• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova parabola: da monofeed (1LNB) a multifeed (3-4LNB)

maximoporta

Digital-Forum New User
Registrato
23 Novembre 2021
Messaggi
17
Salve,vorrei sostituire il mio vecchio impianto satellitare(a 1 lnb) per passare ad un impianto Multi feed(3-max 4 lnb)
Vorrei acquistare una parabola da 100 cm,ma sto trovando difficolta' a reperire dati sulle distanze focali delle diverse marche di parobole.
Come si fa a calcolare la distanza teorica tra i vari Lnb in assenza di questo dato?
 
C'era un software che lo faceva, ma dovrebbe esserci anche online, si chiama swlink.
A mio avviso, comunque, è preferibile prendere una staffa multifeed regolabile e fare delle prove empiriche.
 
Anche con SMWlink, avete bisogno della lunghezza focale (effettiva) come valore di input.
(Al momento non ricordo se è necessario inserire la lunghezza focale della parabola madre o la lunghezza focale effettiva per il taglio dell'offset. Penserei alla lunghezza focale effettiva, ma bisognerebbe controllare. Ne abbiamo discusso in un thread circa un anno fa, se ricordo bene).

Quindi, se non hai quel valore di lunghezza focale, devi fare delle misure alla parabola, e calcolarlo (con Parabola_6.2.zip, o posso farlo io con la mia calcolatrice); oppure misurare un valore approssimativo di lunghezza focale effettiva, direttamente.

Altrimenti, senza calcoli: basta chiedere distanze approssimative ad altri membri, e fare prove ed errori.
(Il risultato del link SMW penso che non sia accurato (vedi il link citato), quindi un po' di tentativi ed errori, e il controllo della ricezione, è sempre necessario).

Tradotto da:

Also with SMWlink, you need the (effective) focal length as an input value.
(I don't remember at the moment if you need to input the mother parabola focal length, or the effective focal length for the offset cut-off. I would think the effective focal length, but we'd have to check. We discussed that, in a thread a year ago or so, if I remember correctly.)

So if you don't have that focal length value, you have to take some measurements at the dish, and calculate it (with Parabola_6.2.zip, or I can do it with my calculator); or measure an approximate effective focal length value, directly.

Otherwise, without calculation: just ask for approximate distances from other members, and do trial and error.
(The SMW link result I think is also not accurate (see the mentioned link), so a bit of trial and error, and checking reception, is always needed.)

Ciao,
A33



Edit: Link: https://www.digital-forum.it/showth...ibertini-125&p=6768276&viewfull=1#post6768276


"Tutto sommato direi: questo calcolatore SMW ti porta nel quartiere, ma non sul posto."
 
Ultima modifica:
A mio avviso, comunque, è preferibile prendere una staffa multifeed regolabile e fare delle prove empiriche.
Pienamente d'accordo.
Al limite il sw può servire per stabilire grosso modo la distanza, ma poi sul campo meglio fare ' a mano ' la messa a punto finale, ottimizzando al massimo possibile la ricezione, altrimenti improbabile raggiungerla coi solo dati forniti dal sw presi alla lettera.
 
Vi ringrazio,vuol dire che prendero' una staffa multifeed regolabile.
Un'altra domanda, secondo la vostra esperienza quali sono le migliori parabole da 100 cm esistenti sul mercato ?
 
Vorrei acquistare una parabola da 100 cm,ma sto trovando difficolta' a reperire dati sulle distanze focali delle diverse marche di parobole.
Come si fa a calcolare la distanza teorica tra i vari Lnb in assenza di questo dato?
Indicativamente per una 100 cm considera circa 1,5 cm per grado
Il valore comunque e' in funzione oltre dalla distanza focale anche dalla localita' e dai sat considerati
e in ogni caso serve per un primo puntamento che dovra' poi essere verificato cercando il max segnale

Per il calcolo della distanza focale servono alcuni parametri della parabola (es. diametro min. diam. max e max profondita')
Alcuni siti possono aiutarti nel calcolo
es: https://www.satsig.net/pointing/finding-dish-offset-angle.htm
Es. per Gibertini OP 100 XP
dimensioni utili -> Diam. min. = 940 mm, Diam. max = 1010 mm, profondità max = 83 mm
si ottiene una distanza focale di circa 619 mm
 
Per il calcolo della distanza focale servono alcuni parametri della parabola (es. diametro min. diam. max e max profondita')
Alcuni siti possono aiutarti nel calcolo
es: https://www.satsig.net/pointing/finding-dish-offset-angle.htm
Es. per Gibertini OP 100 XP
dimensioni utili -> Diam. min. = 940 mm, Diam. max = 1010 mm, profondità max = 83 mm
si ottiene una distanza focale di circa 619 mm

Ok, questa 619 sarebbe la lunghezza focale della parabola madre PF.
La lunghezza focale effettiva (dal fuoco al punto G), necessaria per il calcolo della distanza multifeed, sarebbe di 695 mm.

A proposito, non usate i valori di topstring e bottomstring di questo calcolatore del sito satsig: questi valori sono calcolati male!

E ho notato che recentemente ha cambiato/aggiunto la descrizione per il calcolo dell'offset, all'equazione già nota da tempo:
cos(offset) = larghezza / altezza.
Naturalmente questa equazione è valida solo per piatti con una superficie perfettamente piatta.
Ci sono comunque altri due modi per calcolare gli angoli di offset da un piatto, usando solo misure di altezza e profondità sul piano verticale mediano del piatto (quindi utilizzabile anche per piatti non piatti; e per piatti multi-feed, che non sono paraboloidi!)
Quindi questo cambiamento/aggiunta non è molto spettacolare, temo. Ed è un peccato che non abbia corretto la sua calcolatrice....

Tradotto da:

OK, that 619 would be the focal length of the mother PF dish.
The effective focal length (from focus to G-spot), needed for the multifeed distance calculation, would be 695 mm.

By the way, don't use the topstring and bottomstring values of this satsig website calculator: these values are calculated wrong!

And I noticed that he recently changed/added the description for the offset calculation, to the long already known equation:
cos(offset) = width / height.
Of course that equation is only valid for dishes with a perfectly flat dish-face.
There are by the way two other ways to calculate the offset angles from a dish, using only height and depth measures at the vertical mid plane of the dish (so also usable for non-flat dishes; and for multifeed-dishes, that aren't paraboloid!).
So this change/addition is not very spectacular, I'm afraid. And a pity that he didn't correct his calculator....

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Col vecchio impianto avevo un unico Lnb puntato su Hot Bird 13.Leggendo i vari post del Forum ,avevo pensato di ampliare l'offerta satellitare con ASTRA 19.2 e almeno un altro satellite....
Una domanda:
E' vero che l'lnb centrale deve essere punteto sul satellite con ricezione peggiore?...o è una cavolata? In rete ho trovato delle risposte contrastanti
 
Una domanda:
E' vero che l'lnb centrale deve essere punteto sul satellite con ricezione peggiore?...o è una cavolata? In rete ho trovato delle risposte contrastanti
In genere si' perche' centralmente hai il segnale maggiore, ma con HB e Astra non avrai problemi, con una 100 poi...
Per gli altri dipende quali
 
Vi ringrazio,vuol dire che prendero' una staffa multifeed regolabile.
Un'altra domanda, secondo la vostra esperienza quali sono le migliori parabole da 100 cm esistenti sul mercato ?

Se hai voglia di giocare un po', potesti valutare l'idea di acquistare una parabola toroidale, semplifica molto il discorso multifeed.

Ecco una foto d'esempio.

 
Col vecchio impianto avevo un unico Lnb puntato su Hot Bird 13.Leggendo i vari post del Forum ,avevo pensato di ampliare l'offerta satellitare con ASTRA 19.2 e almeno un altro satellite....
Una domanda:
E' vero che l'lnb centrale deve essere punteto sul satellite con ricezione peggiore?...o è una cavolata? In rete ho trovato delle risposte contrastanti
Non so se hai delle esigenze particolari su quali canali ricevere.
Ma dopo il classico dual-feed Hotbird 13E + Astra 19,2E, la cosa "comoda" o se vogliamo "banale" da realizzare, aumentando un po' il grado di di complessità di realizzazione, può essere un trial-feed Hotbird 13E + Astra 19,2E + Astra 28,2E, con i 19,2E sul fuoco centrale, invece dei 13E, per compensare la maggiore lontananza dei 28,2 rispetto ai primi due. Sui 13E la perdita è trascurabile.


Edit: dimenticavo... oppure, un po' più semplice e equilibrato come distanze, un 7+13+19 EST, col 13 ovviamente centrale in tal caso.
 
Ultima modifica:
Non so se hai delle esigenze particolari su quali canali ricevere.
Ma dopo il classico dual-feed Hotbird 13E + Astra 19,2E, la cosa "comoda" o se vogliamo "banale" da realizzare, aumentando un po' il grado di di complessità di realizzazione, può essere un trial-feed Hotbird 13E + Astra 19,2E + Astra 28,2E, con i 19,2E sul fuoco centrale, invece dei 13E, per compensare la maggiore lontananza dei 28,2 rispetto ai primi due. Sui 13E la perdita è trascurabile.


Edit: dimenticavo... oppure, un po' più semplice e equilibrato come distanze, un 7+13+19 EST, col 13 ovviamente centrale in tal caso.
E Trial-Feed sia!!!con Hot bird 13 est+Astra 28,2 E+Astra 19,2 E
Seguiro' alla lettera il distanziamento Lnb da te suggerito,grazie
 
Se hai voglia di giocare un po', potesti valutare l'idea di acquistare una parabola toroidale, semplifica molto il discorso multifeed
Ti ringrazio ma per il momento mi limitero' ad un impianto con 3 Lnb,credo gestibile anche con un una semplice parabola tradizionale da 100cm
 
E Trial-Feed sia!!!con Hot bird 13 est+Astra 28,2 E+Astra 19,2 E
Seguiro' alla lettera il distanziamento Lnb da te suggerito,grazie

Se hai un decoder multistream ti consiglio il 9Est, trovi molti canali regionali italiani che vanno sul dtt oltre quelli nazionali )tranne la rai(
 
Se hai un decoder multistream ti consiglio il 9Est, trovi molti canali regionali italiani che vanno sul dtt oltre quelli nazionali )tranne la rai(

Concordo, però così è più ostica la realizzazione...:D in quanto con 4 gradi (9-13) servono lnb slim (o l'odioso monoblocco), ci sarebbe più carne al fuoco...

...semmai glielo facciam fare in seguito questo passo ulteriore :laughing7: ;)

PS: io l'ho fatto con lnb di grandezza standard, funziona lo stesso ma qualche calo ce l'ho su qualche segnale, la coperta è corta, e ho fatto un compromesso coi 7 EST, per agganciare il grosso anche da questa posizione. Con 100cm però dovrebbero andar meno peggio anche con lnb standard... la mia è da 80cm.
 
Ultima modifica:
Anche nella mia firma trovi 5 feed su una parabola da 80 cm, ci sono anche 9E e 13E con lnb normali, il 9E non è ben centrato ma i segnali arrivano molto forte e, degli italiani, non si perde nulla
 
Vi ringrazio per i preziosi consigli, sto valutando le diverse opzioni;)
Stavo dando un'occhiata al supporto per gli Lnb, dite che puo' essere utile acquistarne uno "snodabile" in grado di regolare gli lnb sia in altezza che lungo l'asse principale(per intenderci tipo quello in foto) o non serve a niente?
 
Indietro
Alto Basso