• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Diametro parabola Vs Meteo

In ogni caso dal satellite si è succubi del meteo, ed è una certezza.
Sara'... ma a me' sara' capitato poche volte di avere problemi, nel caso per brevi periodi all'inizio di qualche nubifragio, nulla di cui disperarsi comunque
 
Mi pare si stia del tutto esagerando parlando per luoghi comuni e frasi fatte e non esperienze dirette.

40 anni di lavoro in tv come tecnico...:) avente a che fare (in ordine decrescente di affidabilita) con ponti radio terrestri, antenne paraboliche sat e da ultimo anche con i sistemi informatici. E questa non é soltanto una mia opinione, ma un fatto condiviso da tutti i colleghi (molto piu eruditi di me) che ho avuto la fortuna di frequentare.
 
Ultima modifica:
Sara'... ma a me' sara' capitato poche volte di avere problemi, nel caso per brevi periodi all'inizio di qualche nubifragio, nulla di cui disperarsi comunque
Identica tua stessa situazione, pochi minuti di disservizi l'anno col satellite, a volte di breve durata o che interessano solo alcuni canali. Ci aggiungerei il problema neve, ma ho la parabola comoda sul balcone e posso toglierla con un panno o al peggio con la scopa. :D E non tutti i tipi di neve sono problematici, la neve asciutta e leggera anche se si accumula non causa abbassamenti della qualità del segnale.
 
Mi fai venire in mente una metafora che girava tra noi antennisti, un installatore di parabole dopo le lamentele di un cliente (qui nevica parecchio) gli consigliò di far via la neve dalla parabola con una scopa, il cliente gli rispose che se non fosse passato ogni volta lui a farlo gratis, la scopa giela avrebbe data volentieri sulla testa :laughing7:
 
Sono pienamente d'accordo con Bobbys e Papu. Vedo la tv satellitare, tutti i giorni e più volte al giorno. Non sono succube del tempo atmosferico e sono episodi che capitano, ma capitano raramente. Non drammatizziamo.

Ray83 ha scritto:
In ogni caso dal satellite si è succubi del meteo, ed è una certezza.

Bobbys ha scritto:
Sara'... ma a me' sara' capitato poche volte di avere problemi, nel caso per brevi periodi all'inizio di qualche nubifragio, nulla di cui disperarsi comunque
 
Ultima modifica:
Sono pienamente d'accordo con Bobbys. Vedo la tv satellitare, tutti i giorni e più volte al giorno. Non sono succube del tempo atmosferico e sono episodi che capitano, ma capitano raramente. Non drammatizziamo.
Esatto, concordo anch'io.
Ho avuto la parabola motorizzata dal 1990 al 2017, andavo ancora a scuola, e gli episodi di sparizione del segnale sono stati veramente molto rari.
E' capitato durante temporali fortissimi, e spesso addirittura prima che piova, mentre durante la pioggia il segnale è solo attenuato, ma siccome i segnali sono digitali, ovviamente non si nota nulla.

Far desistere qualcuno dal mettere la parabola per la questione meteo è come non voler comprare le scarpe nuove perchè potrebbe caderti sopra il gelato quando lo mangi mentre passeggi.
 
In 27 anni di parabola prime focus motorizzata, non è che abba avuto chissà quali spese, se non quella dei ricevitori che per forza diventano obsoleti dopo un certo numero di anni.
Mai chiamato un antennista dopo l'installazione.
Cambiato LNB una sola volta.
E se poi l'ho tolta è solo perché si è rotto definitivamente il motore e non ne trovavo uno simile, per cui ho optato per la toroidale.

Mai sentito lamentele per nessuna ragione, meteo compreso, da coloro che mi hanno ascoltato e si sono messi la parabola (non per Sky).

Puoi trovare fuori qualsiasi difetto, ma sarò sempre un difensore della ricezione televisiva via satellite, come tu lo sei della terrestre :D
Io non ho mai guardato la tv via satellite per seguire i canali italiani, se non quelli esclusivi e fatti bene (e ce n'erano attorno ai primi anni 2000). Ho sempre seguito qualsiasi canale, senza pregiudizi per eventuali lingue non note, e per me le tv tedesche e britanniche sono più che di casa.
 
Il tuo discorso fila liscio come l'oilio per chi come te ci tiene a informarsi in modo ampio, ma non vale per quelli cui basta vedere i "soliti" canali che sono la maggior parte. Senza scordare che per un singolo amatore del sat le spese non saranno certamente elevate, ma se si comincia a confrontare i costi di un impianto centralizzato sat o terrestre a livello condominiale c'é da mettersi le mani nei capelli.
 
Chiamalo cosi....per me é un grosso pelo. Sai quanti "colleghi" antennisti ho conosciuto nella vita che hanno fatto fallimento proprio per essersi voluti imbattere sugli impianti sat....fra abbonamenti, decoder, codici, litigi, e pasticci vari nei condomini....
 
@gherardo
con molta umiltà e da non tecnico voglio dire che questo è un forum di appassionati. Mi sono divertito quando ho fatto l'impianto terrestre e la distribuzione me la hai calcolata tu...Mi sono divertito questa estate quando ho messo la parabola motorizzata e sono stato aiutato dagli amici di questa sezione....
 
Con tutta la stima e il rispetto per gli appassionati, io da tecnico mi immedesimo piu volentieri nei panni dei teleutenti comuni, che fanno anche parte del forum, cercando di capire e rispettare le loro semplici esigenze.
 
Chiamalo cosi....per me é un grosso pelo. Sai quanti "colleghi" antennisti ho conosciuto nella vita che hanno fatto fallimento proprio per essersi voluti imbattere sugli impianti sat....fra abbonamenti, decoder, codici, litigi, e pasticci vari nei condomini....

Mi riferivo ai pochi minuti di visione che si perdono all'anno, un'inezia totale. Capisco anche il professionista che deve fare un semplice lavoro reso impossibile dai vari regolamenti di condominio o quando gli capita quel cliente che, visto che paga, chiede anche l'impossibile
 
Comunque non esiste la comunicazione esente dai blackout sia nel dtt, sia nella fibra che nel satellite. Io ritengo che, al giorno d'oggi, sia più sicuro il satellite, e cambierà la mia visione, non so fra quanto, verso la internet/fibra ottica. Quelle poche volte che registro qualche programma dallo stream dati preferisco farlo dal satellite, a meno che non sia in atto un 'cataclisma' meteorologico. Tanto per citare degli eventi che ricordano i frati trappisti dico che potrebbe accadere anche una tempesta solare drammatica ... allora si che ci troveremo a scrivere con la penna d'oca sulle tavolette di cera. Sto esagerando ovviamente, ma non troppo, dato che è già accaduta una evenienza di questo tipo nel passato recente.
 
Sarà ma personalmente quando avevo Sky via satellite almeno un paio di volte all'anno perdevo il segnale per via del temporale di turno. Da 1 anno che ho Sky Q via fibra con connessione internet FTTH e non ho mai perso il segnale, sempre andato. Ritengo più sicura una connessione internet FTTH dove non ho mai cadute di linea. Ripeto molti pensano il contrario o per sentito dire e luoghi comuni o perché hanno connessioni sul doppino di rame dove le disconnessioni di linea accadono. Con la fibra ottica FTTH non si ha alcun problema, sembra di avere la TV via cavo.
 
Che batte un buon trasmettitore terrestre non c'é niente come affidabilita; naturalmente non prendo come esempio l'italia, dove perfino emittenti serie come la rai ogni tanto anche lei ha i suoi disservizi, bensi nazioni dove i trasmettitori sono strutturati in maniera impeccabile con apparecchiature ridondanti, gruppi elettrogeni e quant'altro. La TSI col suo famoso VHF 10, poi RSI in uhf in dvbt da quanto mi posso ricordare, qui per esempio in 50 anni avra avuto si e no un paio di blackout soltanto. La stessa cosa non si puo dire per il sat dato che come dicevo, tempeste e nevicate qui non mancano, sulla rete stendiamo un pietoso velo, abbiamo appena avuto in poco meno di due anni due blackout totali (problemi alle centrali swisscom) della durata di piu o meno un giorno, con conseguenze ben piu gravi della mancanza di tv, tipo niente telefono, e enormi problemi a tutto il comparto pubblico e privato come ferrovie, aeroporti, ospedali, banche ecc. paticamente bloccate. E questo in svizzera, non nel burundi....
 
Ultima modifica:
Dico la mia, visto che ormai sono 25 anni che possiedo la motorizzata ( vedevo gli analogici col posizionatore), e tolto la mancanza di segnale alcune volte su alcuni satelliti ( mai mancato su tutti contemporaneamente), sono i soldi migliori spesi per me.
 
La fibra o una connessione veloce non tutti ce l'hanno, idem il dtt chi non ha segnale per i ripetitori coperti o riceve di riflesso, è un disastro.

Il satellite potenzialmente è accessibile a tutti e arriva dappertutto, ad eccezione di:
- chi ha un balcone solo a nord e la parabola può metterla solo lì, ma i satelliti sono a sud e quindi nulla;
- chi si imbatte in regole stupide condominiali o comunali che vietano di mettere la parabola;
- idem come sopra ma che per complessità o vecchiaia del palazzo, non è possibile mettere la parabola centralizzata.

Poi concordo sul fatto che in certi casi è più complesso e costoso, che i decoder, le cam e le codifiche possono fare i capricci o rendere lo zapping più lento, ma li la colpa non è della tecnologia in se stessa ma dell'Italia che a differenza di Regno Unito, Germania, Turchia, ecc... ha voluto o non potuto fare diversamente che adottare i criptaggi (piattaforma Tivùsat) invece di trasmettere tutti i canali free to air. Per Sky le codifiche servono per forza e i loro decoder sono pure reattivi al cambio canale (meno lenti della cam Tivùsat nel tv) e quindi lì non si pone nemmeno quel problema.


Edit: piuttosto io sono più per le tecnologie ibride, che una integra l'altra (vedi Sky satellite con l'on demand via internet e Tivùsat con le integrazioni dell'hbbtv, di Rai Play e simili) ma non che una per forza deve predominare sull'altra e andarla a sostituire totalmente. O anche, che tutti devono continuare a trasmettere sul dtt, satellite, internet e fibra (ed eventuali soluzioni su rete mobile future), poi uno sceglie la tecnologia di ricezione che ritiene migliore e più idonea alle proprie esigenze a abitudini.
 
Ultima modifica:
Fatto un po' di pulizia, ragazzi basta OT.

Il titolo della discussione è Diametro parabola Vs Meteo e non su FTTH ecc....

Grazie
 
Indietro
Alto Basso