• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info indirizzo per passaggio a FTTH

mauruczko

Digital-Forum Gold Master
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
4.665
Località
Udine
Buongiorno a tutti, sto valutando il passaggio da FTTC (attualmente Fastweb) a FTTH (con Wind o SkyWifi, devo ancora decidere) dato che da me è attiva OpenFiber già da un pò di tempo ed ho già la casa cablata con cavi cat.6.
Specifico subito che mi serve anche la telefonia fissa.
Mi piacerebbe portare il mio numero attuale col nuovo operatore, ma qui nascono i miei dubbi, adesso con Fastweb, credo per un loro errore iniziale 4 anni fa, ho segnato come indirizzo via XYZ n.7, mentre in realtà io abito in via XYZ n.7A, dove la linea è effettivamente attiva e preciso che ai due numeri civici corrispondono due edifici diversi.
Adesso passo alle domande...
1- Pensate che questo possa creare problemi nella portabilità del numero?
2- E' preferibile secondo voi attivare una linea con numero ex-novo e nel contempo disdire Fastweb col vecchio numero? (questo tra l'altro non mi comporterebbe particolari problemi).
3- Se attivo una nuova linea FTTH e allo stesso tempo ho una linea FTTC ancora attiva in fase di disdetta può creare problemi a livello tecnico o le due cose sono separate e non ci sono problemi, a parte il fatto che non potrei più utilizzare Fastweb fino allo stacco?
Attendo vostre risposte, grazie.
 
Ciao mauruczko
1 l’errato numero cívico non dovrebbe essere un problema per là portabilità del numero
2 io farei la portabilità
3 prima attivi la fibra, una volta che il nuovo operatore ha effettuato là portabilità del numero e questo è attivo sulla fibra, per sicurezza fai disdetta al vecchio operatore, io ho fatto così
Io con la fibra mi trovo bene, pago di meno rispetto a prima quando avevo l’adsl, la velocità è sempre ottima, con l’iPad in Wi-Fi vado alla massima velocità consentita con il Wi-Fi 5 che è 650 mbps, io ho fatto con Tiscali e mi trovo bene ;)
 
Buongiorno a tutti, sto valutando il passaggio da FTTC (attualmente Fastweb) a FTTH (con Wind o SkyWifi, devo ancora decidere) dato che da me è attiva OpenFiber già da un pò di tempo ed ho già la casa cablata con cavi cat.6.
Specifico subito che mi serve anche la telefonia fissa.
Mi piacerebbe portare il mio numero attuale col nuovo operatore, ma qui nascono i miei dubbi, adesso con Fastweb, credo per un loro errore iniziale 4 anni fa, ho segnato come indirizzo via XYZ n.7, mentre in realtà io abito in via XYZ n.7A, dove la linea è effettivamente attiva e preciso che ai due numeri civici corrispondono due edifici diversi.
Adesso passo alle domande...
1- Pensate che questo possa creare problemi nella portabilità del numero?
2- E' preferibile secondo voi attivare una linea con numero ex-novo e nel contempo disdire Fastweb col vecchio numero? (questo tra l'altro non mi comporterebbe particolari problemi).
3- Se attivo una nuova linea FTTH e allo stesso tempo ho una linea FTTC ancora attiva in fase di disdetta può creare problemi a livello tecnico o le due cose sono separate e non ci sono problemi, a parte il fatto che non potrei più utilizzare Fastweb fino allo stacco?
Attendo vostre risposte, grazie.


1) è indifferente però al nuovo operatore devi indicare il civico corretto sennò il tecnico ti può mandare la richiesta KO;
2) indifferente la FTTH ti viene attiva subito, con la portabilità devi solo attendere la migrazione del numero che avverrà dopo 15 giorni che ti hanno installato la FTTH, ma puoi già navigare. Ovviamente in questi 15 giorni NON devi pagare il nuovo operatore;
3) La vecchia linea Fastweb funzionerà regolarmente fino a quando non si completa la migrazione, non ti rimuovono il rame semplicemente sfruttano il percorso già esistente per far passare anche la fibra. Per il resto seguirei il consiglio di Ufo Robot
 
Con la richiesta di migrazione ad altro operatore la disdetta non va inviata, se no perdi il numero fisso.
 
Con la richiesta di migrazione ad altro operatore la disdetta non va inviata, se no perdi il numero fisso.

Si fa la disdetta con la contestuale comunicazione che il numero verrà migrato presso altro operatore. Conviene sempre fare la richiesta perchè alcuni operatori se non hanno ricevuto la richiesta continuano con la doppia fatturazione...
 
Con la richiesta di migrazione ad altro operatore la disdetta non va inviata, se no perdi il numero fisso.
La disdetta va inviata come ho fatto io, una volta che la migrazione è stata effettuata è il numero è attivo sul nuovo operatore
 
Non serve inviare l disdetta se si fa la migrazione, se la vede il gestore al quale passi.
 
La migrazione avviene, però alcuni operatori fanno i furbi: Tim mi ha addebitato 5 euro per 'cessazione anticipata del contratto' nel passaggio a SkyWiFi, pur avendo io dato formalmente comunicazione a migrazione avvenuta (come indicato dal nuovo operatore).
Ho contestato l'addebito e sarà rimborsato poichè il passaggio era gratuito a motivo dell'aumento del canone da parte di Tim.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso