• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Diametro parabola Vs Meteo

Ray83

Digital-Forum Silver Master
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
2.107
Buongiorno a tutti,
Che diametro della parabola consigliereste per evitare la perdita di segnale con il maltempo?
Con 120 cm si andrebbe sul sicuro o bisogna salire?
 
Dipende da quale satellite vuoi puntare?
Se è per Hot Bird basta anche un diametro inferiore.
Ovviamente salvo temporaloni estivi. Li non basterebbe nemmeno una 2 metri
 
Pensavo che con una 120-150 cm si scongiurasse ogni inconveniente meteo.
 
Pensavo che con una 120-150 cm si scongiurasse ogni inconveniente meteo.

Quando ci sono temporali forti, in passato hanno perso il segnale anche le parabole enormi che usa sky per trasmettere.
Sono eventi eccezzionali, ma ultimamente stanno succedendo sempre più spesso.

Poi ci sarebbe pure l'inconveniente Neve. Non sapendo dove vivi ci potrebbe essere anche questo problema.
E come giustamente ha detto gherardo, sono i limiti del Sat!
 
Quando ci sono temporali forti, in passato hanno perso il segnale anche le parabole enormi che usa sky per trasmettere.

Che diametro avranno? Giusto per curiosità.

Sono eventi eccezzionali, ma ultimamente stanno succedendo sempre più spesso.

In effetti sarà un problema sempre più presente in futuro.

E come giustamente ha detto gherardo, sono i limiti del Sat!

A questo punto capisco la strategia di Sky di offrire i canali anche via fibra con Sky Q via internet.

Quelle che vedi qui https://www.google.ch/maps/@46.034415,8.9496053,99m/data=!3m1!1e3?hl=it sono le parabole che si adoperano in tv per ricevere i link (partite in diretta ecc.) saranno 8 metri...quando fa stratempo sparisce il segnale e non per accumulo di neve, sono riscaldate.

Cavoli!
 
Forse fra il web ed il sat vince ancora il sat come affidabilita....

Forse per chi la xDSL FTTC, ma chi ha la FTTH con fibra ottica fino in casa la stabilità della linea è esemplare senza nessuna caduta. Come avere la TV via cable praticamente.
 
Certamente, e soltanto il tempo potra futuramente decretare quali. Gia adesso si puo comincare a fare una stima approssimativa in base alle segnalazioni di disservizi, guasti, difetti ecc. e piu si va avanti piu ne leggo anche qui sul forum.
 
I problemi possono verificarsi pochi minuti l'anno ed è normale, ad esempio quando ci sono nuvoloni carichi di pioggia (anche se magari non piove ancora) in traiettoria parabola-satellite, stessa cosa può verificarsi nelle zone di uplink delle emittenti che nonostante hanno dei paraboloni di qualche metro, pure loro non ne sono indenni. Solo in quelle situazioni è praticamente normale non avere ricezione, o avere canali che si vedono e altri no, o avere degli squadrettamenti. Nella mia zona sono casi eccezionali che possono capitare due volte l'anno per qualche minuto. Un altro problema può essere la neve, in particolare quella che è mezza acqua, che si accumula sulla parabola, sull'occhio dell'LNB o subito davanti all'occhio. In quel caso se è comoda sul balcone basta toglierla, nelle zone che la neve è un problema conviene mettere la parabola più grande perchè la neve dovrebbe fare meno accumulo davanti all'LNB, o con una parabola piccola studiare dei sistemi tipo resistenze elettriche o "cappotto riscaldato" o magari un faro alogeno se basta, per far sciogliere o non far attecchire la neve.

Tolti quei casi limite, per Hotbird con una parabola almeno da 85/90 ben puntata e che non si muove col vento, si è abbastanza esenti da problemi. E per Hotbird non ha neanche senso mettere una parabola più grande di un metro, se non per quei casi di neve detti prima, si rischierebbe di avere l'effetto opposto col rischio che il tuner del decoder vada in saturazione, specialmente quando ci sono dei cavi grossi e di buona qualità lunghi pochi metri. Se ci fossero grossi problemi con Hotbird e se Hotbird richiedesse parabole più grandi di un metro, significherebbe che sarebbe quasi impossibile ricevere tanti altri satelliti con una parabola motorizzata da un metro, e invece si ricevono decine di satelliti che rispetto ad Hotbird sono più deboli e non prettamente destinati all'Europa centro-meridionale.
 
Ultima modifica:
Il problema è che ormai i nubifragi ci sono durante tutto l'anno, non solo in estate. E con il cambiamento climatico saranno sempre più frequenti.
 
Non è un problema di stabilità del collegamento fino a casa in fibra o su rame, ma il problema è internet stesso ed i componenti che servono per la diffusione mediante questo sistema acora giovane. Internet è costruito mediante dei nodi di comunicazione, che determinano più strade di comunicazione. Se c'è un guasto su un nodo di smistamento si può cercare di mantenere le comunicazioni attive dirottando su altri nodi ... ed attualmente può accadere la saturazione relativa ai nodi chiamati in causa con perdite di pacchetti di dati ... quindi può essere che le comunicazioni mediante streaming in tempo reale ne risentano fino alla condizione di caduta del collegamento. Poi non è responsabilità della RAI o Sky o Mediaset se un nodo di internet si guasta quindi il ripristino della funzionalità non è sotto la responsabilità dell'emittente. Poi ci possono essere i casi di guasti che riguardano i Server dell'emittente: per esempio quante volte è accaduto che una parte del servizio di RaiPlay fosse in tilt ? Io che guardo, a volte, in streaming Raiplay, Mediaset, Sky con programmi in differita, Prime video mi accorgo, a volte, che accadono questi problemi di diffusione penso dovuti alla giovinezza del sistema. Il satellite mi sembra un modo di diffusione che sarà relegato ai luoghi dove è difficile portare internet attraverso la fibra ottica, ma comunque avrà ancora vita lunga e sarà decisamente più duraturo del dtt. Con una parabola di 80 - 100 cm di diametro ben fissata, orientata a dovere, con un solo feed dovresti vedere bene anche in condizioni di cattivo tempo, fanno eccezione i nubifragi con cumulobembi molto alti che si possono formare alle nostre latitudini in casi poco frequenti, tipo fine estate.
 
fanno eccezione i nubifragi con cumulobembi molto alti che si possono formare alle nostre latitudini in casi poco frequenti, tipo fine estate.

Questo è il punto, l'aumento degli episodi di nubifragi, anche fuori dall'estate. Il clima sta cambiando, basta guardare tutti i disatri al TG.
Nessuno dice che il satellite morirà, ci mancherebbe. Ma dalla mia esperienza dopo 1 anno che ho Sky Q via fibra non ho mai avuto nessuno problema ne alla visione ne alla linea internet. Anche perché è una IPTV con banda riservata dal provider internet e non ci sono i soliti problemi delle piattaforme OTT.
 
si ma sei succube dell'affidabilita' della" rete"........OLT, POP METRO, ECC ECC

Ho appena scritto sopra: dalla mia esperienza dopo 1 anno che ho Sky Q via fibra non ho mai avuto nessuno problema ne alla visione ne alla linea internet. Anche perché è una IPTV con banda riservata dal provider internet e non ci sono i soliti problemi delle piattaforme OTT.
In ogni caso dal satellite si è succubi del meteo, ed è una certezza.
 
Internet è costruito mediante dei nodi di comunicazione, che determinano più strade di comunicazione. Se c'è un guasto su un nodo di smistamento si può cercare di mantenere le comunicazioni attive dirottando su altri nodi ... ed attualmente può accadere la saturazione relativa ai nodi chiamati in causa con perdite di pacchetti di dati ... quindi può essere che le comunicazioni mediante streaming in tempo reale ne risentano fino alla condizione di caduta del collegamento..

Sono segni del cedimento dal castello di carte che é il web. E piu si va avanti col raddoppio ogni pochi mesi della quantita di dati in transito, prima si arrivera al limite di shannon.
 
Ultima modifica:
Mi pare si stia del tutto esagerando parlando per luoghi comuni e frasi fatte e non esperienze dirette.
 
Indietro
Alto Basso