametro e quel supporto a sbalzo sulla ringhiera....
Utilizzerei un palo diritto di adeguata altezza che arrivi fino al pavimento (H=150 ?) di diametro 50 mm s=1.5 mm e due supporti per il fissaggio in due punti (in alto e in basso)
 
Indietro
Alto Basso