• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distribuzione del segnale TV di casa con fibra ottica

Ah ora lo vedo; sara perché ha due uscite, chi lo sa, in ogni caso il ricevitore non necessita di un modulatore. Non me ne intendo, le mie sono soltanto supposizioni, é un campo che conosco poco e sono anch'io qui per capirci qualcosina in piu. Io ero rimasto a quelli passivi https://emmeesseblog.files.wordpress.com/2018/08/presa_ottica.jpg
 
Ultima modifica:
Ah ora lo vedo; sara perché ha due uscite, chi lo sa, in ogni caso il ricevitore non necessita di un modulatore. Non me ne intendo, le mie sono soltanto supposizioni, é un campo che conosco poco e sono anch'io qui per capirci qualcosina in piu. Io ero rimasto a quelli passivi https://emmeesseblog.files.wordpress.com/2018/08/presa_ottica.jpg

Forse quella presa della Wallfit è passiva per il connettore DTT ma richiede l'alimentazione per il connettore SAT, infatti nella brochure si legge "The low power consuption enables the socket to be powered by any decoder sat"
 
Per quanto riguarda le armi antisatellite, la mia non era una sparata ma una situazione concreta ed attuale dovuta al test effettuato dalla Russia pochi giorni fa, con cui ha distrutto un suo vecchio satellite generando migliaia di detriti che hanno messo in allerta agenzie spaziali ed operatori satellitari per via del rischio di collisioni, pronti quindi a manovre orbitali per evitare un possibile impatto ...

Quello era un satellite a bassa quota, entro 300 km. I geostazionari sono a 37000 km, penso che sia un attimo più complesso usare un missile a lancio diretto. Non che volendo non si possa fare, ma non è certo una operazione alla portata di 4 disperati con mezzi recuperati qua e là. Non ce li vedo ad usare un Ariane fatto in casa..
 
Forse però i prodotti che ho elencato su Aliexpress non possono demiscelare i due segnali DTT + SAT come invece fanno tutti i ricevitori indicati nel messaggio d'apertura.




Vero, non sembra però particolarmente complesso intestare la fibra a freddo usando un connettore rapido senza l'ausilio di una costosa giuntatrice a caldo.

Ho visto qualche tutorial e pare anche abbastanza veloce. Qualche esempio, esempio2

Bastano lo strumento di precisione per tagliare la fibra che si trova anche a 20 euro con ottimi giudizi, e la pinza per spellare la fibra stessa.

Per tv+sat è esclusivamente un problema della larghezza di banda del convertitore rf-ottico e viceversa, non certo della fibra. Per quanto riguarda l'intestazione, proprio così facile non è. I connettori rapidi perdono molto rispetto ai classici, e comunque serve una buona manualità ed esperienza (leggi numerosi insuccessi prima di riuscire a fare qualcosa che funzioni). Anche solo spellare, che sembra elementare, le prime volte diventa tranciare😂
 
I connettori rapidi perdono molto rispetto ai classici

Non ho esperienza, ma cercando qualcosa in merito alla perdita di segnale, questa sembra apparentemente ridotta, (vedi 1 , 2 , 3 )

e comunque serve una buona manualità ed esperienza (leggi numerosi insuccessi prima di riuscire a fare qualcosa che funzioni). Anche solo spellare, che sembra elementare, le prime volte diventa tranciare

Beh, quella serve sempre un po' in tutte le cose, a maggior ragione quando si maneggia la fibra della dimensione di un capello.

Immagino che quando riceverai da Aliexpress i ricevitori passivi verdi che non hai potuto trattenerti da acquistare farai parecchio esperienza ... :D
 
L'esperienza l' ho fatta già da tempo, non ultima quella con una macchina per la giunzione a caldo senza una riga di istruzione. E prima di ottenere un risultato anche solo accettabile è stata dura. Taglio perfetto, pulizia perfetta, allineamento perfetto, fusione perfetta...facile sulla carta, poi lo fai, sembra tutto a posto ma perdi la metà del segnale senza capire dove e perché.
 
L'esperienza l' ho fatta già da tempo, non ultima quella con una macchina per la giunzione a caldo senza una riga di istruzione.

Senza una riga di istruzione, cioè senza aver letto il manuale :icon_question:


E prima di ottenere un risultato anche solo accettabile è stata dura. Taglio perfetto, pulizia perfetta, allineamento perfetto, fusione perfetta...facile sulla carta, poi lo fai, sembra tutto a posto ma perdi la metà del segnale senza capire dove e perché.

Dai video che ho visto la procedura sembra semplice, con la giuntatrice che indica 0 dB di attenuazione ...
 
Ho visto che su questo forum ci sono altri post che includono il link diretto all'articolo in cui si parla del lancio del prodotto Fracarro, quindi lo includo anche io visto che siamo in tema.

Si può vedere a questo indirizzo.
 
No, senza una riga perché non avevo alcun manuale ne tantomeno istruzioni.

Questo potrebbe spiegare i risultati che hai definito insoddisfacenti ...

Dovessi fare qualche prova, magari con i ricevitori ottici passivi, ricordati di questo post ...
 
Indietro
Alto Basso