Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Diametro parabola Vs Meteo

Digital-Forum Gold Master L'avatar di gherardo
    LocalitÓ
    lugano (ch) e orbetello (I)

Predefinito

Chiamalo cosi....per me Ú un grosso pelo. Sai quanti "colleghi" antennisti ho conosciuto nella vita che hanno fatto fallimento proprio per essersi voluti imbattere sugli impianti sat....fra abbonamenti, decoder, codici, litigi, e pasticci vari nei condomini....
    canali che si ricevono a lugano e dintorni https://www.otgtv.it/lista.php?code=SZNE&posto=Lugano e quelli che ricevo in toscana https://www.otgtv.it/lista.php?code=...osto=Orbetello dal monte argentario.

Digital-Forum Senior Master L'avatar di lillominni
    LocalitÓ
    basso lago maggiore (no)

Predefinito

@gherardo
    con molta umiltÓ e da non tecnico voglio dire che questo Ŕ un forum di appassionati. Mi sono divertito quando ho fatto l'impianto terrestre e la distribuzione me la hai calcolata tu...Mi sono divertito questa estate quando ho messo la parabola motorizzata e sono stato aiutato dagli amici di questa sezione....
    Si alza sempre lenta come un tempo l'alba magica in collina,
    ma non provo pi¨ quando la guardo quello che provavo prima.
    Ladri e profeti di futuro mi hanno portato via parecchio,
    il giorno Ŕ sempre un po' pi¨ oscuro, sarÓ forse perchÚ Ŕ storia, sarÓ forse perchÚ invecchio...

LocalitÓ

Predefinito

Con tutta la stima e il rispetto per gli appassionati, io da tecnico mi immedesimo piu volentieri nei panni dei teleutenti comuni, che fanno anche parte del forum, cercando di capire e rispettare le loro semplici esigenze.
    canali che si ricevono a lugano e dintorni https://www.otgtv.it/lista.php?code=SZNE&posto=Lugano e quelli che ricevo in toscana https://www.otgtv.it/lista.php?code=...osto=Orbetello dal monte argentario.

Digital-Forum Senior Master
    LocalitÓ
    Sud di roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gherardo Visualizza Messaggio
    Chiamalo cosi....per me Ú un grosso pelo. Sai quanti "colleghi" antennisti ho conosciuto nella vita che hanno fatto fallimento proprio per essersi voluti imbattere sugli impianti sat....fra abbonamenti, decoder, codici, litigi, e pasticci vari nei condomini....
    Mi riferivo ai pochi minuti di visione che si perdono all'anno, un'inezia totale. Capisco anche il professionista che deve fare un semplice lavoro reso impossibile dai vari regolamenti di condominio o quando gli capita quel cliente che, visto che paga, chiede anche l'impossibile
    Parabola 100 cm motorizzata 45W-70.5E
    0.8West-9Est-13Est-19.2Est-23.5Est fissi su parabola da 80cm
    octagon sf8008, sunray dm800hdse, zgemma H2, altri vari

L'avatar di ALEVIA
    LocalitÓ
    Genova

Predefinito

Comunque non esiste la comunicazione esente dai blackout sia nel dtt, sia nella fibra che nel satellite. Io ritengo che, al giorno d'oggi, sia pi¨ sicuro il satellite, e cambierÓ la mia visione, non so fra quanto, verso la internet/fibra ottica. Quelle poche volte che registro qualche programma dallo stream dati preferisco farlo dal satellite, a meno che non sia in atto un 'cataclisma' meteorologico. Tanto per citare degli eventi che ricordano i frati trappisti dico che potrebbe accadere anche una tempesta solare drammatica ... allora si che ci troveremo a scrivere con la penna d'oca sulle tavolette di cera. Sto esagerando ovviamente, ma non troppo, dato che Ŕ giÓ accaduta una evenienza di questo tipo nel passato recente.
    --- o ---

Digital-Forum Senior Master

Predefinito

SarÓ ma personalmente quando avevo Sky via satellite almeno un paio di volte all'anno perdevo il segnale per via del temporale di turno. Da 1 anno che ho Sky Q via fibra con connessione internet FTTH e non ho mai perso il segnale, sempre andato. Ritengo pi¨ sicura una connessione internet FTTH dove non ho mai cadute di linea. Ripeto molti pensano il contrario o per sentito dire e luoghi comuni o perchÚ hanno connessioni sul doppino di rame dove le disconnessioni di linea accadono. Con la fibra ottica FTTH non si ha alcun problema, sembra di avere la TV via cavo.

LocalitÓ

Predefinito

Che batte un buon trasmettitore terrestre non c'Ú niente come affidabilita; naturalmente non prendo come esempio l'italia, dove perfino emittenti serie come la rai ogni tanto anche lei ha i suoi disservizi, bensi nazioni dove i trasmettitori sono strutturati in maniera impeccabile con apparecchiature ridondanti, gruppi elettrogeni e quant'altro. La TSI col suo famoso VHF 10, poi RSI in uhf in dvbt da quanto mi posso ricordare, qui per esempio in 50 anni avra avuto si e no un paio di blackout soltanto. La stessa cosa non si puo dire per il sat dato che come dicevo, tempeste e nevicate qui non mancano, sulla rete stendiamo un pietoso velo, abbiamo appena avuto in poco meno di due anni due blackout totali (problemi alle centrali swisscom) della durata di piu o meno un giorno, con conseguenze ben piu gravi della mancanza di tv, tipo niente telefono, e enormi problemi a tutto il comparto pubblico e privato come ferrovie, aeroporti, ospedali, banche ecc. paticamente bloccate. E questo in svizzera, non nel burundi....
    Ultima modifica di gherardo; 26-11-21 alle 16:23

Digital-Forum Senior Master L'avatar di Mister_No

Predefinito

Dico la mia, visto che ormai sono 25 anni che possiedo la motorizzata ( vedevo gli analogici col posizionatore), e tolto la mancanza di segnale alcune volte su alcuni satelliti ( mai mancato su tutti contemporaneamente), sono i soldi migliori spesi per me.

L'avatar di Papu
    LocalitÓ
    Langhe CN Piedmont

Predefinito

La fibra o una connessione veloce non tutti ce l'hanno, idem il dtt chi non ha segnale per i ripetitori coperti o riceve di riflesso, Ŕ un disastro.

Il satellite potenzialmente Ŕ accessibile a tutti e arriva dappertutto, ad eccezione di:
    - chi ha un balcone solo a nord e la parabola pu˛ metterla solo lý, ma i satelliti sono a sud e quindi nulla;
    - chi si imbatte in regole stupide condominiali o comunali che vietano di mettere la parabola;
    - idem come sopra ma che per complessitÓ o vecchiaia del palazzo, non Ŕ possibile mettere la parabola centralizzata.

Poi concordo sul fatto che in certi casi Ŕ pi¨ complesso e costoso, che i decoder, le cam e le codifiche possono fare i capricci o rendere lo zapping pi¨ lento, ma li la colpa non Ŕ della tecnologia in se stessa ma dell'Italia che a differenza di Regno Unito, Germania, Turchia, ecc... ha voluto o non potuto fare diversamente che adottare i criptaggi (piattaforma Tiv¨sat) invece di trasmettere tutti i canali free to air. Per Sky le codifiche servono per forza e i loro decoder sono pure reattivi al cambio canale (meno lenti della cam Tiv¨sat nel tv) e quindi lý non si pone nemmeno quel problema.

Edit: piuttosto io sono pi¨ per le tecnologie ibride, che una integra l'altra (vedi Sky satellite con l'on demand via internet e Tiv¨sat con le integrazioni dell'hbbtv, di Rai Play e simili) ma non che una per forza deve predominare sull'altra e andarla a sostituire totalmente. O anche, che tutti devono continuare a trasmettere sul dtt, satellite, internet e fibra (ed eventuali soluzioni su rete mobile future), poi uno sceglie la tecnologia di ricezione che ritiene migliore e pi¨ idonea alle proprie esigenze a abitudini.
    Ultima modifica di Papu; 26-11-21 alle 11:43
    Rai News 24 HD trasmetti in chiaro (free to air) sul satellite!!
    Rai Sport rimani col secondo canale in SD mpeg-4 anche su Tiv¨sat!

L'avatar di ERCOLINO
    LocalitÓ
    Torino

Predefinito

Fatto un po' di pulizia, ragazzi basta OT.

Il titolo della discussione Ŕ Diametro parabola Vs Meteo e non su FTTH ecc....

Grazie

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Disattivato