• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distribuzione del segnale TV di casa con fibra ottica

gldigital

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
188
Stavo valutando la possibilità di distribuire con fibra ottica il segnale televisivo di casa per servire una o al massimo due prese.

Con queste soluzioni la fibra connette un trasmettitore ed un ricevitore ottico, agli estremi si trovano antenna e tv collegati a questi dispositivi tramite il classico cavo coassiale in rame.

Il vantaggio di questo setup è che possono trasportare sia il segnale del Digitale Terrestre che quello Satellitare su un’unica fibra, ma il ricevitore consente di demiscelare i due segnali sulla presa a muro.

Ho trovato queste soluzioni:


- Fracarro, trasmettitore e ricevitore

- Wallfit, trasmettitore e ricevitore (dal sito di quello che pare il distributore inglese, il sito italiano è purtroppo parco di dettagli)

- Emme Esse, trasmettitore e ricevitore

- Maxital, trasmettitore e ricevitore



Qualcuno ha avuto esperienza con queste soluzioni ?


In un altro sito mi hanno detto che su Aliexpress si trovano prodotti equivalenti ma a prezzi irrisori: sapete qualcosa riguardo ad analoghe soluzioni cinesi ?

Ogni testimonianza di esperienza diretta è gradita :)
 
Ultima modifica:
La tv terrestre e il sat li puoi trasportare anche su un semplice cavo coassiale dopo averli miscelati...

Nel mio caso con il coassiale avrei dei problemi di cablaggio, e comunque vorrei esplorare la fattibilità della soluzione con fibra ottica, prendendo in considerazione naturalmente anche i costi ...
 
Ti consiglio il SAT>IP che viaggia tutto su WiFi o cavo ethernet. Costi minori.
 
Non vorrei fare il cattivo... :D
Però mi viene da dire che avete torto tutti e due... ;)
@gherardo: sto fatto mi fa pensare che purtroppo siamo (io sicuramente lo sono) molto indietro su questo fronte, che è sicuramente importante per grosse distribuzioni (alberghi, villaggi di villette...) peccato che sul forum non abbiamo avuto scambi in questo senso...
@gldigital...ma dai... ;)
Per due prese non ci va neanche l'amplificatore...che fibra ottica... :D
Capisco e anzi approvo lo sperimentare, ma sono un po' soldi buttati ;)

Edit: mi riferivo ai primi due, sull'ultima cosa ci devo pensare, certo che, ripeto, è sempre metterci una Ferrrari dove basta una Cinquecento... ;)
 
È quello che penso anch'io, la fibra per fare distribuzioni serve su impianti enormi, dove le perdite in coassiale sarebbero eccessive. Se il tratto non é troppo lungo e ci sono problemi di spazio, si puo anche infilarci un cavo da 5mm.
 
Come complicarsi la vita con la fibra ottica. Basta usare la rete wifi o ethernet di casa con il SAT>IP.
 
Se sei un appassionato, OK, ma per il comune utente, con un piccolo impianto, già quello è complicarsi la vita... ;)

Certamente. Ma visto che l'utente che ha aperto la discussione parla di fibra ottica molto probabilmente ha capacità sopra la media comune.
 
@gherardo: sto fatto mi fa pensare che purtroppo siamo (io sicuramente lo sono) molto indietro su questo fronte, che è sicuramente importante per grosse distribuzioni (alberghi, villaggi di villette...) peccato che sul forum non abbiamo avuto scambi in questo senso...

È quello che penso anch'io, la fibra per fare distribuzioni serve su impianti enormi, dove le perdite in coassiale sarebbero eccessive. Se il tratto non é troppo lungo e ci sono problemi di spazio, si puo anche infilarci un cavo da 5mm.

Eppure, prendo ad esempio i dispositivi Fracarro lincati, leggo in un articolo su sito specializzato "la centralina prevede che ci sia un solo punto di moltiplicazione della fibra in uscita dalla centralina attraverso un apparato che si prevede possa avere o 4 o 8 uscite: tante saranno le prese di antenna che sarà possibile servire". E' quindi una soluzione pensata per piccoli impianti ed anche il prezzo non è eccessivo: 200 € per la centrale e 30 €

@gldigital...ma dai... ;)
Per due prese non ci va neanche l'amplificatore...che fibra ottica... :D
Capisco e anzi approvo lo sperimentare, ma sono un po' soldi buttati ;)

Eppure, senza amplificatore, le mie due prese domestiche non ricevono tutti i canali e talvolta ci sono problemi anche con alcuni di quelli principali, vedi discussione.
 
Ultima modifica:
Ti consiglio il SAT>IP che viaggia tutto su WiFi o cavo ethernet. Costi minori.

Come complicarsi la vita con la fibra ottica. Basta usare la rete wifi o ethernet di casa con il SAT>IP.

Non ci avevo pensato, ma ad uno sguardo veloce mi pare poco diffusa e dai costi anche ben superiori alla fibra.

Il server Sat IP trasmette sulla rete con protocollo ip solo il canale richiesto dall'utente o trasmette l'intera banda satellitare ? Immagino la prima ...
 
Eppure, senza alimentatore, le mie due prese domestiche non ricevono tutti i canali e talvolta ci sono problemi anche con alcuni di quelli principali

Forse intendevi senza AMPLIFICATORE...ma se hai problemi in antenna per via di ostacoli (rileggendo) non credere che la fibra in casa al posto del cavo ti possa cambiare le cose.
 
Forse intendevi senza AMPLIFICATORE...

Si, ovvio, ho corretto.

ma se hai problemi in antenna per via di ostacoli (rileggendo) non credere che la fibra in casa al posto del cavo ti possa cambiare le cose.

La fibra non è certo per migliorare la ricezione ma per esplorare un nuovo mezzo di distribuzione del segnale in vista dell'aggiunta del satellite.
 
Non l'ho mai provata in tutta la vita, ma penso che miscelare sat e tv su un cavo con mixer e prese demiscelate passivi crei meno danni di un sistema del genere che molto probabilmente ha qualche componente attivo pronto a degradare i segnali come appunto, qualsiasi amplificatore.
 
Non l'ho mai provata in tutta la vita, ma penso che miscelare sat e tv su un cavo con mixer e prese demiscelate passivi crei meno danni di un sistema del genere che molto probabilmente ha qualche componente attivo pronto a degradare i segnali come appunto, qualsiasi amplificatore.

Il ricevitore Fracarro è completamente passivo, usa un fotodiodo che si alimenta con il segnale ottico della fibra.
 
Ultima modifica:
Evidentemente non lo conosco; leggendo "la centralina prevede che ci sia un solo punto di moltiplicazione della fibra in uscita dalla centralina attraverso un apparato che si prevede possa avere o 4 o 8 uscite: tante saranno le prese di antenna che sarà possibile servire" supponevo che avesse qualche componente attivo, o un partitore...
 
Ah, allora il trasmettitore é attivo! Ho tanto da imparare in materia...forse bisogna vedere come il segnale viene amplificato e quanto rumore introduce...dove lavoravo in televisione (RSI) da ultimo hanno messo la fibra per servire i molti televisori interni, ma non erano tutte rose e fiori mi ricordo. La qualita era scarsa e su alcuni televisori si notavano squadrettamenti! Non so a cosa fosse imputabile se a qualche errore o cosa, fattosta che prima col coassiale si vedeva sempre bene.
 
Ultima modifica:
il rumore è tanto. infatti in analogico bisognava cercare laser che mantenessero il fondo di rumore e le imd sotto di 60 dB rispetto alle portanti. Ora in digitale bastano 35 dB ed i prezzi sono quindi calati notevolemente. Col satellite ancora meno (basterebbero 17 dB).
Peccato che ci siano tante schifezze in giro fatte al risparmio che penalizzano enormemente il mer. Nulla a che vedere coi gioellini di Socrate
 
ma la ricezione l'hai solo da un punto, mi spiego puoi usare solo una sola antenna ?
perche se devi usare 2 o più antenne allora con quel Coso Fracarro diventa un po complicato !! in banda uhf
 
Indietro
Alto Basso